Vai al contenuto
PLC Forum

Aiuto e consiglio problema lavatrice Ariston AVSL9E IT

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

mi chiamo Michele e vorrei ringraziarvi anticipatamente per il tempo e le competenze che condividete con il forum, la vostra passione e il pensiero che vi unisce mi affascinano, soprattutto apprezzo il fatto che l’obiettivo sia quello di riparare,quando possibile e comunque, contrastare il consumismo sfrenato del butta e compra che oggi vanno per la maggiore. Sentir poi parlare di concetti come la decrescita felice…beh, mi si allarga il cuore! Purtroppo constato sempre più che il trend odierno va in tutt’altra direzione e l’esperienza con la mia lavatrice forse ne è la prova. Chiedo un aiuto a voi e dei consigli perché non vorrei prendere cantonate dal momento che non so nulla di elettronica, meccanica ecc.

Fatte queste premesse vengo al dunque: possiedo questa lavatrice dal 2006 e finora ha sempre funzionato bene. E’ successo qualche volta che si bloccasse il programma al momento della centrifuga nel senso che la ripeteva all'infinito; penso si trattasse di un problema di elettronica, tuttavia non ho mai chiamato l'assistenza perché bastava spegnerla o meglio resettarla e il difetto scompariva. Altro difetto emerso nel tempo    era legato al fatto che a volte confondeva i programmi nel senso che eseguiva il programma precedente a quello segnalato sul selettore: per esempio se impostavo il programma di solo risciacquo poteva capitare che partisse  il programma seta immediatamente precedente,  ma ciò avveniva una volta ogni tanto, non era una regola tanto che  togliendo la spina la lavatrice si resettava e anche in questo caso non ho mai ritenuto opportuno chiamare l'assistenza. Ora però è emerso un nuovo problema: a volte la lavatrice non parte e  si accendono lampeggiando la prima e la seconda spia  partendo dall'alto (delay timer e super wash): da quello che ho capito leggendo altre risposte nel forum ciò corrisponde all' errore 12 che , sempre da vecchie discussioni sul forum leggo che si tratterebbe di qualcosa che ha a che fare con lo scambio di informazione tra  la scheda e il display, qualcuno ha specificato  un  malfunzionamento tra la scheda di controllo e il modulo di potenza. Per  me tutto questo è arabo, capisco soltanto che c'è un problema alla scheda elettronica e che  quando si accende questo codice la lavatrice non parte salvo poi,magari dopo qualche giorno, resettarsi da sola e ripartire e a quel punto inizia e termina correttamente i cicli di lavaggio. Il problema è questo:  quando ho chiamato il tecnico degli elettrodomestici di famiglia questi ha decretato senza neanche uscire a vedere :"la butti!". A a nulla è valsa la mia insistenza nel provarla a riparare, sostiene che con quel codice di errore sarebbero 200 euro come minimo   senza alcuna garanzia: il tecnico infatti dice di non esere certo di quale scheda si tratti quindi in poche parole si rischierebbe di riparare   senza risolvere il problema. Inoltre aggiunge che in una lavatrice di  10 anni dopo qualche mese potrebbero esserci i cuscinetti da cambiare e sarebbe un'altra spesa  consistente, poi magari le spazzole (ma questa lavatrice le ha le spazzole???).

Insomma ha detto che avrebbe verificato meglio il codice di errore, ma credo che sarebbe meglio sentire anche un altro consulto  tecnico. Voi che ne pensate? Io vorrei tentare la riparazione anche perchè questa lavatrice , che quando l'acquistai non mi parve un granchè, col tempo l'ho rivalutata soprattutto facendomi un po' di cultura leggendo il vostro forum da quando sono emersi i primi problemi. Innanzitutto è una lavatrice davvero silenziosa, super silent di nome e di fatto: chiusa la porta non si sente nulla, a mala pena la centrifuga mentre le altre (compresa la nuova AEG di mia mamma top load) sono rumorosissime in confronto. Poi ha i cicli di durata accettabile, i più lunghi poco più di due ore. Infine utilizza quantità decenti di acqua, soprattutto nei risciacqui (mezzo oblò) che, se ripetuti, risultano molto efficienti. Insomma, sembra non avere tutti quei difetti di cui parlate in riferimento alle nuove che tutto ti viene, tranne che la voglia di acquistarle. Detto tutto questo cosa mi consigliate? E' corretto secondo voi il consiglio del tecnico? Devo rivolgermi a qualcun altro? E nel caso cosa devo assicurarmi di verificare? non vorrei esser cornuto e mazziato nel senso che, per la smania di riparare davvero poi mi troverei con una forte spesa senza aver risolto e magari con altri problemi dietro l'angolo. Vi chiedo inoltre, è vero che in un caso come questo si procede a tentoni come mi avrebbe fatto intendere e nel caso di errore di riparazione (es: sostituisco un pezzo, ma il problema persiste) non esiste una forma di garanzia/rimborso e mi ritroverei con una spesa affrontata inutile?

P.S.: con mia soddisfazione ho scoperto, leggendovi che già mettevo in pratica i consigli che voi date per la corretta manutenzione: lavo più frequentemente con la polvere (detersivo ecologico più percarbonato) e a tutte le temperature, comprese quelle molto alte. Per questo la lavatrice appare in ottimo stato, senza muffe, nè odori strani anche dopo dieci anni con una media di 4/5 lavaggi alla settimana. Sembra nuova!

Bene, questo è tutto, vi ringrazio per la pazienza  di avermi letto fin qua…se avete consigli da darmi sarei felice di leggerli! 

Buona serata a tutti!

Inserita:

è probabile che abbia necessità di una riprogrammazione se sei fortunato oppure nel caso specifico si cambia la eeprom ed in estremis la scheda.... sulle riparazioni a tentoni lasciamo stare, no comment.

Inserita:

Concordo con il consiglio dato, però per andare più sul pratico smonti la cheda (che si trova in basso) è la porti da qualcuno che ha l'attrezzatura per riprogrammarla ed in questo caso ti confermerà anche se l'elettronica è buona (alcuni negozi di ricambi lo fanno).

Se invece non hai la manualità ed intendi farlo fare ad un tecnico, chiedigli prima se ha dimestichezza con l'elettronica, cosa che probabilmente non aveva quello che hai consultato, visto le risposte.

Poi raccontaci come si conclude:)

Inserita:

Grazie Joeh, grazie Michpao per le preziose informazioni. In effetti anch'io ho pensato che il tecnico ne sapesse quanto me di elettronica anche se oggi come oggi non capisco come faccia a sopravvivere...

Michpao, mi fai venire voglia di metterci le mani, non ho manualità ma provo a coinvolgere qualcuno che ci sappia un po' fare e vediamo se riusciamo a prendere la scheda e portarla in un centro...ti ho scritto un MP, sei più o meno della mia zona...

Poi aggiorno di sicuro, intanto la lavatrice dopo una settimana di morte presunta si è lasciata finalmente resettare ed è ripartita (sta per concludere il terzo lavaggio senza alcun problema)...magia e misteri dell'elettronica, oppure si è solo spaventata all'idea di essere rottamamata...:roflmao:

A presto...:)