Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione Cronotermostato

Luigi Francioni

Messaggi consigliati

Luigi Francioni

Mi hanno regalato un nuovo crono-termostato della bravo di cui allego lo schema ed una foto.

asset[1].jpg

Nel vecchio termostato di cui ho allegato lo schema, avevo un attacco con 3 fili che andavano nelle posizioni 7-8-9.

non essendo per nulla pratico di schemi mi sapreste dire come devo collegare i 3 fili sul nuovo termostato?

asset[1].jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Francioni

è una veccia.. vecchissima Valiant VC/VCW

Grazie

i fili del vecchio termostato erano su 7,8 e 9

dove li devo mettere su quello nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

In campo elettrico dicesi ponte (in senso comune) il collegamento fisico con materiale conduttivo tra due terminali. In questo caso, ci dovrebbe stare un ponte tra i morsetti 3 e 4, quindi lo devi togliere, anche perchè altrimenti non ci potresti collegare il nuovo termostato.

all'estremità sinistra della morsettiera della caldaia c'è un selettore I,II, III e forse anche S. Mettilo su I.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Francioni

scusami ma forse non mi sono spiegato bene:

il vecchio termostato della valiant aveva tre fili collegati in posizone 7-8-9.

comunque io devo montare il nuovo termostato che ha:

• una serie di morsetti con 4 uscite in serie 2 sono L e 2 sono N.
  • un altra serie di 5 morsetti (NC - NO - COM - ed altri 2...)

nella caldaia c'è il ponte tra il 3 e 4

asset.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

il vecchio termostato della valiant aveva tre fili

Che vanno tutti in caldaia.

Lo schema della morsettiera sotto è lo schema di una morsettiera che trovi in caldaia, non nel termostato che già hai.

La tua caldaia alimenta in bassa tensione quel termostato e riceve i segnali per partire direttamente da lui, il nuovo termostato va alimentato a tensione di rete e chiude un contatto verso la caldaia.

Non lo puoi cambiare 1:1 col nuovo termostato, dovrai prima fare delle modifiche in caldaia altrimenti non funzionerà mai e rischi di bruciare la scheda della caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi Francioni

Ricapitolando se ho capito bene:

1. metto il selettore su I (hai ragione c'è anche S)
  2. Tolgo il ponte tra 3 e 4
  3. collego com a 3
  4. collego No a 4

prima di bruciare la scheda della caldaia.. ho capito bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Luigi nell'ultimo messaggio hai scritto bene...però devi togliere il vecchio termostato e soprattutto il collegamento dei suoi tre fili sui morsetti 7, 8 e 9.

Puoi usare un solo termostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nuovo termostato funziona a pile...

Io veramente vedo due bei morsetti POWER col simbolo dell'alternata; visto che è wireless, sarà la sonda a funzionare a pile, ma la base che poi attiva fisicamente la caldaia, ha bisogno di alimentazione elettrica.

Altrimenti devi installare la ricevente vicino alla caldaia dove l'alimentazione c'è, e sperare che la portata della sonda sia sufficiente, se la caldaia è distante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, darlington hai ragione infatti poi vedendo meglio avevo provveduto a modificare il messaggio.

Comunque non capisco il motivo di sostituire un più puntuale termostato continuo (della stessa marca della caldaia tra l'altro) con un banale on-off. Solo perchè è anche crono?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 months later...

MI accodo alla discussione. Io ho lo stresso problema. Prima di provvedere alla sostituzione con un nuovo cronotermostato chiedo lumi a chi ne capisce di più. Nella mia villetta, sono presenti due termostati meccanici, uno zona giorno e l'altro sona notte. Li vorrei sostituire con due cronotermostati della VIMAR Clima Più art. 01911 alimentato a batterie. Come si vede dall'immagine e dallo schema del cronotermostato installato, uguale all'altro, sono presenti tre fili. Il rosso dovrebbe essere la Fase ed il blu il Neutro, mentre il bianco fa da interruttore con uno dei due cavi proveniente dalla caldaia. I termosatati hanno una spia luminosa che si accende quando parte la caldaia. E' possibile sostituirli  con il VIMAR?

Grazie a tutti

temostato_meccanico_1.jpg

termostato_meccanico_2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti