Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Pressione - apre contatto se scende sotto i 6 bar

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti,

sto realizzando un braccio con relativa pinza comandata da un pistone pneumatico,

Per evitare di utilizzare tale pinza fino a quando la pressione dell'aria non arriva a 6 bar vorrei installare un pressostato ( tipo quello presente nei compressori ) che apre un contatto elettrico quando la pressione scende sotto i 6 bar e lo richiude quando invece la pressione è sopra i 6 bar.

Il contatto serve per inibire ( in serie al contatto NC del pulsante di emergenza ) il funzionamento di tutto l'apparato elettrico diseccitando il teleruttore principale.

La domanda è :

è corretto il tutto ?

Si insomma va bene un classico pressostato o serve qualche modulo di sicurezza realizzato specificamente per queste circosatanze ?

Il dubbio mi è venuto dopo aver visto questo pdf a Pag.5

Non ho capito bene di cosa si tratta ho visto solo che costano molto di più di un classico pressostato.

Grazie infinite e perdonate la mia ignoranza.

A presto.

Inserita:
Si insomma va bene un classico pressostato o serve qualche modulo di sicurezza realizzato specificamente per queste circosatanze ?

Dipende esclusivamente dal grado di sicurezza richiesto.

Se un funzionamento anomalo del pressostato può causare danni alle persone, allora DEVI ricorrere a sistemi più sicuri e certificati per il compito da svolgere.

Se un funzionamento anomalo può causare danni solo materiali ma non è messa in pericolo l'incolumità delle persone, non c'è più un obbligo di legge, ma si tratta di fare una valutazione in base all'entità dei danni potenziali.

Non conoscendo la macchina, è impossibile dare una risposta.

Inserita:

ciao batta e grazie per l'informazione,

l'applicazione + un braccio composta da tre pezzi snodati fra loro movimentato manualmente.

L'unico comando elettrico è la salita/discesa della colonna principale mentr il comndo pneumatico serve ad azionare un pistone che stringe un blocco di alluminio dal peso di 40/60 Kg,

proprio perché la caduta di tale blocco potrebbe causare danni a persona volevo essere sicuro della presenza dei 6 bar di pressione !!

Dico potrebbe perche comunque l'operatore è un pò distante dal blocco, per renderti conto puoi guardare questo.

Effettivamente la persona è distante dal pezzo movimentato !!.

Cosa mi consigli ?

Andrebbe bene il pressostato postato nel link precedente ?

Grazie.

Inserita:

Io opterei per un dispositivo di sicurezza certificato. La caduta potrebbe essere pericolosa.

Inserita:

grazie Livio,

perdonate l'ignoranza ma che certificazione deve avere ?

si insomma per un ambiente con pericolo di esplosione per es. si parla di atex, ( se non erro ) in questo caso ? e chi li produce ?

Grazie.

Inserita:
perdonate l'ignoranza ma che certificazione deve avere ?

Non credo ci sia qualcuno del forum che non ti perdoni, siamo qui apposta per aiutarci a vicenda; appunto per questo ti consiglio di documentarti o meglio ancora, visto che dimostri di non saper fare una corretta Valutazione Dei Rischi, di rivolgerti ad un consulente in grado aiutarti a compiere: in primis una attenta valutazione dei rischi che ti consenta di scegliere le apparecchiature idonee a soddisfare le condizioni di sicurezza richieste e quindi di redigere la documentazione richiesta.

Da come lo descrivi e da quello che si vede, il dispositivo che intendi sviluppare è a tutti gli effetti una Macchina e come tale necessita della Marcatura CE con la relativa documentazione che ne certifichi la rispondenza ai requisiti richiesti dalla Direttiva Macchine.

Vedi... il problema è che se, per qualsiasi motivo, con il dispositivo da Te approntato, qualcuno poi si fa del male, al giudice non interessa se tu eri in buona fede quando hai impostato il progetto, ma pretende di vedere tutta la documentazione progettuale: il fascicolo tecnico, l'analisi dei rischi, le misure adottate per prevenirli, ecc., ecc.

Tra l'altro la nuova Direttiva in vigore, da ancora più risalto alla fase progettuale e quindi palesemente "non ammette ignoranza".

Inserita:

ok,

grazie gaserma per l'informazione,

so per grandi linee tutto ciò che mi hai detto ma visto che la macchina la utilizzerò solo e soltanto io non sono al riparo da questi problemi ?

Grazie.

Inserita:

Se non commercializzi la macchina e la usi solo tu, il discorso relativo alla parte burocratica in pratica decade, rimane il fatto che devi garantire dei Requisiti Minimi di Sicurezza in funzione di un'analisi dei rischi che a questo punto è di tua competenza.

In parole povere sei tu che stabilisci l'utilizzo di un dispositivo piuttosto che un'altro, per evitare una determinata situazione piuttosto che un'altra, con la presenza o assenza di persone nell'area di manovra della macchina.

In pratica la tua diventa un'autocertificazione di cui ti assumi tutte le responsabilità.