edoardoseno Inserito: 4 febbraio 2017 Segnala Inserito: 4 febbraio 2017 salve ho necessita di un consiglio ho il condizionatore del salone (cinese) che non riesce più a raffrescarmi la stanza (tira fuori aria fresca non fredda), è un apparato che ha 10 anni circa, negli ultimi 3 anni ho notato un notevole peggioramento nel sua capacità di raffreddare sono passato da un'installatore di zona e mi ha detto che con 120€ mi ricarica l'impianto, qui mi sorgono delle domande, ma se si è scaricato ci dovrebbe essere una perdita?1?.... e ricaricarlo e basta senza verifiche di tenuta sarebbe un lavoro inutile?! potrebbe essere che il compressore non riesca più nel suo lavoro? è possibile fare un'analisi dello stato della macchina? mi dispiacerebbe spendere dei soldi per poi ritrovarmi tra qualche mese nella stessa situazione, preferirei un rapporto tecnico con esito OK/KO per valutare se effettuare la ricarica (macchina ancora valida) o se dover sostituire l'apparato per vecchiaia o perche il condizionatore è logoro mi potete dare una mano, per capire come agire?
Frigorista modena Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Inserita: 4 febbraio 2017 Al 99% il compressore non c'entra, si è scaricato e ovvio prima di ricaricare bisogna stringere i bocchettoni degli split e della macchina esterna e in tutti i modi o fare la prova di tenuta con azoto PRIMA di caricare o col cercafughe DOPO aver ricaricato. Se ti fa queste due prove procedi pure, ma mettere gas così sperando tenga non ha senso ed è vietato per legge, diglielo magari se lo è dimenticato.
Erikle Inserita: 4 febbraio 2017 Segnala Inserita: 4 febbraio 2017 beh dopo 10 anni la stragrande maggioranza dei climatizzatori ha meno gas di quanto dovrebbe..non dovrebbe essere così ma nella pratica comune è quello che capita per avere tenute lunghe oltre i 10 anni e possono essere anche 25 anni ci vuole una tecnica superiore alla media nel fare le cartelle bene e ungerle..perchè la maggior parte degli installatori non ungono le cartelle e serrarle correttamente certo che nel tuo caso c'è una perdita..bisogna capire se è una piccolissima perdita dovuta a cartelle secche e non perfettissime..o se è sopraggiunta una perdita nuova hai ragione si dovrebbe trovare la perdita e eliminarla..ma la maggior parte degli installatori come hai già sentito te lo ricarica e basta..non è per fare i soliti discorsi ma patentino o no in giro fuori da questo forum molti continuano a lavorare come hanno sempre fatto..... il compressore comunque si può verificare anche lui
Frigorista Carpi Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Il clima che ho montato a mia madre nel 93 ancora a R22 dopo ben 23 anni funziona ancora e non gli manca un filo di gas. Sostituito solamente i condensatori di spunto del compressore e della ventola. Modestia a parte, mi faccio ancora i complimenti da solo.. hahahahah
joule 70 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Carpi ma tu ungi le cartelle come dice Erikle? Io tutti i clima che ho installato ho strinto sempre a secco e quelli piu' datati sono piu' di 10anni che fanno il proprio lavoro senza avere perso nelle prestazioni.
Erikle Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 l'olio è il sigillante delle cartelle così come l'acqua è la colla del muratore ungere le cartelle può solo fare bene..non è una mia trovata ma fa parte delle buone prassi del frigorista..poi ci sono tante cose che tengono ugualmente anche secche e che non ti aspett tipo certi coperchi di ferro sui rotalock pure di ferro ma questi fanno contatto solo su una piccolissima superfice di contatto
joule 70 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 aspettiamo Carpi cosa dice. "l'acqua è il collante del muratore" ogni giorno imparo cose nuove qui',da domani utilizzero' solo inerti con acqua senza cemento.
Frigorista Carpi Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Quote Carpi ma tu ungi le cartelle come dice Erikle? Le cartelle vanno sempre oliate. Come vanno sempre oliate le schrader, le guarnizioni dei filtri a cartuccia, dei rubinetti e tutto quello che di solito va strinto attorno a qualcosa. Questa sarebbe la buona regola, poi ognuno fa come crede.
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora