Vai al contenuto
PLC Forum

bticino 366821 - apertura elettroserratura

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve

Ho installato l'impianto in oggetto a casa mia, con esito positivo, ma ho una domanda sul comando di apertura cancelletto pedonale. Sul cancelletto c'è un'elettroserratura a 12 V, e la mia intenzione era quella di poter aprire il cancelletto dal posto interno, con il pulsante con la chiave.

Sul manuale c'è scritto che ai morsetti s+ e s- del posto esterno dovrei avere 18 v 

domanda 1: sono continui o alternati? perchè col tester se misuro in DC mi risulta 24v quando si preme il pulsante con la chiave del posto interno

domanda 2: corro il rischio di bruciare la serratura?

grazie

buona serata

Inserita:

non ho capito perchè invece di 18v ne misuro 24, comunque la serratura funziona..... 'vanti così...

ciao

avrei un'altra domanda. E' normale che se uno parla al citofono senza che nessuno abbia suonato il campanello, non si senta nulla nè dal posto esterno nè dal posto interno?

grazie

Maurizio Colombi
Inserita:

E' normale che se uno parla al citofono senza che nessuno abbia suonato il campanello, non si senta nulla nè dal posto esterno nè dal posto interno?

Si, non si tratta di un impianto tradizionale. In questo sistema, solo l'invio della chiamata dal posto esterno attiva il collegamento con l'interno chiamato.

non ho capito perchè invece di 18v ne misuro 24, comunque la serratura funziona.....

Perchè è una scarica capacitiva in corrente continua che difficilmente si riesce a misurare con un tester digitale. La misura che hai effettuato non è attendibile.

• 1 year later...
Inserita:

Ciao a tutti, Maurizio,

è un pò che manco e devo dire che PLCforum resta sempre una certezza per noi tutti: sia le capre (come me :-)) che per i migliori prefessionisti.

Ho capito che i 18V sono una scarica capacitiva in corrente continua.

Avrei 2 domande:

1- se quindi collego i 2 fili ad una elettroserratura a 12V (per esempio la CISA Elettrika) rischio di bruciarla?

2- qual'è il motivo per fare uscire questi 18V e non invece i classici 12V?

Grazie mille

Diego

Inserita:

Ciao,

una nota integrativa...ho guardato su sito CISA relativo al modello "CISA Elettrika" e leggo:

Accessori disponibili a richiesta e installabili direttamente sul telaio di Elettrika

a) ..b) ... c) ...

d) Modulo Bobina con micro per impianti BITICINO art. 07025.10.0

Fa un pò specie che un comando serratura della Bticino non sia standard e richieda accessori sulla elettroserratura.

grazie

Diego