Vai al contenuto
PLC Forum

Problema aggiornamento canali dopo cambio antenna al SAMSUNG le19r86bdx/xec

giurti

Messaggi consigliati

Riciao a tutti, questa volta per un problema all'aggiornamento dei canali DT del televisore SAMSUNG modello le19r86bdx/xec.

Funzionava tutto, ma poi ho dovuto cambiare l'antenna di casa, passando dall'antenna autonoma a quella centralizzata.

Sono a Roma; l'antenna precedente puntava a monte cavo, mentre quella nuova mi sembra che sia orientata verso monte mario (ma non ne sono sicurissimo. Potrebbe essere questa la causa dei problemi che vi descriverò?).

Ho quindi aggiornato la lista dei canali a tutti i televisori. 2 TV funzionano correttamente, mentre ho problemi con questo Samsung:

l'istallazione automatica dei canali non riesce a trovare i canali della RAI, che invece prima del cambio antenna si vedevano.

Anche su un altro televisore ho avuto problemi con l'istallazione automatica, ma poi ho risolto con quella manuale, sfruttando la lista dei canali di questo pdf trovato su internet:

http://www.bimpianti.it/images/stories/mux_roma.pdf

Sto provando l'istallazione manuale anche sul Samsung, ma non riesco a beccare i canali della RAI.

Ho questi dubbi:

per fare l'istallazione manuale posso selezionare il canale da scansionare. I canali sono numerati da 1 al 69, e ad ogni canale è abbinata una frequenza, la quale è visibile anche nel pdf del link di cui sopra. Si ogni frequenza dovrei trovare il gruppo di emittenti indicato nel pdf. Per i canali dal 21 in poi è tutto OK, invece ho problemi con i primi canali, in particolare con quelli della RAI, che sono il 9 (con freq. 205.5) e 11 (con freq. 219.5) (sono le frequenze che leggo sul PDF).

Succede questo:

quando scorro la lista dei canali per la ricerca manuale, io mi aspetterei che il televisore mostra i numeri dei canali 1, 2, 3, 4, ...9, 10, 11, ....ecc, ecc. con le relative frequenze, coerenti che quelle che leggo nel PDF (infatti sulle altre TV succede proprio così). Invece su questo Samsung trovo in sequenza prima delle lettere, e dopo iniziano i numeri dal 21 in poi; la sequenza e tipo questa: A, B, C, D, E, F, G, H, H1, I ....., 21, 22, 23, ecc.. Le frequenze abbinate ai numeri sono coerenti con pdf, mentre le frequenze abbinate alle lettere non sono coerenti con nessuna frequenza del pdf.

Ho provato a memorizzare manualmente tutti i canali delle lettere, ma non trovo la RAI.

Qualcuno ci capisce qualcosa?

Qualche suggerimento?

Spero di essere stato chiaro

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto da solo, studiando in giro.

Ho dovuto impostare tra le opzioni la Germania come paese.

Per vedere la RAI bisogna impostare la germania!!! sti tedeschi ci stanno colonizzando.... :-)

Ci sarebbe anche una spiegazione plausibile. Se a qualcuno interessa, provo a mettere in fila le parole per spiegare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

Ci sarebbe anche una spiegazione plausibile. Se a qualcuno interessa, provo a mettere in fila le parole per spiegare.

Ti aiuto io, in alcune zone, la frequenza di trasmissione dei canali Rai in VHF non faceva parte delle frequenze del vecchio standard italiano, che però erano già comprese in quello tedesco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti