Vai al contenuto
PLC Forum

Sambio dati in Profinet tra PLC

taymyr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

nell'impianto che stiamo costruendo c'è una CPU Siemens 319 con ProfiNet. Devo scambiare dati con 4 sistemi remoti che forniscono solamente una connessione MPI

Avendo una rete ProfiNet, non vorrei creare una rete MPI con 4 punti di accesso per scambiare dati con la CPU 319

L'idea è quella d'installare, dentro ogni sistema remoto, un micro PLC con porta MPI e ProfiNet (slave) dove, la porta MPI serve esclusivamente per "girare" i dati al sistema remoto e, la porta ProfiNet (slave) per scambiare dati con la CPU master 319 Siemens. In pratica usare il micro PLC solamente come "mirror" dei dati da scambiare

Sapete se ci sono CPU a basso costo, anche di altre marche, che possono essere utilizzate a questo scopo?

P.S. Utilizzando le VIPA Slio CPU015 con porta ProfiNet la cosa è fattibile ma è necessario configurare il tutto in NetPro, mi piaceva, se possibile, avere tutto sulla ProfiNet ...

Grazie

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo uso, va benissimo per collegarsi con il pc agli impianti, per farci della comunicazione però devi usare get/put, non riesci a configurarlo come slave profinet

Link al commento
Condividi su altri siti