Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Strumento Per Monitoraggio Pressione

Messaggi consigliati

Andrea_unipd
Inserito:

salve

ho la necessità di costruirmi uno strumento per misurare istante per istante due pressioni e visualizzare l'andamento nel tempo su un display, rilevare il superamento di determinate soglie e cose di questo tipo (non mi servono più di due ingressi analogici e tre o quattro ingressi digitali). Infine mi piacerebbe anche poter salvare in qualche modo il grafico per poterlo archiviare, stampare ecc.

Considerando che se dovessi fare una cosa basata su PC non saprei da che parte girarmi, ma so programmare in step7 ed eventualmente avrei anche già a disposizione una licenza, e in questi giorni sto imparando ad usare winCC flexible, avevo pensato ad un PLC di quelli più semplici (esempio s7200) e ad un piccolo touch screen (bazzicando per il web ho trovato carino il KTP600 Basic della siemens). secondo voi è una cosa equilibrata o sto andando a caccia di topi con un fucile da elefanti? se la seconda opzione è quella giusta, che cosa mi consigliereste?

infine, non essendo molto informato sul punto di vista economico, qualcuno potrebbe darmi un indicazione di massima su che prezzi si aggira l'hardware che ho citato io, o quello che mi consigliate voi?

grazie

Inserita:

trasduttori di pressione. li interfacci ad un controllore programmabile di modo che ne ricavi le tue uscite analogiche e i tuoi ingressi digitali. oppure dai un occhiata ai costruttori di strumenti per il monitoraggio/funzionamento della refrigerazione. del tipo carel eliwell dixell ecc.. loro lavorano su pressioni e temperature cosi hai uscite analogiche ,ingr. digitali,uscite digitali e via discorrendo. magari se vai piu nello specifico ti indirizzo meglio per quello che posso

Inserita:

oppure dai un occhiata ai datalogger

Inserita:

Ciao Andrea,

forse mi è sfuggito dove devi monitorare la pressione, per impianti oleodinamici vedi questi hydrotechnik.

Me li hanno presentati ad un corso di un mio fornitore di componentistica oleodinamica, in particolare c'era un kit che comprende sensori con elettronica integrata che si interfacciano con un normale pc dove gira un software, compreso nel kit, che ti permette di raccogliere i valori, plottare le misure e effettuare delle statistiche.

Inserita:

quello che stai realizzando può andare bene , non saprei se i costi saranno competitivi...prova a guardarti attorno, di plc con ingressi nativi a bordo ne trovi, se poi sono con protocollo Modbus ai accesso a tutte le intefacce grafiche dal low costo al Top.

Inserita:

potresti provare con un touch della proface!! io li ho trovati economici e versatili!!magari veronica può indirizzarti meglio in materia