raf2000 Inserito: 2 febbraio 2017 Segnala Inserito: 2 febbraio 2017 Ciao, ho visto che l'argomento è gia stato trattato, ma non ho capito bene come risolvere. Ho una lampadina che sta sotto relè (credo, o forse transistor, dato che non sento rumori al comando), quando spengo, la lampadina LED sfarfalla molto, con luce molto intensa e molto rapidamente. A parte le varie ragioni perche succede, vorrei sapere come risolvere. A me piacerebbe tenere il relè, perche mi piacciono i pulsanti NO, però se mi dite che facendo una deviata risolvo, allora procedo cosi. Grazie e scusate se ripeto un tema. Saluti. r
ilsolitario Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 Buonasera Raf2000 si risolve applicando in parallelo a la tua lampada il condensatore finder 02600.. PER COLLEGARLO TOGLI PRIMA TENSIONE.. parlavi di relè non hai mica dei pulsanti luminosi??
raf2000 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 ciao grazie no nessun pulsante con spia scusa applicando un relè finder.... vuol dire sostituire il relè attualmente presente? Se metto una semplice deviata si risolve comunque? grazie
ilsolitario Inserita: 2 febbraio 2017 Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 Errore mio volevo scrivere condensatore finder 02600..
raf2000 Inserita: 2 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 2 febbraio 2017 ma quindi intendi a monte dell'attacco lampadina, su fase e neutro 230V?
raf2000 Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Ciao ho provato con il condensatore: non funziona. Dopo averlo installato, succede: - schiaccio il pulsante una volta: la luce inizia a sfarfallare veloce e intensa e si sente un suono strano - schiaccio il pulsante una seconda volta, la luce si accende bene, il rumore continua e poi dopo 3 secondi la luce si spegne e il rumonre sparisce Qualche suggerimento? Grazie r
19simo89 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 che tipo di relè è installato? prova a togliere la lampada e misurare tensione ai capi di essa sia quando dovrebbe essere accesa e soprattutto quando è spenta.
raf2000 Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 ciao non ho un tester a disposizione al momento... il rele dovrebbe essere un biticino FP2A/230 16 AX.... onestamente non sono sicuro. Se sostituisco tutto con una deviata risolvo secondo voi? Grazie.
del_user_237282 Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Potresti risolvere, ma non troppo. La deviata non si basa su relè elettronici che potrebbero dare problemi, ma potrebbe presentare altri svantaggi: se la linea è lunga o se il cavo che va alla lampada passa vicino ad altri cavi che portano la fase può darsi che la lampada si accenda per la poca energia che passa da un cavo all'altro secondo l'effetto capacitivo. Per avere una deviata che non dia problemi bisognerebbe sostituire il deviatore collegato tra la fase e i due fili che vanno al secondo deviatore con un invertitore collegato tra fase e neutro in modo che la lampada quando sia spenta sia collegata tra neutro-neutro annullando l'energia captata per via capacitiva o induttiva. Ma io prima di seguire una strada simile indagherei sul problema... succede solo con quel punto luce? Hai provato a cambiare la lampadina? Il problema si verifica anche con le vecchie lampade ad incandescenza?
raf2000 Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 grazie delle indicazioni ho misurato la tensione (senza condensatore Finder): sia a lampada accesa sia a lampada spenta ho misurato circa 180 V (immagino di aver sbagliato ma ho provato piu volte e il risultato è quello...) la lampadina a led su un circuito senza rele funziona benissimo la cosa non succede con la lampada ad incandescenza che faccio???
Maurizio Colombi Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 L'apparecchio che hai indicato, dovrebbe essere un banale relè elettromeccanico con quattro contatti. Prova a staccare il conduttore che dal relè porta alimentazione alla lampada e vedi se la lampada smette di lampeggiare! Poi ne riparliamo.
raf2000 Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 12 febbraio 2017 staccando il conduttore di alimentazione alla lampada, la lampada smette completamente di lampeggiare, indipendentemente da quanto schiaccio i 2 pulsanti ho quindi trovato il rele, nascosto in una cassetta: non è un biticino, ma un Relco RT UN (ha 3 contatti) un dato in piu: mi sembra che sulla linea di comando al rele ci sia sempre "po di fase", indipendentemente da quanto schiaccio i pulsanti. Forse è questo il problema... e mi sembra che al rele non arrivi il neutro (cosa che mi sembra strana, ma forse è ok), dato che ci sono solo 3 contatti forse l'aggeggio non è un rele.... e sostituendolo con un rele risolvo.... grazie per info successiva su cosa fare adesso... ho capito: è un dimmer, non un rele. Se sostiuisco con rele che dite? (mi sembra che i led non possano funzionare con dimmer)....
raf2000 Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 ciao, scusate se torno su argomento. Ho comprato una lampadina LED dimmerabile e l'ho provata sul dimmer Relco RT UN, attualmente installato: funziona benissimo. Ora ho letto che non si dovrebbe dimmerare un LED con un dimmer risistivo. Penso che il Relco RT UN sia proprio un dimmer resistivo e quindi avrei in mente di comprare un dimmer Finder 15.91.8.230.0000 (che spero non sia resistivo...). Ora va bene far girare l'economia, ma che ne pensate? Se continuo ad usare il Relco faccio davvero male?
Maurizio Colombi Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 Il ragionamento del dimmer su una lampada LED ha senso se si utilizza questo "accessorio" per creare una luce soffusa. Non credo che 12W di lampada LED possano creare una luce talmente forte da dover essere dimmerata, ma sono gusti e questi gusti vanno rispettati! Per rispettare il funzionamento di una LED dimmerabile, ci dovrebbe essere un "legame" tra i due componenti, se il Relco agisce regolarmente sulla tua LED vuol dire che questo "legame" potrebbe esserci. Lo dimostra il fatto che l'altra lampada (magari non adatta ad essere dimmerata in quel modo) non funzionava perfettamente.
Messaggi consigliati