flalanz Inserito: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 2 febbraio 2017 Buongiorno a tutti, scrivo , ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, riguardo un problema che nasce ogni qualvolta che va via la corrente elettrica. Circa 1 anno fa, deciso di abbonarmi a Sky, un tecnico specializzato mi ha installato, all'interno dell'impianto satellitare condomiale un scr (modello scx 444) , in quanto sono in possesso di un decoder mysky , al quale ho la possibilità di far arrivare un solo cavo satellitare. Il problema, come suddetto, è che ogni qualvolta va via la corrente elettrica dalla scala , l'intero impianto condomiale satellitare smette di funzionare e solo fino a quando non elimino temporaneamente l'scr dall'impianto per poi reinstallarlo , l'intero impianto non funziona. Le mie richieste in merito sono: 1. È normale che l'scr smetta di funzionare ogni qualvolta che va via la corrente elettrica dalla scala ? 2. Esiste un rimedo a quanto descritto? 3. Esiste un altro tipo di scr da poter installare internamente al mio appartamento o solo sulla mia linea ? Grazie anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Ci dici dove è stato "incastrato" quel multiswitch, ovvero fra quali componenti è stato interposto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Tra l'altro, hai sbagliato sezione; magari verrà spostata in "impianti sat" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Chiedo scusa se ho postato il messaggio nella sezione sbagliata, non era mia intenzione, la prossima volta farò più attenzione. L'impianto satellitare condominiale prevede un multiswich della fracarro su ogni piano con 3 sole uscite, 1 per ogni appartamento di quel piano. L'SCR , come si vede dalla foto, è interposto tra due multiswich . inoltre, non vorrei sbagliarmi, ma il cavo rosso, a monte dell'impianto , è alimentato. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Mi sbaglio o sulla entrata della VL e stato istallato un dc-blok ?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 2 febbraio 2017 Quanti msw ci sono montati in tutto? L'impianto è passivo o c'è un amplificatore di testa? Chi alimenta l'LNB? Coa intendi quando scrivi: Quote ... fino a quando non elimino temporaneamente l'scr dall'impianto per poi reinstallarlo , l'intero impianto non funziona. Ovvero quai azioni compi per eliminarlo e reinstallarlo? Al momento possiamo soltanto dedurre che la tensione generata dal tuo decoder, verso l'LNB, è stata isolata con un componente che blocca la corrente continua. Riesci ad elencare tutti i componenti che ci sono installati? Servono le sigle di ognuno ma non serve la sigla dell'LNB. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Il condominio è formato dal sottoscala + 5 piani, partendo dal sottoscala (incluso) su ogni piano è montato un msw, di quelli mostrato nella foto del post precedente, al 5o ed ultimo piano vi è montato un amplificatore, fracarro mod. Swa5424 (come da foto che segue) e un alimentatore switching fracarro sps-1750 (sempre come si nota dalla foto che segue). Come dicevo in precedenza, ogniqualvolta che va via la corrente dalla scala, non so per quale ragione e mi piacerebbe capirlo e risolverlo magari diversamente , l'intero impianto satellitare va in blocco. Per ripristinarlo , elimino materialmente dalla linea l'scr (vedi foto nel precedente post) che il tecnico sky ha installato. Per elimino intendo , stacco i 4 cavi che arrivano dal basso nell'scr e li collego direttamente al msw, come se ripristinassi l'impianto alla situazione di base. Spero di essere stato quanto più esaustivo e chiaro possibile in modo da poter avere qualche utile suggerimento in merito, visto che ieri dopo l'ennesimo blocco, ho completamente eliminato l'scr e quindi al momento il mio decoder mysky lo utilizzo a mezzo servizio avendolo configurato con l'impostazione LNB e non in modalità SCR. Grazie ancora anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Quindi elimini il tuo multiswitch e tutto funziona tranne il tuo decoder, poi stacchi i cavi, interponi di nuovo il multiswitch e si mette a funzionare tutto sino a quando non manca di nuovo tensione. Intanto che arrivò a casa e mi metto al pc, riporta le sigle dei multiswitches fracarro e dicci quali sono i cavi che dall'amplificatore vanno all'LNB. Dicci anche dove è interposto il tuo multiswitch (fra il secondo ed il terzo degli originali o terzo e quarto, ecc.ecc.) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Ricapitolando il tutto , quando viene a mancare la corrente elettrica nella scala l'intero impianto sat condominiale va in blocco (e vorrei capire perché e come risolverlo) . Io per ripristinare il tutto, fino ad oggi, ho sempre eliminato temporaneamente il Multiswitch SCR LEM mod. SCX444, installatomi dal tecnico sky in cascata con gli altri msw fracarro mod.SWI4404-08 e poi ho ripristinato il tutto (con scr incluso) e tutto tornava a rifunzionare. Ieri però , causa riblocco, ho riprovato a ripristinare rifacendo la stessa procedura ma la cosa non ha funzionato e pertanto ho eliminato completamente il msw scr, attaccando il cavo che entra in casa al msw swi4404-08 e per il momento utilizzo il mysky a metà servizio. Riguardo i cavi che dall'amplificatore vanno al LNB non posso dar risposta precisa poiché la mia scala fa parte di un super condominio da 6 scale quindi suppongo che i cavi vadano a collegarsi ad un'altra linea che poi vadano al LNB. Il mio msw scr è interposto tra il 3o e il 4o msw di scala. Inoltre, da quanto ho capito i cavi che vanno all'amplificatore posto all'ultimo piano provengono dal sottoscala per poi uscire, dove il solo cavo rosso va nell'amplificatore sps-1750 , per poi tutti e 4 i cavi vanno nei vari msw di scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Ricapitolando il tutto , quando viene a mancare la corrente elettrica nella scala l'intero impianto sat condominiale va in blocco (e vorrei capire perché e come risolverlo) . Io per ripristinare il tutto, fino ad oggi, ho sempre eliminato temporaneamente il Multiswitch SCR LEM mod. SCX444, installatomi dal tecnico sky in cascata con gli altri msw fracarro mod.SWI4404-08 e poi ho ripristinato il tutto (con scr incluso) e tutto tornava a rifunzionare. Ieri però , causa riblocco, ho riprovato a ripristinare rifacendo la stessa procedura ma la cosa non ha funzionato e pertanto ho eliminato completamente il msw scr, attaccando il cavo che entra in casa al msw swi4404-08 e per il momento utilizzo il mysky a metà servizio. Riguardo i cavi che dall'amplificatore vanno al LNB non posso dar risposta precisa poiché la mia scala fa parte di un super condominio da 6 scale quindi suppongo che i cavi vadano a collegarsi ad un'altra linea che poi vadano al LNB. Il mio msw scr è interposto tra il 3o e il 4o msw di scala. Inoltre, da quanto ho capito i cavi che vanno all'amplificatore posto all'ultimo piano provengono dal sottoscala per poi uscire, dove il solo cavo rosso va nell'amplificatore sps-1750 , per poi tutti e 4 i cavi vanno nei vari msw di scala. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Chiaramente è normale che l'impianto smetta di funzionare quando va via tensione nelle scale, l'LNB non è più alimentato. Non è invece normale che quando a tensione ritorna l'impianto non torni a funzionare. Gli LNB devono avere una tensione di alimentazione che nei piccoli impianti viene fornita dai decoders e negli impianti di maggiori dimensioni viene erogata da un alimentatore come l'sps1750. Diciamo che se ci sono soltanto due-tre di msw, non serve avere un'alimentazione esterna mentre in impianti più grandi è indispensabile. Nel tuo impianto, dato che c'è l'alimentatore sps1750, i decoders non devono alimentare l'LNB e in questi casi bisogna prendere un paio di precauzioni quando si mescolano prodotti di marchi diversi. Con le sigle di tutti i prodotti che hai postato ho fatto un controllo generale della compatibilità di tutti i componenti e ho rilevato che. - Il tuo mutiswitch scx444 fornisce l'alimentazione all'LNB (quando necessaria) sul cavo della polarità VL (verticale bassa) ed è perciò che per evitare che la tensione del tuo decoder vada ad alimentare l'impianto è stato inserito un "dc block" - I msw 4404, invece, forniscono la tensione sulla polarità HH (orizzontale alta) - L'amplificatore swa5424 fornisce anch'esso la tensione all'LNB sulla polarità HH. Anche l'amplificatore ha bisogno di una tensione per funzionare e che va inserita su una delle seguenti polarità: VL (verticale bassa) oppure HL (orizzontale bassa) o, ancora VH (verticale alta). Su qualsiasi di queste polarità venga montato l'inseritore di tensione (nel tuo caso è stato montato su HL), la tensione transiterà sulla polarità HH dell'LNB. Concettualmente l'impianto è corretto e non dovrebbero esserci conflitti fra le alimentazioni presenti sulle diverse polarità di prodotti Fracarro e il tuo msw Lem. Ciò che non mi è del tutto chiaro è se la tensione che i decoders fanno arrivare alla polarità HH, va in conflitto con l'altra (HL). Da quando è stato installato l'impianto sat non era mai saltata la corrente prima che fosse inserito il tuo msw? Il dubbio che ho è che quando manca la luce scale, negli appartamenti la tensione c'è e da qualche decoder arriva tensione alla linea HH e che questa situazione crei un blocco dell'amplificatore quando ritorna la luce nelle scale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 "... Da quando è stato installato l'impianto sat non era mai saltata la corrente prima che fosse inserito il tuo msw?" La corrente non è che vada via ogni giorno ma capita , magari anche quando si chiama l'elettricista per qualche riparazione nel condominio e il fatto di dover sempre effettuare quella manovra di ripristino mi sta un po' seccando. quindi il fatto che vada via la corrente non penso che sia dovuto assolutamente al mio msw. il mio post era per capire se era normale e perché capita questo blocco totale e se sia possibile risolverlo. anche per questo ho chiesto, esiste un scr da interno , da poter installare nel mio appartamento (magari anche dietro al decoder) in modo da non mandare in blocco l'intero impianto e da dover sempre togliere e mettere il mio msw . il mio vicino ha lo stesso decoder (mysky) e anche a lui arriva un solo cavo al decoder quindi non capisco come faccia ad usufruire appieno delle funzionalità del mysky senza che nell'impianto condominiale vi sia come a me un msw scr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Non ci siamo capiti. In mancanza di tensione è normale che l'impianto smetta di funzionare. La manovra di ripristino non è normale ma non è dovuta al tuo msw (se non guasto ma è improbabile) ed è perciò che bisogna capire cosa c'è che non funziona. Smetto di capire, invece, quando chiedi un "scr da interno"; SCR è il nome della tecnologia (Sat Channel Router) e non capisco cosa tu voglia installare nel tuo appartamento anche perchè non c'è nulla che tu possa installare in casa tua che non necessiti di 8 cavi schermati e in ogni caso non si può far passare la parte comune dell'impianto in un appartamento. Ma... di fare qualche prova, non te la senti? (senza farti scorticare dagli altri condomini) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 visto che sono il factotum della scala per qualsiasi problema ? , dopo aver avvisato gli altri condomini tramite WhatsApp , ho piena possibilità di fare delle prove! sono tutto orecchie! riguardo la possibilità di un scr da interno effettivamente hai ragione , chiedo venia, però mi chiedevo: se installando il mio msw scr alla fine dell'impianto quindi nel sottoscala e portarmi l'uscita dello stesso in casa , potrei forse non avere più questi problemi di blocco dell'intero impianto perché montato alla fine. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Allora, la prima cosa da fare è capire se il problema accade anche senza il tuo msw (come penso che sia). Se il problema si verifica anche in questa condizione, prendi il dc- block che è stato montato a monte del tuo msw e inseriscilo fra il cavo blu e l'amplificatore dallo steso lato dove è stato montato l'inseritore dell'alimentatore sps 1750. Una volta installato il dc-block prova a staccare e riattaccare l'interruttore della luce scale. Se hai dubbi sull'esito o sul montaggio del dc-block, fai una foto a montaggio eseguito. Edit: scusa, non il cavo blu ma il cavo della poarità HH che dovrebbe essere il giallo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 15 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 marzo 2017 Felix54 , chiedo venia per la lunga assenza ma ho avuto qualche problemino di tempo, in merito alla prova che mi dicevi da quel che ho capito devo montare il dc-block tra il cavo giallo (polarità HH) e l'amplificatore (lato inseritore alimentatore sps1750) , quindi se ho ben capito il dc-block deve essere montato sul cavo giallo che va nel scr . Giusto? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2017 Rileggi il mio precedente post. Devi, prima di tutto, fare la prova che ho descritto e se l'inconveniente si verifica anche senza il tuo msw, allora andiamo avanti con la prova successiva con il dc-block. Praticamente devi metterlo sul cavo giallo dalla stessa parte dove è stato montato l'inseritore di tensione. Se la prova va a buon fine dovrai procurarsi un ulteriore dc-block perché ne serviranno due. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 15 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 15 marzo 2017 Quote quindi se ho ben capito il dc-block deve essere montato sul cavo giallo che va nel scr . Giusto? No, scusa, ma dall cellulare è tutto più complicato: non sull'scr (quello lo devi togliere) vedi l'immagine: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2017 Ora mi torna! Prima non capivo .... nel pomeriggio effettuerò il tutto. ricapitolando... con scr installato senza db-block, visto che al momento l'avevo completamente eliminato dall'impianto per evitare che durante la mia assenza potesse riaccadere il black-out dell'impianto sat, installo il db-block in uscita dall'amplificatore sul cavo giallo H High ? , poi provo a togliere la corrente per vedere se eventualmente l'impianto possa riandare in blackout rialimentando il tutto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2017 Stavolta non ho capito io. Devi eliminare il msw scr e ripristinare l'impianto originale. In questa condizione devi togliere l'alimentazione e verificare se al ripristino del 220 Volt l'impianto continua a NON funzionare. Se così è, mettili dc-block sul cavo giallo e rifai la prova (sempre senza il msw scr). Se in questa condizione, tolto e rimesso il 220 V, tutto funziona regolarmente, devi procurarti un ulteriore dc-block per montarlo sul msw scr. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flalanz Inserita: 18 marzo 2017 Autore Segnala Share Inserita: 18 marzo 2017 Chiedo scusa, ho saltato io un passaggio, la prova di togliere la tensione 220, senza scr , l'ho già fatta e da quanto ho potuto appurare , l'impianto ricomincia a funzionare tranquillamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 18 marzo 2017 Segnala Share Inserita: 18 marzo 2017 Se è così, crolla tutto il discorso fatto a proposito dei possibili conflitti tra le alimentazioni. Prima di proseguire vorrei essere sicuro di ciò che hai scritto ma non per mancanza di fiducia, bensì, perchè se hai fatto una o due prove, non sono significative. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati