poidomani Inserito: 4 febbraio 2017 Segnala Inserito: 4 febbraio 2017 Buongiorno agli amici del forum! Effettuando una manutenzione su una centrale AVS Advance 88 che installammo nel 2010, mi sono accorto del malfunzionamento del modulo Gsm Plus che appunto gestisce le comunicazione da e verso la centrale. In pratica i due led (rosso e verde) sulla scheda lampeggiano e la sim non si registra mai sulla rete. Dopo aver escluso i motivi più banali, come sim guasta e/o segnale debole, ed aver effettuato uno spegnimento totale della centrale per poi farla ripartire (a mò di reset...), ci siamo un pò arenati. Il servizio tecnico di AVS, sempre disponibilissimo, ci dice di fare delle prove (che avevamo già fatto) e poi non riesce ad identificare a distanza il problema. Dicono potrebbe essere hardware o software (eprom/eeprom) ma bisognerebbe inviare il tutto (centrale+scheda gsm plus) in fabbrica per controllo. Ovviamente il cliente rimarrebbe senza impianto d'allarme e di conseguenza è una soluzione che si vorrebbe evitare. Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di problemi simili o, magari, suggerire una qualche prova da fare? Grazie a chi vorrà partecipare alla discussione.
del_user_158461 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Ciao, se puoi prova a: Disalimentare completamente l'impianto batterie comprese . Scollegare fisicamente il modulo GSM Plus Con modulo GSM Plus disinserito, alimenta l'impianto per un tempo relativamente breve Procedi nuovamente a togliere la tensione d'alimentazione all'impianto, reinserisci il modulo verificando preventivamente eventuali ossidazioni, sporcizia od altro sul connettore. Provvedi ad alimentare il tutto e vedi se l'anomalia scompare.
poidomani Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Ciao agos1969 e grazie della risposta. Quella che tu suggerisci è una prova che non ho ancora fatto. Appena mi è possibile effettuerò questo tentativo e vi terrò informati sull'esito.
poidomani Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Allora, oggi finalmente ho avuto la possibilità di effettuare la prova suggerita da agos1969 ma purtroppo l'anomalia non è scomparsa. Qualche altro suggerimento?
del_user_158461 Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Se la scheda della centrale funziona bene e fa il suo dovere, propenderei a pensare che è la scheda GSM ad esser guasta, però rifletto anche sul fatto che il servizio tecnico ti ha detto che potrebbe esser una anomalia combinata tra centrale e combinatore. Io non ho altre soluzioni, credo che dovrai ricontattare l'assistenza tecnica ed eventualmente farti dare notizie circa la tempistica dell'intervento per i controlli.
poidomani Inserita: 10 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 10 febbraio 2017 Si, grazie per la dritta. Anche io inizio a pensare che quella di inviare il tutto in fabbrica sia l'unica soluzione. C'è però da dire che la prova del nove si potrebbe fare montando un'altra scheda GSM funzionante e verificandone il funzionamento. Resta il fatto che al momento non ne ho di usate a disposizione e il costo per l'acquisto di una nuova (€300,00 circa) è certamente esagerato per una "semplice prova" della quale, tra l'altro, non si conosce l'eventuale esito. Aspetterò ancora qualche altra indicazione prima di dare corso al rientro in fabbrica.....Non si sa mai!!!
geralby Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 ciao Quote Dopo aver escluso i motivi più banali, come sim guasta e/o segnale debole, avete provato a mettere fisicamente la sim in un cellulare e vedere se ha credito, non è satura di sms, non è nell'ultimo mese di validità in cui può solo ricevere chiamate? Ciao, Alberto
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