lucylucy Inserito: 3 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 3 febbraio 2017 Ora ci provo con nuovo topic, sperando di essere chiara. Ho già detto che avrei voluto cambiare il frigo di cui sopra, ma vorrei fare un tentativo di riparazione di questo. Potrebbe essere il termostato non più ben funzionante, dato che un giorno ho trovato il frigo , con temperatura impostata su 1.5, la solita che usiamo, decisamente caldo? avevo anche il frezeer troppo pieno, sia di cibi che di ghiaccio, ma dopo averlo svuotato e sbrinato, la situazione non è molto cambiata. Ora funziona (relativamente) con temperatura impostata su 5, ma non è gelido da 5, sebbene si formi uno strato di ghiaccio (mai fatto) sulla parete posteriore. Se si abbassa la temperatura anche solo a 4, si spegne e poi parte solo con una serie di rituali, spina tolta, spina rimessa, uno spintone (!),incrocio di dita, e poi il compressore riparte. Chiaro che così non è usabile a lungo, ma mi chiedo se potrebbe essere solo il termostato. Il costo dello stesso è basso, potrei addirittura sostituirlo io, seguendo i tutorial (l'assistenza dista più di 50 km e sicuramente costerebbe ben di più la riparazione, vista la distanza). Il frigo è ancora in ottime condizioni,blu (e lacasa non li fa più) nulla di rotto se non un pezzetto di guarnizione della porta in alto., è capiente il giusto per noi e soprattutto ha l'altezza di 165 cm, indispensabile per il luogo in cui è posizionato, L'unico che ho visto che mi piace è un modello Samsung, ma è alto 178.5 cm , tanto quanto il nostro vano nel quale dovrebbe essere messo per circa 35 cm (profondità del pensile sopra frigo), ma sembra che siano necessari 10 cm al di sopra per la circolazione dell'aria. Di conseguenza la soluzione migliore al momento è la riparazione dell'attuale. Qualcuno ha esperienza di questo modello e dei suoi problemi? Grazie infinite per l'aiuto! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 Ciao, se hai esperienza potresti bypassare il termostato e vedere se il frigo funziona bene, se nelle 24 ore noti che il freezer congela bene e la temperatura del frigo scende al disotto dei zero gradi, vuol dire che il frigo e in buona salute e che hai il termostato starato. Se non hai esperienza come bypassare il termostato, fatti aiutare da qualcuno più esperto. Poi controlla se anche le guarnizioni sono in buona salute. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucylucy Inserita: 4 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 4 febbraio 2017 Vi leggo solo ora, ma oggi nel frattempo avevo comprato il termostato (25 euro) e domani proverò a sostituirlo. Vi dirò come va. Grazie per ora, a presto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Ciao Archimede, no problem, non sono un un frigorista, ho espresso solo un parere. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucylucy Inserita: 20 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 aprile 2017 Non vi avevo più aggiornati sul nostro frigorifero ed ora sono a chiedervi ancora consiglio. Il termostato era stato sostituito ed il frigo aveva ripreso a funzionare, apparentemente senza problemi, anzi, non ha più tutti quei sussulti e sospiri che aveva prima, ora il rumore è molto regolare. L'unico inconviente che riscontro è che ora la temperatura interna è particolarmente fredda ed i cibi posti vicino alla parete di fondo, sembrano congelarsi. Abbiamo posizionato la manopola della temperatura sul minimo, al di sotto dell'uno (è da uno a cinque), meno di così penso si spenga, ma è davvero molto freddo. Forse non era stata messa dentro bene la sonda? Qualcuno ha idea del motivo di tanto freddo? Abbiamo appena sistemato la lavatrice, grazie ai vostri consigli, ed ora ci riprovo con il frigorifero ... Purtroppo sono tutti elettrodomestici che hanno passato i quindici anni ed ogni giorno per loro potrebbe essere l'ultimo! Ma molto di ciò che vedo in giro di nuovo non è che mi convinca molto ... Per il frigo poi è ancora peggio, uno basso e largo come il nostro attuale non l'ho ancora trovato, mentre per la lavatrice per fortuna non ho problemi di spazio. Però sull'altro forum mi hanno sconsigliato la sostituzione, ancora meglio la mia vecchia che non tante nuove ... Grazie in anticipo ! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giogio160 Inserita: 21 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Ciao, se il termostato nuovo e identico all originale forse effettivamente non hai fatto arrivare fino in fondo la sonda. Di solito sul tubicino ce un segnale con del nastro rosso, se ti è rimasto molto fuori quel segnale, lo devi fare entrare finché quel segno arriva sul foro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucylucy Inserita: 21 aprile 2017 Autore Segnala Share Inserita: 21 aprile 2017 Grazie per l'informazione, domani riferisco a mio figlio che ha fatto la riparazione. Non so se fosse identico, non credo, Mi par di ricordare che avesse fatto molta fatica ad infilarlo , perchè diceva che non scorreva, forse anche per questo chi lo fa per lavoro conosce tutte le malizie ...Grazie comunque, poi vi aggiorno. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Paulpride76 Inserita: 22 aprile 2017 Segnala Share Inserita: 22 aprile 2017 Buonasera Lucy, la scala del vecchio termostat (quello che è stato sostituito) era la stessa di questo nuovo? Potrei supporre che se non sono uguali magari uno dei due è tarato in modo differente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati