Vai al contenuto
PLC Forum

Sezionatore alimentato da ...sotto!

enrico900

Messaggi consigliati

Riguardo ai magnetotermici al posto dei sezionatori... sarebbe bello se si facessero dei magnetotermici con la levetta rossa, cioè ideati per l'uso come interruttori generali. IMHO - YMMV...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 61
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• Livio Orsini

13

• attiliovolpe

8

• gufo2

6

• Giulio Ohm

6

Top Posters In This Topic

Posted Images

Evidentemente non sei daltonico :)

Comunque continuo a ritenere che sia meglio un interruttore puro e non un mt, perché quello che chiamiamo comunemente  sezionatore è un interruttore, ed ha quindi tutte le caratteristiche per interrompere un circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al giudice interessa solo trovare un colpevole e fargli pagare i danni, non gliene frega niente se l'imputato all'asilo sapeva già la legge di ohm. Al giudice interessa solo trovare un colpevole e fargli pagare i danni, non gliene frega niente se l'imputato all'asilo sapeva già la legge di ohm.

No, al giudice interessa trovare il colpevole "più facile" da incolpare, quello che ti può dare meno "rotture di scatole".:toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

perché quello che chiamiamo comunemente  sezionatore è un interruttore, ed ha quindi tutte le caratteristiche per interrompere un circuito.

Un interruttore magnotermico o MGT è per definuizione un interruttore.

Infatti la sua denominazione ufficiale è interruttore automatico magneto termico ed i costruttori dichiarano, tra gli altri dati, il potere di interruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che ho io mica suona, si illumina quando lo appoggi su un filo in tensione!

Se non mi sbaglio è  Fluke ma non come quello della foto che ho postato, un modello più vecchio, comunque non cineseria.

Poi è ovvio che non è l'unico strumento!

Nessuno ha parlato di cinesata, è una versione moderna del cercafase e secondo me è ancora peggio in quanto in prossimità di forti campi magnetici segnala il falso, il tuo non suona, quello di HT si illumina e suona.

Non è che mettiamo quell'affare nel taschino della camicia, magari non sappiamo utilizzare un multimetro, e poi finisce che ci facciamo del male.

Comunque continuo a ritenere che sia meglio un interruttore puro e non un mt, perché quello che chiamiamo comunemente  sezionatore è un interruttore, ed ha quindi tutte le caratteristiche per interrompere un circuito

Attenzione, probabilmente chi ha una certa formazione ed esperienza sa che esistono sezionatori sotto carico e non, parliamo di potenze probabilmente diverse, ma quanti elettricisti civili sanno che esiste questa differenza?

Conosco ancora gente che senza sapere perchè associa sezioni a taglie di interruttori maccheronicamente perchè così hanno imparato non avendo studi, figuriamoci il resto.

sarebbe bello se si facessero dei magnetotermici con la levetta rossa

Intanto la levetta rossa è soggettiva, Siemens la fa grigio chiaro sui sezionatori, dipende dal marchio, così come tanti utilizzano il rosso per le linee di emergenza alimentate per esempio da UPS.

Riguardo ai magnetotermici al posto dei sezionatori... 

cioè ideati per l'uso come interruttori generali. IMHO - YMMV...

Ma nessuno vieta di usare un magnetotermico come interruttore generale, il colore diverso dei sezionatori indica solo che quell'interruttore non è un interruttore di protezione.

Metti un MT a monte di un gruppo di circuiti come generale quadro? Benissimo a seconda della taglia potrebbe intervenire quest'ultimo prima che intervenga l'interruttore dedicato al circuito guasto e non avresti possibilità di discriminare il guasto.

Il sezionato lo installi per "SEZIONARE" il quadro in caso di interventi all'interno dello stesso, poi a monte del dorsale che alimenta il quadro stesso ci sarà ulteriore protezione adeguata alla linea da proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, al giudice interessa trovare il colpevole "più facile" da incolpare, quello che ti può dare meno "rotture di scatole".:toobad:

Che è ancora peggio...

quello di HT si illumina e suona.

Sarebbe peggio se non lo facesse in presenza di tensione.

[OT] A proposito, proprio HT fa un modello che rileva anche il senso ciclico delle fasi e non ho mai capito come faccia, e fa anche un tester che si può usare con un solo puntale. [/OT]

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti la sua denominazione ufficiale è interruttore automatico magneto termico ed i costruttori dichiarano, tra gli altri dati, il potere di interruzione.

Si scusami Livio, non mi sono espresso correttamente, mai affermato il contrario. La mia frase è riferita all'intervento dell'amico Microchip1967 sul discorso "chiusura".

perché quello che chiamiamo comunemente  sezionatore è un interruttore, ed ha quindi tutte le caratteristiche per interrompere un circuito.

Link al commento
Condividi su altri siti

"perché quello che chiamiamo comunemente  sezionatore è un interruttore, ed ha quindi tutte le caratteristiche per interrompere un circuito. '

Si scusami Livio, non mi sono espresso correttamente, mai affermato il contrario. La mia frase è riferita all'intervento dell'amico Microchip1967 sul discorso "chiusura".

P. S.

Poi se qualcuno mi spiega come si fa il quote da mobile, senza scrivere direttamente in html mi fa cosa gradita :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io penso che per centralini come quello di questa discussione, cioè con un MTD per ogni singola linea, il sezionatore vada benissimo come interruttore generale; mentre se il centralino è realizzato come spesso si vede negli opuscoli 64-8, cioè con due differenziali puri ognuno con i suoi magnetotermici, ovviamente è meglio un magnetotermico come generale. Il differenziale selettivo come generale del centralino di casa invece probabilmente è molto raro da vedere, dati anche i costi elevati, o no...?

Link al commento
Condividi su altri siti

se il centralino è realizzato come spesso si vede negli opuscoli 64-8, cioè con due differenziali puri ognuno con i suoi magnetotermici, ovviamente è meglio un magnetotermico come generale. Il differenziale selettivo come generale del centralino di casa invece probabilmente è molto raro da vedere, dati anche i costi elevati, o no...?

Proteggi con MT a monte della linea

Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe bello se si facessero dei magnetotermici con la levetta rossa, cioè ideati per l'uso come interruttori generali

Non esiste una norma in tal senso, ma di solito i costruttori seguono altre logiche per il colore della manopola.

Es.

nero: magnetotermico

blu: differenziale

arancio: afdd

rosso: sezionatore sotto carico

grigio: interruttore di manovra, ecc

La funzione del dispositivo, va indicata tramite etichetta (la cui corretta applicazione è proprio un obbligo di norma), eventualmente puoi fare rossa l'etichetta degli interruttori generali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, davvero grazie a tutti per le esaurienti risposte. Grazie in particolare a Attilio Volpe che ha anche contattato l'ABB!

Siete stati davvero preziosi!

Enrico (enrico900)

Link al commento
Condividi su altri siti