bendix Inserito: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2017 Buongiorno/buonasera, sono nuova su questo forum e vengo a chiedervi consiglio, ma soprattutto a rendere omaggio a una lavatrice gloriosa e instancabile, che molto a malincuore sono costretta a rottamare, una AEG Lavamat 633 da incasso. In tutti questi anni (almeno 35) ci ha servito fedelmente e sarei stata disposta a sobbarcarmi la sua riparazione, se a partire fosse stato il motore e non la scheda, pezzo di ricambio ormai introvabile. Il dispiacere con cui ne parlo non dipende soltanto dalla bontà della lavatrice in sé, che tra l'altro apparteneva a mia madre per cui ha pure un valore affettivo, ma anche dal fatto che era ed è l'unica a integrarsi con il resto dell'arredamento, in una cucina rustico-romantica in rovere. È infatti dotata di un pannello integrato che mima perfettamente il colore e i motivi del legno e di una mascherina nera che riprende il colore del forno, collocato di fianco. Ho intenzione di comprare un'altra lavatrice da incasso perché mi preoccupano le vibrazioni di quelle a libera installazione durante la centrifuga. E però qualunque decisione prenda, credo che l'accrocchio estetico sia inevitabile. Avevo anche pensato di lasciare la lavatrice senza pannello, a vista, per quanto il bianco nella mia cucina sia un po' un pugno nell'occhio, ma poi penso che la parte frontale di tutti i modelli sia predisposta per l'attacco delle cerniere e delle chiusure, e quindi abbia quattro file di fori ben visibili. Ed è a questo punto che vi chiedo consiglio: pensate che il pannello vecchio non sia proprio più utilizzabile? Se fosse possibile recuperarlo, una SMEG con mascherina nera sarebbe la soluzione meno traumatica (sto parlando del modello lba10n-2). Scusate se insisto tanto sull'estetica (atteggiamento sbagliato, lo so), ma trattandosi di lavatrici a incasso non ho una possibilità di scelta illimitata e ho pure vincoli di budget, senza contare che la qualità di questa vecchiona ormai me la posso sognare. In realtà, non ho neanche grandi esigenze, perché sono sola e i capi delicati in genere a mano. Il pannello in finto legno misura 59,5 cm di altezza e 58 cm di larghezza e ha uno spessore di 3 cm. Grazie mille a chi passerà di qua. Un attimo di raccoglimento per questo gioiellino irrecuperabile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 che meraviglia...un gioiello... spero che qualcuno possa aiutarti a ripararla... almeno per continuare ad usarla di tanto in tanto e con affetto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Houseworks expert Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Penso che tu possa acquistare una da incasso e far fare un pannello di rovere (vero) a un falegname. Di che budget disponi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Che gioiellino!!! Da riparare... Magari cercando in rete il pezzo di ricambio oppure rivolgendosi a qualche lavatricista ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Ma no, non puoi rottamarla, possibile che nessuno riesca a riparare la scheda?? Temporeggia, ci deve pur essere qualcuno che riesca ad aiutarti. Scusami, ma parli di scheda, 35 anni fa le lavatrici non avevano schede, faceva tutto il timer, o sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 3 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Grazie per la solidarietà! Davvero non vorrei separarmene! Ho interpellato due tecnici, uno in questi giorni, l'altro in passato, in occasione di un'altra riparazione, ed entrambi mi hanno parlato di una scheda introvabile. Cioè, quello che me ne ha parlato in passato era intervenuto su un altro pezzo, ma ricordo che aveva specificato: "Per questa volta le è andata bene, ma se si guasta la scheda non c'è più niente da fare". Anche a me francamente sembrava strano che una lavatrice così anziana avesse già la scheda, a me sembra tutta meccanica, con la manopola della temperatura e quella dei programmi che gira, ma dato che non me ne intendo, mi si può dar da bere qualunque cosa. Di sicuro so che è stata comprata nel 1982-83, quando è stata rifatta la cucina. Posso cercare, tra i vari libretti di istruzioni che ancora ho, se ce n'è uno con dati più tecnici. Houseworks expert, speravo di non superare gli 800 euro, proprio sforzandomi posso arrivare ai 1000, tra lavatrice e "copertina", ma mi sa che con un pannello in legno la spesa lieviterebbe. Senza contare che la cucina è vecchia come la lavatrice e il rovere nuovo probabilmente ha un colore diverso, più neutro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Magari i tecnici che hai interpellato sono "moderni" e non sanno dove mettere mano... Non ha nulla di elettronico questa macchina di ben 35 anni fa. Tutta meccanica. Ma che difetto ha? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 Quote ... Non ha nulla di elettronico questa macchina di ben 35 anni fa. Tutta meccanica. Non sono così convinto, in quanto da service manual, che si può scaricare qui: https://elektrotanya.com/aeg_lav633_weiss.rar/download.html Sembra che di elettronica ce ne sia, forse non così complessa, da non poter essere riparata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan Botta Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 In effetti pare proprio che sia come dice Nik, elettronica ne ha, ma sono anche convinto che trovando un tecnico volonteroso si riesca a ripararla. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 3 febbraio 2017 L'elettronica come minimo comanda la velocità del motore a spazzole. Il bello è che non monta componenti miniaturizzati, quindi non è da escludere che un tecnico riparatore di TV possa capirci qualcosa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daniele.A88 Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 Tra i primi circuiti stampati, ma da cellulare non mi fa ingrandire l'immagine. Comunque non penso sia impossibile da riparare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 La macchina ha solo il controllo elettronico del motore, sono le basi dell'epoca....... bisogna sapere il difetto della macchina, anno un sistema del cablaggio fastidioso ci si lavora in una maniera scomoda e moti tecnici si tirano indietro come del resto anche all'epoca quando era in gamma. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 4 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 La lavatrice non dà più segni di vita. Quando l'ho accesa, si è illuminato il pulsante di accensione ma non è successo niente. Ho pensato di non aver chiuso bene l'oblò e ho ritentato. Al terzo tentativo ha cominciato a caricare acqua, ma dopo neanche 3 minuti ha smesso e non si è più rianimata. Non avendo un tecnico di fiducia ho guardato in Internet e devo dire che l'impressione che ho avuto non è stata delle migliori. Del resto, per la mia esperienza, sono pochissimi quelli che pensano valga la pena riparare una macchina così vecchia. E sì, è proprio vero, anche in passato ho incontrato molti tecnici che si sono tirati indietro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 Ciao... io per mestierei rido vita a lavatrici molto più vecchie, ma negli anni mi sono reso conto che mentre la qualità italiana era eterna quella delle tanto blasonate all'epoca macchine tedesche poi andava a finire così... Irreparabile non è quasi nulla... salvo poi mettersi lì come dice campiglia di impegno e buona volontà ma senza la sicurezza di riuscirci poi veramente. In caso di sostituzione, intanto come vedi hai trovato già un prodotto italiano con pari caratteristiche estetiche e credo che anche a livello funzionale/prestazionale non sia male, per quanto riguarda il romanticismo della cucina... sulla vecchia hai un portellone con una cornice, aprendo la cornice si sfila il foglio di rovere che poi andrebbe incollato su un supporto/porta che monti sulla nuova lavatrice; ad incasso oggi si montano solo più pannelli finiti, non esistono quasi più gli sportelli con le cornici per il foglio decorativo come nel tuo caso, sia per lavatrici che per lavastoviglie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 4 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 Eh eh Ricordo che negli anni '80 mia madre e le sue amiche inorridivano a sentir parlare di Candy e volevano assolutamente elettrodomestici tedeschi. L'AEG era uno status symbol. È che mi dispiace l'idea che finisca in discarica, ma mi rendo conto che bisogna proprio essere degli appassionati per dedicare tempo ed energie a un'impresa come questa, senza neanche sapere se ci sono possibilità di riuscita. In ogni caso, tengo senz'altro presente il suggerimento di sfilare il pannello e incollarlo, questa cosa ad esempio non me l'aveva ancora detta nessuno! Sono contenta che la Smeg non sia male. Per il discorso che facevo prima, con le idee sbagliate e i pregiudizi che circolano tra i non addetti ai lavori, mi è molto difficile capire che cosa sia valido e che cosa sia solo sopravvalutato. Grazie a tutti per i consigli e l'appoggio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
User2017 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Sangiorgio SEN714DB Gorenje W8543LB Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Le lavatrici nere sono senz'altro molto belle (scusate, è l'unico tipo di giudizio che sono in grado di dare). So di gente che ha incassato lavatrici a libera installazione senza il minimo problema, ed è stata anche la prima soluzione che mi hanno proposto nei due negozi dove sono andata, ma sarei orientata di più verso modelli da incasso, per maggiore tranquillità. Penso che sia una questione dibattuta, e nel dubbio preferirei non rischiare. Voi che ne dite? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 http://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-INCASSO-ARDO-55FLBI107SW-7kg-1000-giri-cl-A-/111943361427?hash=item1a10582393:g:gewAAOSwT6pVvPAW (non mi sono riuscito a trattenere... ) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puma87 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Credo che la smeg che hai visto non sia male, ma dovrebbe essere una delle poche, se non l'unica, con comandi a vista. Tutte le altre hanno comandi nascosti, e serve un'anta più grande della tua attuale. Se vuoi maggior scelta, e quindi ti serve un'anta a tutta altezza, ne puoi comprare una tutta inox, così sarebbe come nelle cucine americane dove i mobili sono di un colore, gli elettrodomestici tutti inox. Quando cambierai il forno lo prenderai inox et voilà Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Ciccio 27, ho visto che sei un fan delle Ardo! Grazie per avermele fatte conoscere, non sapevo che avessero anche modelli da incasso. puma87, sto ancora pensando che cosa mi convenga fare, finora infatti la Smeg rimane in pole position proprio per il frontalino a vista. Dato che tutta la cucina è vecchia, al primo problema grosso con tubature ecc. mi sa che verrà rifatta in uno stile diverso, anche se per questioni economiche mi auguro che sia il più tardi possibile. Nel frattempo, per me sarebbe l'ideale poter riutilizzare il vecchio foglio in laminato simil-rovere. Come specifiche della macchina, diciamo che non ho grosse esigenze, l'unica cosa che mi lascia così è sentir parlare di risciacquo insufficiente nelle lavatrici attuali. Ragazzi, grazie a voi sto imparando tante cose! Mi avete anche confermato che nelle viscere della vecchia AEG un po' di elettronica c'è davvero. Senza di voi, mi sarebbe rimasto il dubbio! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Tutti i "neoardisti" del forum non si stanno trovando affatto male, a riguardo della durata dei cicli e delle prestazioni di lavaggio e risciacquo. Poi fai tu, ovviamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Terrò senz'altro in considerazione Ardo! Accidenti, se l'AEG non fosse così rognosa (i tecnici hanno sempre fatto una gran fatica a lavorarci, praticamente sdraiati sul pavimento) un altro tentativo per rianimarla lo farei anche, chiedendo un secondo "consulto". Rimpiango di non aver chiesto al tecnico di smontare la scheda, almeno avrei potuto portarla a un riparatore TV come mi hai suggerito tu, Ciccio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Se ti può (parzialmente) consolare, una macchina nuova ti riduce i consumi di acqua, detersivo ed elettricità. Dispiace anche a me soppiantare un mulo meccanico con una signora vasca. Se tu avessi spazio in garage, in ripostiglio, da qualche parte, per risistemarla nei ritagli di tempo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Diomede Corso Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Quote http://www.ebay.it/itm/LAVATRICE-INCASSO-ARDO-55FLBI107SW-7kg-1000-giri-cl-A-/111943361427?hash=item1a10582393:g:gewAAOSwT6pVvPAW (non mi sono riuscito a trattenere... ) non ti ho forse spiegao Ciccio come funzionerà nella nuova sezione!?!? E allora iniziano da adesso... Quote Sangiorgio SEN714DB [...] Gorenje W8543LB [...] Idem per utente 2017 La nostra amica sta cercando una lavatrice semi-incasso nera e ha già specificato un modello... discutiamo di quello senza tirare fuori altro. Grazie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Perché avevamo ipotizzato un pannellone a tutta altezza da incollare. Ora che mi sovviene: avete escluso che alla vecchietta non si siano semplicemente consumate le spazzole del motore? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati