Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice AEG molto vecchia (35 anni)


bendix

Messaggi consigliati

Buongiorno/buonasera, sono nuova su questo forum e vengo a chiedervi consiglio, ma soprattutto a rendere omaggio a una lavatrice gloriosa e instancabile, che molto a malincuore sono costretta a rottamare, una AEG Lavamat 633 da incasso. In tutti questi anni (almeno 35) ci ha servito fedelmente e sarei stata disposta a sobbarcarmi la sua riparazione, se a partire fosse stato il motore e non la scheda, pezzo di ricambio ormai introvabile.

 

Il dispiacere con cui ne parlo non dipende soltanto dalla bontà della lavatrice in sé, che tra l'altro apparteneva a mia madre per cui ha pure un valore affettivo, ma anche dal fatto che era ed è l'unica a integrarsi con il resto dell'arredamento, in una cucina rustico-romantica in rovere. È infatti dotata di un pannello integrato che mima perfettamente il colore e i motivi del legno e di una mascherina nera che riprende il colore del forno, collocato di fianco.

 

Ho intenzione di comprare un'altra lavatrice da incasso perché mi preoccupano le vibrazioni di quelle a libera installazione durante la centrifuga. E però qualunque decisione prenda, credo che l'accrocchio estetico sia inevitabile. Avevo anche pensato di lasciare la lavatrice senza pannello, a vista, per quanto il bianco nella mia cucina sia un po' un pugno nell'occhio, ma poi penso che la parte frontale di tutti i modelli sia predisposta per l'attacco delle cerniere e delle chiusure, e quindi abbia quattro file di fori ben visibili.

 

Ed è a questo punto che vi chiedo consiglio: pensate che il pannello vecchio non sia proprio più utilizzabile? Se fosse possibile recuperarlo, una SMEG con mascherina nera sarebbe la soluzione meno traumatica (sto parlando del modello lba10n-2).

Scusate se insisto tanto sull'estetica (atteggiamento sbagliato, lo so), ma trattandosi di lavatrici a incasso non ho una possibilità di scelta illimitata e ho pure vincoli di budget, senza contare che la qualità di questa vecchiona ormai me la posso sognare. In realtà, non ho neanche grandi esigenze, perché sono sola e i capi delicati in genere a mano.

 

Il pannello in finto legno misura 59,5 cm di altezza e 58 cm di larghezza e ha uno spessore di 3 cm.

 

Grazie mille a chi passerà di qua. Un attimo di raccoglimento per questo gioiellino irrecuperabile.

 

 

 

Pannello chiuso.jpg

Pannello aperto.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


che meraviglia...un gioiello...

spero che qualcuno possa aiutarti a ripararla... almeno per continuare ad usarla di tanto in tanto 

e con affetto :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma no, non puoi rottamarla, possibile che nessuno riesca a riparare la scheda??

Temporeggia, ci deve pur essere qualcuno che riesca ad aiutarti.

Scusami, ma parli di scheda, 35 anni fa le lavatrici non avevano schede, faceva tutto il timer, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la solidarietà! :) Davvero non vorrei separarmene! Ho interpellato due tecnici, uno in questi giorni, l'altro in passato, in occasione di un'altra riparazione, ed entrambi mi hanno parlato di una scheda introvabile. Cioè, quello che me ne ha parlato in passato era intervenuto su un altro pezzo, ma ricordo che aveva specificato: "Per questa volta le è andata bene, ma se si guasta la scheda non c'è più niente da fare".

Anche a me francamente sembrava strano che una lavatrice così anziana avesse già la scheda, a me sembra tutta meccanica, con la manopola della temperatura e quella dei programmi che gira, ma dato che non me ne intendo, mi si può dar da bere qualunque cosa. Di sicuro so che è stata comprata nel 1982-83, quando è stata rifatta la cucina. Posso cercare, tra i vari libretti di istruzioni che ancora ho, se ce n'è uno con dati più tecnici. :thumb_yello:

 

Houseworks expert, speravo di non superare gli 800 euro, proprio sforzandomi posso arrivare ai 1000, tra lavatrice e "copertina", ma mi sa che con un pannello in legno la spesa lieviterebbe. Senza contare che la cucina è vecchia come la lavatrice e il rovere nuovo probabilmente ha un colore diverso, più neutro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari i tecnici che hai interpellato sono "moderni" e non sanno dove mettere mano... Non ha nulla di elettronico questa macchina di ben 35 anni fa. Tutta meccanica. Ma che difetto ha?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... Non ha nulla di elettronico questa macchina di ben 35 anni fa. Tutta meccanica.

Non sono così convinto, in quanto da service manual, che si può scaricare qui:

 

https://elektrotanya.com/aeg_lav633_weiss.rar/download.html

 

Sembra che di elettronica ce ne sia, forse non così complessa, da non poter essere riparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettronica come minimo comanda la velocità del motore a spazzole.

Il bello è che non monta componenti miniaturizzati, quindi non è da escludere che un tecnico riparatore di TV possa capirci qualcosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_227154

La macchina ha solo il controllo elettronico del motore, sono le basi dell'epoca....... bisogna sapere il difetto della macchina, anno un sistema del cablaggio fastidioso ci si lavora in una maniera scomoda e moti tecnici si tirano indietro come del resto anche all'epoca quando era in gamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La lavatrice non dà più segni di vita. Quando l'ho accesa, si è illuminato il pulsante di accensione ma non è successo niente. Ho pensato di non aver chiuso bene l'oblò e ho ritentato. Al terzo tentativo ha cominciato a caricare acqua, ma dopo neanche 3 minuti ha smesso e non si è più rianimata.

Non avendo un tecnico di fiducia ho guardato in Internet e devo dire che l'impressione che ho avuto non è stata delle migliori. Del resto, per la mia esperienza, sono pochissimi quelli che pensano valga la pena riparare una macchina così vecchia. E sì, è proprio vero, anche in passato ho incontrato molti tecnici che si sono tirati indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

 

io per mestierei rido vita a lavatrici molto più vecchie, ma negli anni mi sono reso conto che mentre la qualità italiana era eterna quella delle tanto blasonate all'epoca macchine tedesche poi andava a finire così...

 

Irreparabile non è quasi nulla... salvo poi mettersi lì come dice campiglia di impegno e buona volontà ma senza la sicurezza di riuscirci poi veramente.

 

In caso di sostituzione, intanto come vedi hai trovato già un prodotto italiano con pari caratteristiche estetiche e credo che anche a livello funzionale/prestazionale non sia male, per quanto riguarda il romanticismo della cucina... sulla vecchia hai un portellone con una cornice, aprendo la cornice si sfila il foglio di rovere che poi andrebbe incollato su un supporto/porta che monti sulla nuova lavatrice; ad incasso oggi si montano solo più pannelli finiti, non esistono quasi più gli sportelli con le cornici per il foglio decorativo come nel tuo caso, sia per lavatrici che per lavastoviglie

 

:)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh Ricordo che negli anni '80 mia madre e le sue amiche inorridivano a sentir parlare di Candy e volevano assolutamente elettrodomestici tedeschi. L'AEG era uno status symbol.

 

È che mi dispiace l'idea che finisca in discarica, ma mi rendo conto che bisogna proprio essere degli appassionati per dedicare tempo ed energie a un'impresa come questa, senza neanche sapere se ci sono possibilità di riuscita.

 

In ogni caso, tengo senz'altro presente il suggerimento di sfilare il pannello e incollarlo, questa cosa ad esempio non me l'aveva ancora detta nessuno! Sono contenta che la Smeg non sia male. Per il discorso che facevo prima, con le idee sbagliate e i pregiudizi che circolano tra i non addetti ai lavori, mi è molto difficile capire che cosa sia valido e che cosa sia solo sopravvalutato.

 

Grazie a tutti per i consigli e l'appoggio! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le lavatrici nere sono senz'altro molto belle (scusate, è l'unico tipo di giudizio che sono in grado di dare). :P  So di gente che ha incassato lavatrici a libera installazione senza il minimo problema, ed è stata anche la prima soluzione che mi hanno proposto nei due negozi dove sono andata, ma sarei orientata di più verso modelli da incasso, per maggiore tranquillità. Penso che sia una questione dibattuta, e nel dubbio preferirei non rischiare. Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che la smeg che hai visto non sia male, ma dovrebbe essere una delle poche, se non l'unica, con comandi a vista.

Tutte le altre hanno comandi nascosti, e serve un'anta più grande della tua attuale.

Se vuoi maggior scelta, e quindi ti serve un'anta a tutta altezza, ne puoi comprare una tutta inox, così sarebbe come nelle cucine americane dove i mobili sono di un colore, gli elettrodomestici tutti inox.

Quando cambierai il forno lo prenderai inox et voilà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciccio 27, ho visto che sei un fan delle Ardo! :lol: Grazie per avermele fatte conoscere, non sapevo che avessero anche modelli da incasso.

 

puma87, sto ancora pensando che cosa mi convenga fare, finora infatti la Smeg rimane in pole position proprio per il frontalino a vista. Dato che tutta la cucina è vecchia, al primo problema grosso con tubature ecc. mi sa che verrà rifatta in uno stile diverso, anche se per questioni economiche mi auguro che sia il più tardi possibile. Nel frattempo, per me sarebbe l'ideale poter riutilizzare il vecchio foglio in laminato simil-rovere. Come specifiche della macchina, diciamo che non ho grosse esigenze, l'unica cosa che mi lascia così :blink: è sentir parlare di risciacquo insufficiente nelle lavatrici attuali.

 

Ragazzi, grazie a voi sto imparando tante cose! Mi avete anche confermato che nelle viscere della vecchia AEG un po' di elettronica c'è davvero. Senza di voi, mi sarebbe rimasto il dubbio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i "neoardisti" del forum non si stanno trovando affatto male, a riguardo della durata dei cicli e delle prestazioni di lavaggio e risciacquo.

Poi fai tu, ovviamente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Terrò senz'altro in considerazione Ardo! :thumb_yello:

 

Accidenti, se l'AEG non fosse così rognosa (i tecnici hanno sempre fatto una gran fatica a lavorarci, praticamente sdraiati sul pavimento) un altro tentativo per rianimarla lo farei anche, chiedendo un secondo "consulto". Rimpiango di non aver chiesto al tecnico di smontare la scheda, almeno avrei potuto portarla a un riparatore TV come mi hai suggerito tu, Ciccio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti può (parzialmente) consolare, una macchina nuova ti riduce i consumi di acqua, detersivo ed elettricità.

Dispiace anche a me soppiantare un mulo meccanico con una signora vasca. Se tu avessi spazio in garage, in ripostiglio, da qualche parte, per risistemarla nei ritagli di tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

non ti ho forse spiegao  Ciccio come funzionerà nella nuova sezione!?!? E allora iniziano da adesso...

 

Quote

Sangiorgio SEN714DB

 

[...]

 

Gorenje W8543LB

 

[...]

 

Idem per utente 2017

 

La nostra amica sta cercando una lavatrice semi-incasso nera e ha già specificato un modello... discutiamo di quello senza tirare fuori altro. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché avevamo ipotizzato un pannellone a tutta altezza da incollare.

 

Ora che mi sovviene: avete escluso che alla vecchietta non si siano semplicemente consumate le spazzole del motore? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...