Vai al contenuto
PLC Forum

Centralino: caduta di tensione tra il 1° e il 2° squillo

MoroX

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

sono incappato in un problema inedito; vi descrivo il contesto:

• centralino Esse-Ti 280K (2/8).
  • 5 interni utilizzati
  • di questi, 1 telefono BCA Alcatel Temporis 580.

Quando arriva una chiamata esterna, essa viene inoltrata a 4 dei 5 derivati, tra cui il telefono Alcatel. Quest'ultimo:

• ignora quasi completamente il primo squillo (si sente solo un "bip" verso la fine);
  • tra il primo ed il secondo squillo (quando dovrebbe ricevere la trama FSK con il CLID ecc.) si spegne completamente, come se lo scollegassi;
  • perde completamente il secondo squillo;
  • ricomincia a suonare regolarmente dal terzo squillo in poi.

Naturalmente spegnendosi tra i primi due squilli, perde le memorie di chiamate perse, data, ora ecc.

A cosa potrebbe essere dovuto questo comportamento? Notate che, connesso a monte del centralino, non accusa minimamente il problema, così come quando riceve una chiamata interna. Gli altri telefoni funzionano regolarmente, il primo squillo viene riprodotto quasi per intero ma, non essendo dotati di display, non posso sapere se subiscono lo stesso calo di tensione.

Grazie in anticipo per i contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Ciao , non conosco ne il centralino ne l'apparecchio Alcatel ,ma mi viene da chiedere subito se invertendo la situazione ,cioè mettendo l'apparecchio Alcatel su un altro interno fa la stessa cosa ,così da stabilire se il problema è sulla porta del centralino o se dipende dall'apparecchio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Sì, mi sono dimenticato di specificarlo ma provando l'apparecchio su qualsiasi interno rilevo lo stesso problema. Aggiungo che, su uno degli interni (non quello dove si trova l'apparecchio) è collegata in parallelo una suoneria supplementare di tipo elettronico (unificata Telecom Italia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

A questo punto proverei ad eliminare la suoneria supplementare ,potrebbe far abbassare la corrente di bussata e l'apparecchio alcatel non riesce a suonare ,anche se su altre porte.Dopo aver fatto la prova il difetto è da imputare all'apparecchio .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ciao,

ho fatto un po' di prove e ho capito: non è la suoneria il problema (che ho comunque scollegato), ma semplicemente il comportamento del telefono quando non viene trasmessa la trama FSK. Stupidamente ho pensato che, pur non essendo abbonato al servizio di identificazione del chiamante, venisse trasmessa comunque la trama con almeno Data e Ora: invece, non venendo trasmesso nulla, il telefono non visualizza nulla, dando l'impressione che si spenga. Pertanto, attivando il servizio, ho constatato che tutto funziona regolarmente. Il primo squillo molto breve, infine, penso sia dovuto al ritardo di trasmissione ed elaborazione (elettronica) del segnale di squillo sul telefono.

Link al commento
Condividi su altri siti