Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Gestione Interruttori Con Plc E Interfacciamento Pc

Messaggi consigliati

stefanosteve
Inserito:

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e scrivo per cercare di risolvere il seguente problema:

Ho 4 interruttori per 10 celle ciascuna che devo azionare in un ciclo di 40 giorni a delle ore prestabilite indipendentemente l'uno dall'altro. Il ciclo avrà durata di 40 giorni ma l'attivazione di questo ciclo dovrà essere effettuata dall'utente finale. La mia idea (ditemi se sbaglio) è quella di gestire apertura e chiusura degli interruttori tramite plc e poi gestire la parte dei timer con un programma con interfacciamento pc.

Secondo voi è una cosa fattibile? Mi potreste consigliare l'hardware necessario per completare questo progetto? Tenendo conto che gli interruttori finali saranno 40 e tutti indipendenti l'uno dall'altro.

Grazie mille dell'aiuto

Inserita:

Quello che dici si può sicuramente fare ma mi pare esagerato rispetto a quello che tu mi pari chiedere..Credo che possa essere sufficiente un piccolo plc visualizzato (o con display esterno) e qualche espansione in output (per le 40 uscite). Se poi hai budget e tempo "a iosa" allora sbizzarrisciti pure col pc. :lol:

stefanosteve
Inserita:

Grazie della risposta, quindi mi sapresti dire marca e modello del plc visualizzato che potrei utilizzare? comprendendo le espansioni per la gestione dei 40 interruttori..

Inoltre se poi volessi andare a modificare l'orario di un interruttore dovrei ogni volta collegarmi con il pc e modificare il programma o posso farlo direttamente da plc?

Inoltre la programmazione si fa in C del PLC?

Grazie

Inserita:

Rileggendo bene mi scuso ma dovevo intendere le espansioni in input e non in output (ogni interruttore un input). Poi mi pare che non ti serva neanche un visualizzatore e quindi è sufficiente un plc "classico". Low cost: kernel, elsist, ma ce ne sono un sacco. La prima che ti ho citato ha anche il software di programmazione gratuito.