puma87 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 A pensarci bene, ciccio ha ragione... non saranno le spazzole (che si sostituiscono al volo e con poca spesa)? Però le prime volte non partiva proprio, l'ultima ha caricato acqua e poi si è bloccata... Mah! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 È stato il tecnico che ho chiamato a dare la colpa alla scheda. Ha detto che a lui sarebbe convenuto che fosse qualcos'altro, perché in quel caso avrebbe potuto fare la riparazione, mentre per la scheda non c'era più niente da fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Ma non ci vuole comunque molto a darci un'occhiata, tanto va comunque sfilata dall'incasso! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nik-nak Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Ho appena visto il servizio di "Presa diretta" su RAI3, relativo all' obsolescenza programmata dei moderni elettrodomestici, ed il pensiero che questo gioiello, sia di tecnologia(per quell'epoca), che di estetica(in quella cucina è bellissima, affiancata al forno) possa fare la fine di una moderna lavatrice da €199 con vasca termosaldata, mi viene male. Possibile che dalle tue parti, non ci sia un tecnico, che possa tentare di ridargli vita? L'elettronica di quella macchina, non dovrebbe essere complessa. Certo, le schede da sostituire non si trovano più, ma si può cercare di ripararle. Ci vorrebbe proprio un "lavatricista" Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Grazie Nik-nak! Io non sono obiettiva e di sicuro esagero le virtù di questa lavatrice, ma mi fa piacere che la sua sorte possa interessare qualcun altro! Il cestello è davvero perfetto, sembra nuovo, e a buttar via le cose fatte con criterio e ben tenute mi piange sempre il cuore. Io purtroppo di tecnici che riparino schede elettroniche non ne conosco. Se ci fosse qualche bolognese in ascolto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Salve,questa si è una lavatrice seria.spero nonl abbia Già buttata...il MOTORE di questa lavatrice CE L HO SICURAMENTE (DI RECUPERO) oltretutto è messa anche bene,comunque. potrebbero essere anche solo le spazzole finite Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Non avevo letto la seconda parte dei messaggi,comunque che sia LA SCHEDA O IL MOTORE LI HO ENTRAMBI...sono a BOLOGNA...personalmente macchine così non le faccio buttare via Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
payolas Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Bravo Paiper dalle una mano!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Sei a Bologna? Davvero? No, non l'ho ancora buttata, non riesco a decidermi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ex-NRGista Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Non buttare quella Lavamat se no ci porto pure a te a fare compagnia alla lavatrice, giù in discarica... CHIARO?!? Anzi, la lavatrice la prendo e tu rimani lì Intanto mettiti in contatto con Paiper, comunque se è il modulo motore a difettare, sarà la solita scheda con il TDA1085C, lì non ci sono componenti che hanno bisogno di programmazione come microprocessori o microcontrollori, si può ripararla al 100% Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paiper Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 D accordo con ex NRGista,oltretutto in queste macchine di elettronica c è solo la scheda motore,peraltro affidabile. Ho guardato e di quella serie di macchine li ho tutto,secondo me se si vuole là si manda avanti ancora parecchio,a comprarne una nuova fa sempre in tempo! Lavoro in questa marca ma quelle nuove niente hanno a che vedere con questa Lavamat 633,certo consumeranno meno ma vuoi mettere la robustezza.? Solo Miele è robusta come questa ma i modelli "base"nuovi non hanno più il top sopra che si toglie per poter incassare la macchina e oltretutto più nessuna marca fa il portellone pannellabile Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bendix Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Grazie a tutti per la partecipazione e l'aiuto! Vi aggiornerò quando saprò qualcosa. Non voglio che l'AEG finisca in discarica... e, naturalmente, non voglio finirci neanch'io! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Darlington Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Quote Scusami, ma parli di scheda, 35 anni fa le lavatrici non avevano schede, faceva tutto il timer, o sbaglio? Beh non è detto, la mia Jetsystem ha circa la stessa età, e ha la scheda elettronica per il controllo del motore... Zanussi lo montava sulle macchine alte di gamma, so di averne vista un'altra con svascamento robotline, senza ricircolo, ma che condivideva timer e regolazione della velocità con la mia.. C'è da dire che come detto dai colleghi la scheda in se è molto semplice, se non ricordo male (non mi si è mai guastata, la ho guardata solo una volta per curiosità) c'è un ic della serie TDA specifico per controllare la velocità dei motori a spazzole, un triac, e pochi componenti passivi. Se sei sicura che il motore vada (controllato le spazzole? dopo 35 anni possono essersi anche esaurite!) la scheda in se è semplice da riparare, ho dubbi solo sulla reperibilità del TDA ma ritengo che su internet si trovi, mentre il triac sicuramente è reperibile. Purtroppo sto nel Veneto quindi la distanza è parecchia... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
del_user_227154 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Ha ragione Darlington la scheda che è soltanto per il controllo del motore e monta il mitico TDA 1085 utilizzato in quantità industriale all'epoca dai costruttori. Io non ho seguito tutta la discussione, la macchina al di la che sia robusta.....no come la Miele.....solo le vecchie Domina con 3 resistenze erano paragonabili alla Miele, ha un consumo notevole di acqua e quindi di energia, in più in centrifuga sembrava di sentire un aereoplano in decollo dal rumore assordante.....tipico dell'epoca, per non parlare del rumore delle parti meccaniche. Comunque per essere una vecchia Aeg è una delle più semplici tipo la 520 ecc,...si ripara tutto figuriamoci una macchina di 35 anni fa in più la base, il problema sono i ricambi. Certo che se ha un guasto da prendere in mano lo schema se non si conosce anche se semplice per una vecchia Aeg ti gratti la testa, comunque se ai bisogno dello schema lineagramma timer ecc te lo invio, perchè quello postato nel link è incompleto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gialloverde Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 in extrema ratio potresti mettere 2 potenziometri indipendenti: 1 per la resistenza 1 per i giri motore. poi un pulsante a rilascio sull'elettrovalvola carico acqua ed uno sulla pompa di scarico. a monte di tutto un orologio-presa meccanico per la durata del lavaggio. il tutto con una spesa di una quindicina di euro. sarà completamente manuale ma almeno non si butta. io ne ho 2 così che faccio lavorare quando sono in casa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ciccio 27 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 La resistenza non ha bisogno di potenziometri perché il termostato funziona ed è di tipo tradizionale. Forse impedisce al timer di avanzare fino a quando non ha finito di riscaldare, ma se il problema sono le spazzole o comunque la gestione della corrente al motore, mi sa che la regolazione della temperatura non conta comunque. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ganimede77 Inserita: 10 gennaio 2019 Segnala Share Inserita: 10 gennaio 2019 il 13/2/2017 at 12:35 , bendix scrisse: Grazie a tutti per la partecipazione e l'aiuto! Vi aggiornerò quando saprò qualcosa. Non voglio che l'AEG finisca in discarica... e, naturalmente, non voglio finirci neanch'io! Ciao, com'è finita questa vicenda? che fine ha fatto questa AEG? Bye. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati