Vai al contenuto
PLC Forum

Rex Jetsy Rj12 parte ma poi non continua lavaggio (timer non scende e cestello continua a girare avanti e indietro)

Messaggi consigliati

Inserito:

Qualcuno per caso sa darmi qualche suggerimento su cosa provare a verificare per una lavatrice RJ12 Jetsy REX che

da qualche tempo da questo problema.

Il lavaggio parte regolarmente ma ad un certo punto il timer e' come se si bloccasse o rallentasse, non viene fuori nessun errore

ma e' come se fosse incantata.. il cestello continua pero' a girare avanti e indietro ma appunto non va avanti... e un programma di

2 H se non si fa avanzare il programma manualmente potrebbe durare indefinitamente....

Succede al lavaggio e inoltre non sempre... alcune volte invece sembra andare

Inoltre ho appena sostituito la resistenza perche' avevo il sospetto che potesse trattarsi di questo.

E smontando la scheda ho notato che c'era parecchia polverina nera che ho provveduto a pulire... sinceramente speravo che

fosse quello che faceva qualche falso contatto facendo impazzire la scheda ma pare avere gli stessi sintomi anche dopo la pulizia.

Ho fatto i vari test diagnostici, unica cosa strana e' che facendo il test 5 dopo 5 minuti circa da errore E61 con acqua a circa 45 gradi,

prima di cambiare la serpentina magari la temperatura era piu' bassa, tipo 30, ma facendo il test due volte in serie l'acqua arriva a 60 gradi, quindi

sembra che non dia abbastanza tempo per arrivare in temperatura ma la serpentina ce la fa ad arrivare a 60gradi... e poi appunto e' appena

stata cambiata con ricambio originale.

Per caso qualcuno che ha la stessa lavatrice puo' verificare quanto dura il test 5 e che temperatura raggiunge (ho come dubbio che errore sia fasullo,

anche perche' poi durante il lavaggio non compare nessun errore)

Volevo provare a cambiare la scheda, ma non riesco a trovarla in giro ( e' un modello  P451510085  F:5820   E.124303975    SW Ver. W2C01551)

Qualcuno sa in caso dove poterla cercare ?

Grazie a chiunque mi sappia dare un consiglio, la lavatrice a parte questo fa bene il suo mestiere... mi dispiacerebbe doverla buttare via soprattutto

se la causa del problema magari e' una stupidata.

grazie

Nicky

del_user_227154
Inserita:

Il codice di errore non è sempre quello che noi pensiamo, la maggior parte delle persone credono che il codice di errore indica il punto esatto del guasto dell'apparecchio, bene....... in molti casi non è così.

Inserita:

Cosa intendi, che l'errore E61 in realta' non era relativo alla resistenza ma alla scheda elettronica che sta andando?

Si riescono a trovare pezzi di ricambio per le schede o non c'e' speranza ?

Inserita:

Mi sembra di aver letto molto tempo fa di un caso analogo, e c'era un condensatore sulla scheda da cambiare... Cerca un po', forse dovresti trovare.

Inserita:

Urca, sarebbe molto utile avere qualche indizio di quale componente cambiare... ce ne sono parecchi di condensatori nella scheda

Inserita:

cambiare tutti i condensatori elettrolitici se hai la stazione saldante e dissaldante non è poi cosi complicato visto che hai la scheda su banco,se sei fortunato becchi li il problema .

Inserita:

Potrebbe essere che la scheda non c'entri niente e che magari il problema sia la taratura del pressostato o qualcos'altro?

Ho riprovato ora a fare un ciclo di lavaggio... si era bloccato come al solito durante il lavaggio (quando dico bloccato intendo che il timer non scende piu'

e rimane a 1:50 tipo mentre il motore continua a fare avanti e indietro indefinitamente... se non blocco il ciclo a mano e lo faccio avanzare... starebbe li ore...)

Ho ricontrollato codice errore nella modalita' diagnostica e mi segna E34:

Alarm code = E34
LED L26 - 29 = 0 0 1 1
LED L30 - 33 = 0 1 0 0
Description of fault = Incongruence between level of electronic pressure switch and level of anti-boiling pressure switch 2 (duration of fault at least 60 seconds)
User code =
Effect = Cycle blocked with door closed
Possible causes = Hydraulic circuit of pressure switches; electronic pressure switch; pressure switch; wiring; main PCB

Mi viene il dubbio che magari ci sia qualche pb con il pressostato per cui magari entra piu' acqua del dovuto e quindi per quello non riesce a riscaldarla nel tempo che si aspetta e mi da errore E61 (quando faccio il ciclo diagnostico 5) 

Ho provato a soffiare nei tubi del pressostato mi pare che funzioni, i rele switchano... ma non so se possono stararsi i valori.

Avete qualche consiglio su cosa provare ?

grazie

• 2 weeks later...
Inserita:

Qualcuno che ha la stessa lavatrice, una REX JETSY RJ12 (o comunque una REX JETSY di qualsiasi tipo) potrebbe farmi una prova

di fare il test diagnostico, il numero 5 (quello sul led lingerie) e dirmi quanto tempo dura il test e dopo quanti minuti a quanti gradi arriva l'acqua ?

Per entrare nel modo diagnostico occorre premere assieme al tasto start entrambi i bottoni "avvio" e "annulla" e poi premendo 5 volte il tasto tessuti

A me da errore E61 ma il problema e' che lo da anche dopo aver cambiato la resistenza.

Ho controllato anche i fili, e il pressostato, sono a posto quindi sembra che la scheda interrompa il test dopo circa 5 minuti

(a me acqua arriva circa a 40 gradi e appunto poi mi da errore)

In un service manual hi trovato questo:

Door closed, water fill to above anti-boiling level if not yet reached, heating for max. 10 min or to 90°C

ma appunto nel mio caso si ferma ben prima dei 10 minuti

Durante il lavaggio non da l'errore E61 ma presenta il difetto che il ciclo non va avanti, il timer si ferma su un certo numero e la lavatrice

continua ad andare avanti e indietro con il motore.. ma non prosegue in pratica il lavaggio.

La cosa non succede se metto il ciclo a freddo.. in quel caso continua.. quindi ci deve essere una qualche correlazione con questo errore

che ottengo nel ciclo diagnostico.

Grazie mille a chi sa aiutarmi

Inserita:

Io ho un problema simile, non riesco a capire se il problema sia la scheda elettronica o cosa... 

ho gia' cambiato la resistenza e controllato i collegamenti... quindi escluderei che il problema sia

la resistenza.

Mi chiedo se possa essere il pressostato che faccia entrare troppa acqua per cui poi impieghi troppo a scaldarla

La cosa strana e' che il test diagnostico (5) termina dopo circa 5 minuti quando invece il manuale dice:

Door closed, water fill to above anti-boiling level if not yet reached, heating for max. 10 min or to 90°C

Quindi in teoria dovrebbe andare avanti fino a 10 minuti, non solo 5

Qualcuno ha un modello simile di lavatrice per poter fare una prova e dire come si comporta il ciclo diagnostico e a che temperatura

arriva l'acqua ?

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao nicky2now, come vedi ho riunito le 2 discussioni che avevi aperto e il post della discussione a cui ti eri accodato. Il regolamento che hai probabilmente solo sottoscritto (ti invito anche a leggerlo ;) ) vieta esplicitamente queste 2 cose. Ora che ho sistemato in tutto, per cortesia, continua in questa discussione fino alla sua conclusione.

Inserita:

Ciao,

in realta' forse sarebbe piu' corretto lasciare il titolo della prima discussione... anche per aiutare chi eventualmente dovesse incappare nello stesso problema.

Il discorso errore E61 potrebbe essere forviante, infatti e' vero che facendo il ciclo diagnostico al punto 5 viene fuori quell'errore.. .ma nel lavaggio normale

non compare alcun errore e il sintomo era solo che ogni tanto il lavaggio durava un tempo indefinito.... come se la lavatrice si incantasse ma senza nessun errore appunto

Allora forse oggi pomeriggio dopo oltre una settimana di debugging sono venuto a capo del problema, la cosa complicata era che il problema era intermittente e quindi facendo i vari test a primo acchitto non sembrava esserci nessun componente guasto...

Oggi con pazienza mi sono messo li a misurare le tensioni sulla scheda durante la fase di lavaggio e credo di poter dire che il problema e' il rele RL4 il quale va e non va...

nel senso che parte chiudendo il circuito ma poi probabilmente si scalda e non tiene... infatti provando a battere sulla scheda dopo qualche minuto che la resistenza scalda (la cosa non succede subito) fa come delle scintille e quindi il contatto non e' pulito... come se il rele' fosse spompo.

E' un rele' della omron da 12V a doppio scambio (anche se i due scambi sono usati in parallelo)

Domani mattina provero' ad andare a comprarne uno e sostituirlo.. vi faro' sapere se questa sostituzione in effetti sistema il problema.

Cio' non toglie che probabilmente l'errore E61 rimarra'... infatti facendo varie prove del test 5) mi e' capitato che il rele' sia rimasto chiuso per 5 minuti senza mai aprirsi

e con cio' comunque l'errore E61 e' saltato fuori... ma facendo i miei calcoli e' giusto che in 5 minuti l'acqua passi da 20 a 40 gradi... quindi l'errore non mi pare veritiero..

per questo chiedevo a qualcuno che avesse la stessa o simile lavatrice se poteva verificare se avesse o meno stesso errore e comportamento... ho come il dubbio che

il test possa essere anche influenzato da durezza dell'acqua o livello della tensione di rete... io misuravo 210V oggi... magari con 230V sarebbe arrivata a 45 gradi invece di 40

Vi faro' sapere se effettivamente quello era il problema

saluti

20170203_103956 (1).jpg

Cristiano Casagrande
Inserita:

Ciao nicky2now, dimmi il titolo che secondo te rispecchia meglio il tuo problema e lo modifico ;)

Inserita:

ciao  nicky2now non credo che la tensione da 210v possa influire, perchè hanno una tolleranza del 20 per cento in più e in meno della 220v. Se ti è possibile posta il service e come fare la diagnostica, Grazie.

Inserita:

Direi questo:

Rex Jetsy Rj12 parte ma poi non continua lavaggio (timer non scende e cestello continua a girare avanti e indietro) 

Non riesco a caricare il service manual in quanto e' sopra i 4MB, non so se posso postare il link:

http://www.4mcculloch.co.uk/images/mediator/553/599347147.pdf

Lo schema e' quello di pag. 57 e il rele' in questione e' K4

Ho ordinato il rele', vi faro' sapere se dopo averlo cambiato effettivamente il problema sara' risolto.

Durante il lavaggio succedeva quindi che il rele' in questione sganciava (ma non subito, dopo un po' per cui i lavaggi andavano avanti con temperature randomiche ma quasi mai i 60 gradi voluti) e quindi anche il timer aspettando che la temperatura fosse raggiunta non progrediva...

La cosa curiosa e' che non ho mai ottenuto un errore E61 durante il lavaggio.... semplicemente si incantava il timer non scendendo piu'...

L'errore E61 viene fuori solo facendo il ciclo diagnostico (punto 5).  sono curioso di vedere se dopo aver cambiato il rele' anche il punto 5 dara' ancora errore E61 o meno.... ne dubito perche' facendo il test in alcuni casi il rele' reggeva i 5 minuti senza sganciare... eppure errore veniva fuori...  vedremo

Inserita:

ciao, non lo credo anch' io sia difettoso, se si sganciava. Il problema del relè è se i contattati sono fusi. Puoi provarlo alimentandolo,e mettere sui contatti un carico adeguato. oppure cambiarlo con un altro della stessa scheda.

Inserita:

Allora un aggiornamento, 

ho cambiato il relay in questione e ho fatto un paio di lavaggi e per ora la lavatrice ha rispettato i tempi indicati, non bloccandosi piu'.

Spero quindi di aver risolto il problema in modo definitivo.

Unica cosa curiosa e' che come sospettavo durante il test diagnostico al punto 5) mi da ancora errore E61 come prima, 

l'errore avviene dopo circa 5 minuti e come dicevo in precedenza mi torna che la temperatura salga solo di 20 gradi in quei 5 minuti,

quindi il testo dovrebbe dare piu' tempo per farla salire su oltre. (a meno che il pressostato non si sia starato e faccia entrare troppa acqua)

Ho il sospetto che quindi quell'errore non sia indice di un problema reale e per questo mi piacerebbe averne la conferma se per caso un altro

utente ha la stessa lavatrice, sarei curioso di sapere se si comporta cosi' anche in altri casi.

del_user_227154
Inserita:

Fare delle riparazioni senza conoscere a sufficienza una macchina fra l'altro non semplice come la tua..... senza la dovuta conoscenza tecnica e andando avanti a tentavi con il solo manuale della macchina diventa difficile e faticoso analizzare il difetto, anche perchè per corrispondenza risolvere problemi che probabilmente non sono scritti sul manuale non è sempre facile. La macchina quando funziona regolarmente non da errori :toobad:.

Inserita:

Sono abbastanza sicuro che se avessi chiamato qualcuno alla fine mi avrebbe consigliato semplicemente di cambiare la lavatrice anche perche' pure avesse additato il problema alla scheda, purtroppo la scheda non si trovava piu' (ho provato ovunque non c'era almeno il mio stesso identico modello, nemmeno usata)

Inoltre la cosa che ha complicato la ricerca del guasto era il fatto che il problema era intermittente, a volte succedeva e a volte no... quindi se uno semplicemente provava a mettere i 12V sul rele'... questo scattava e quindi magari anche un centro di riparazione non lo avrebbe identificato come guasto... 

il problema era probabilmente che i contatti interni si erano rovinati oppure la parte magnetica che lo fa azionare si era "spompata" per cui dopo un certo tempo

di chiusura.. magari anche perche' si riscaldava visto che comunque ci passano attraverso ben 8-10A, alla fine in maniera sporadica si apriva... e quando questo accadeva la lavatrice andava come in stallo... non raggiungeva la temperatura e il timer si fermava... ma comunque continuava ad andare avanti e indietro.. senza errori.. per cui da fuori semplicemente non te ne accorgevi.. se non perche' dopo 2-3 ore andavo li a vedere e vedevi che appunto era li che andava ancora con il timer che magari indicava ancora 2 ore per completare il lavaggio.

La cosa che non capisco e' perche' non venisse fuori l'errore E61 durante il lavaggio (questo avrebbe avuto piu' senso... ovvero dopo un certo tempo che ti aspetti che arrivi a 40 o 60 gradi e non ci arriva... flagghi l'errore) 

Invece l'errore E61 avviene solo se fatto durante il ciclo diagnostico... tra l'altro anche in modo a mio avviso errato.. perche' dovrebbe darlo dopo almeno 10 minuti che prova a scaldare non dopo 5.

E visto che il timer e' gestito dal microcontrollore che e' quarzato.. non credo che ci siano storie... i 5 minuto dopo cui fa il check e' nel firmware... forse nel mio modello hanno messo quel valore.. che magari va bene per altre durezze di acqua o temperature in ingresso (riprovero' in estate quando acqua in ingresso e' qualche grado piu' alto) ... da me anche con resistenza appena cambiata... in 5 minuti la temperatura va da 20 gradi a 40 in maniera progressiva.. e a mio avviso quello e' il salto termico che mi devo aspettare, quindi l'errore mi pare "falso" o forviante.... o meglio era vero solo per quelle volte che appunto il rele' scattava ma li mi accorgevo che magari a 30 gradi non saliva piu'.... quindi li si c'era un problema specifico... che appunto era il benedetto rele'.

Non ho compreso quindi bene il senso della tua frase... certo avessi avuto un tecnico progettista della elettrolux come amico forse avrei fatto prima, ma purtroppo alla fine ho dovuto arrangiarmi... studiarmi lo schema elettrico e cercare di capire il perche' di un problema apparentemente "stupido".... se non scalda... o e' la resistenza... o sono i fili o e' la scheda... ma la scheda a prima vista sembrava fare il suo dovere perche' il rele' scattava.

Spero comunque questa esperienza possa aiutare qualcun'altro incappi nella mia stessa situazione.