Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Funzionamento Alternato Dragante Raccolta Truciolo

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

vorrei sottoporvi il seguente problema. In azienda abbiamo una dentatrice che ha un dragante per la raccolta del truciolo, però ci siamo accorti che oltra all'acciaio scarto lavorato esce anche molto olio perchè il dragante ha un movimento continuo e non fa nessuna pausa per permettere lo sgocciolamento dell'olio. Considerando che non posso mettere mano sul PLC in quanto non ho ne il programma ne il sw di sviluppo, avevo pensato di inserire un inverter per ridurre la velocità di tale motore oppure ed è qui che chiedo a voi, esistono componeti elettromeccanici che se alimentati a 400V fanno andare il motore per tot tempo e rimango fermi per un altro tempo? Avevo pensato a dei timer ma... boh?

Qualcuno può aiutarmi?

Inserita:

Bastano due relè temporizzati, con ritardo all'eccitazione ed alal diseccitazione. Eccitando il relè fa partire il motore (magari comandando un apposito contattore); il contatto ritardato, trascorso il tmepo impostato, comanda il secondo temporizzatore con ritardo alla diseccitazione. Il contatto NC ritardato si apre tagliando il comando al primo relè, trascorso il tempo impostato il contatto si richiude ed il primo relè si rieccita ripetendo il ciclo.

Più semplicemente puoi ricercare un temporizzatore che alterni lavoro e pausa con tempi programmabili.

Inserita:

Anche io pensavo a una soluzione più o meno del genere... nella marea di marchi e temporizzatori, qualcuno me ne sa consigliare qualcuno valido ed economico che funzione con tensione di ingresso uscita a 400V?

Grazie in anticipo!!

Inserita:
..qualcuno valido ed economico che funzione con tensione di ingresso uscita a 400V?

Valido e economico sono in contraddizione. :) (però molto dipende dalla tua idea di economico).

Con bobina a 400 Vac non credo che ne esistano; 230 Vac come tensione della bobina è abbastanza normale, come 110 Vac, 24 Vcc.

Visiona i siti dei produttori di elettromeccanica (Siemens, ABB, Moeller, etc.) li trovi senz'altro il dispositivo che più si adatta alle tue eseigenze.