Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Contatore trifase, impianto bar, richiesto allacciamento come monofase...

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao!

Forse ho fatto un erroraccio...

Devo ristrutturare un negozio ex bar con contatore trifase ed impianto idem...

Ho chiesto l'allaccio monofase 3,3kv, anche perché le cose andranno per le lunghe...

L'impianto funzionerà?

Inserita:

Se hai utenze trifase, queste non funzioneranno, se invece hai tutte utenze monofase, basta unire nel quadro elettrico le tre fasi e farle convergere sulla fase del contatore monofase e tutto funziona, ovviamente entro i 3,3 kw di assorbimento massimo.

Maurizio Colombi
Inserita:

L'impianto funzionerà?

Ma secondo te?

La lavastoviglie, la macchina del caffé, un paio di piastre per i panini, un paio di fornetti per le colazioni, l'illuminazione, ....

Non credo che funzionerà... 

Inserita:

Non so quotare singolarmente...scusate...

Anche il contatore presente è trifase, l'impianto è trifase...da bar, ma dentro non c'è un bar...io devo solo ristrutturarlo, avere le luci a soffitto (presenti), le prese elettriche normali (presenti) e poter motorizzare le serrande (che funzionino).

Poi si vedrà, magari entra un negozio di scarpe...

Non ci voglio aprire un bar con questa fornitura...

Telefonicamente Enel non mi ha detto nulla ed ho richiesto l'attivazione di una classica fornitura monofase da 3,3kv, ritenendola sufficiente...pensavo che sempicemente non funzionassero le prese della trifase...ma luci, prese normali, serrande sì...ora che faccio?

Mi confermate quindi che l'impianto così com'è non funzionerà per quel che mi serve?

Ripeto: io vorrei avere luci e prese senza modificare l'impianto...non so che ci entra...

Maurizio Colombi
Inserita:

Ripeto: io vorrei avere luci e prese senza modificare l'impianto...non so che ci entra...

Beh, adesso la musica cambia! :superlol:

Certo che funzionerà, devi solamente seguire il consiglio di Ivan e tutte le prese, le luci e quello che ti serve funzionerà.

Anche se, personalmente, non collegherei nulla del vecchio impianto, ma solo un quadro da cantiere direttamente al contatore, con cui alimenterai fari portatili ed attrezzi per i lavori.

Inserita:

pensavo che sempicemente non funzionassero le prese della trifase...ma luci, prese normali, serrande sì.

Le prese sicuramente non funzionano, in quanto mancano 2 fasi.

..ora che faccio?

Vedi sopra

basta unire nel quadro elettrico le tre fasi e farle convergere sulla fase del contatore monofase e tutto funziona, ovviamente entro i 3,3 kw di assorbimento massimo.

Inserita:

Grazie Ivan e Maurizio!!

Quindi mi pare di capire che avendo io fatto richiesta di una fornitura monofase verranno i tecnici Enel a sostituire il contatore trifase con uno monofase, ovviamente, ed io dovrò far unificare le tre fasi entranti nel quadro elettrico all'unica fase uscente dal contatore.

Che bella cavolata che ho fatto!

Io pensavo che ormai con teleletture, teleblocchi e via dicendo, se un utente passa dalla trifase alla monofase, semplicemente, da remoto, disattivassero due delle tre fasi del contatore, e la parte "monofose" dell'impianto funzionasse serenamente, ed invece no!

Domani sento costi e se è possibile modificare la pratica avviata, documenti non ne ho ancora trasmessi, ma ho in mano tutta la documentazione da rendere firmata, mannaggia!!!!

Il quadro da cantiere me lo risparmierei, vorrei mantenere l'impianto in funzione fino al subentro...

Quindi domani cosa dovrei chiedere?

Trifase da 6kv, il minimo, giusto?

E poi capire se la riattivazione in trifase anzichè monofase sia una stangata, ovviamente...

Inserita:

Aggiungo: avrei bisogno dell'impianto attuale in funzione per modificare la parte dedicata ai ventilconvettori, cronotermostato, caldaia e via dicendo...