Vai al contenuto
PLC Forum

Rilevatori di movimento ad infrarossi

ccf

Messaggi consigliati

Centrale SmartLiving 10100L-G3 aggiornata alla versione 6.03.

Dopo aver configurato la centrale (terminali, sirena, mappe, telefono, mail, telecamere, etc), ho connesso i sensori magnetici di porta e finestre (trasferiti dalla centrale in sostituzione, in funzione da 23 anni).

Fin qui tutto OK.

Il problema mi si presenta con i 4 rilevatori di movimento ad infrarossi (ancora connessi alla centrale in sostituzione).

Questi sensori usano un relay che viene azionato ogni volta che si transita nel suo campo di azione salvo si applichino 12 V sul morsetto dedicato.

Pertanto, mi servirebbe che la centrale renda disponibile una tensione di 12 V  quando l'area é disinserita o inserita parzialmente.

Come posso risolvere?

Cordiali saluti

Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può risolvere programmando adeguatamente un'uscita ma non ne ho mai fatte quindi qualcun altro ti aiuterà.

Ma solo per curiosità, a che serve questa cosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso anche io che ci sia da programmare una uscita, ma non riesco a trovare il modo.

Mi serve per evitare che il relay si azioni continuamente e col tempo si possa rovinare (i sensori li ho installati 23 anni fa e funzionano ancora bene).

Inoltre alla centrale verrebbe inviato, ad ogni passaggio nella zona di azione, la segnalazione di intrusione.

Trattasi di abitazione e quindi i passaggi sono frequenti.

Cordiali saluti

Costanzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Debbo trovare la soluzione in quanto non mi piace che i relay si azionino con molta frequenza e che sulle mappe mi venga segnalata frequentemente una falsa intrusione.

Una possibile soluzione sarebbe quella di utilizzare un NBY/X, prelevando la tensione che accende il led rosso di area inserita, applicandola ad un opportuno circuito (realizzabile con l'utilizzo di 2 transistors e qualche resistenza) che provveda ad inviare i 12 V quando il led é spento (transistor in conduzione) e nessuna tensione quando il led é acceso (transistor in interdizione). Intanto realizzo il circuito.

In questo modo non occuperei un terminale in centrale.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché? Basta nell'evento ( o negli eventi )area inserita programmare come uscita una delle due OC presenti in centrale. L'uscita come dice il nome è open collector quindi fornisce un negativo alla sua attivazione. Alla OC colleghi un relè con comune positivo e piloti come vuoi tu i sensori

Link al commento
Condividi su altri siti

x  vergalabs

Ma perché? Basta nell'evento ( o negli eventi )area inserita programmare come uscita una delle due OC presenti in centrale. L'uscita come dice il nome è open collector quindi fornisce un negativo alla sua attivazione. Alla OC colleghi un relè con comune positivo e piloti come vuoi tu i sensori

---------------------------------------------------

Questo mi sembra un buon suggerimento da prendere in considerazione. Nei prossimi giorni faró delle prove in merito.

Ti ringrazio

===============================================

x  Enzox1

ccf ancora non capisco. Con area disinserita non hai alcuna segnalazione di intrusione.

---------------------------------------------------

La segnalazione la ho sulle mappe.

Infatti, ad area disinserita, quando apro una finestra l'icona del relativo sensore da verde diventa rossa. Questo mi fa comodo in quanto con un rapido squardo posso rilevare se le finestre (o la porta) sono aperte o chiuse. Se i rilevatori a infrarosso mi fanno diventare rosse le relative icone ad ogni passaggio davanti agli stessi mi creerebbero confusione.

Ed i ralay avrebbero (per la parte meccanica) vita breve........

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai lo sai quanti dispositivi integrano dei relè al loro interno?? E durano una vita o anche due o tre :lol:

Se fosse come dici tu allora dovresti preoccuparti per la centrale visto che l'uscita porterebbe un carico maggiore nei circuiti della centrale.

Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere. Aggiungo, ci sono relè a 12v che ho installato 10 anni fa e che sono eccitati h24 tranne per alcuni eventi, e sono ancora perfettamente funzionanti.

E poi nelle mappe basta impostare la stessa immagine indipendentemente dallo stato e il problema è risolto. Con tutti i vantaggi di una soluzione software che puoi modificare in qualsiasi momento senza smanettare con fili ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova effettuata.

Ho programmato, come suggerito, l'evento "Ïnserimento effettivo di area" :

come uscita  "USCITA  001"

come macro su evento  "Attivazione Uscita"

sull'uscita ho connesso, al posto del relay, un diodo (con relativa resistenza).

Inserendo l'allarme in modalitá totale, il led si accende, disinserendo si spegne.

Inserendo l'allarme in modalitá parziale, il led resta spento.

Concludendo é il risultato che volevo ottenere.

Ora mi procureró la scheda relay e sistemeró il tutto.

Grazie ancora per la info che mi ha permesso di risolvere in modo semplice il problema.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

bene

l'unica cosa che mi resta da suggerirti è controllare se l'uscita che hai selezionato non venga attivata da altri eventi ( terminali-uscite-eventi ) ,che non sia programmata come monostabile e che l'area sia corretta

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Uscite sia 001 che 002 :

- non risultano impegnate;

- non sono programmate come monostabili.

Al momento ho programmato solo l'area "Piano1".

Ho comunque lasciato il led connesso in modo da poter rilevare eventuali anomalie.

Cordiali saluti

Link al commento
Condividi su altri siti