Nadine 82 Inserito: 5 febbraio 2017 Segnala Inserito: 5 febbraio 2017 ciao l'altro giorno ho proposto a mio padre una modifica elettrica semplice ( credevo..) in una parte disabitata della casa avevamo 2 deviatori inutilizzati che comandavano una singola lampadina, e il tutto funzionava bene ( accendevo-spegnevo da entrambi, insomma tutto ok) Visto che invece nella porta di ingresso avevamo solo un interruttore all'esterno, essendoci già la scatola anche dentro, ho chiesto a mio padre di togliere i 2 deviatori dall'altra parte della casa, e di metterli qui alla porta di ingresso, cosi da poter accendere la luce che abbiamo fuori sopra la porta sia da fuori che da dentro I 2 deviatori sono bticino art.5003 magic ( hanno da quel che dice mio babbo, circa 27-28 anni) eccone uno, mentre lo toglieva da dove non li utilizzavamo vengo al dunque, ho detto io a mio padre di non far caso come era collegato prima, che tanto avevo trovato uno schema e quindi li ho fatti collegare esattamente cosi: ( questo disegno mi sembra sia di una dispensa della bticino ma forse della serie Living e non magic come i nostri..) avevo anche letto che i contatti in comune ( immagino dove arriva la fase in uno..e dove esce la fase verso la lampada nell'altro...) a volte sono indicati da una L, mentre gli altri 2 collegamenti deviati basta collegare pari pari i 4 morsetti in poche parole li abbiamo collegati cosi: solo che evidentemente non è giusto, in quanto la lampada funziona solo se uno dei 2 deviatori ( quello che poi manda via la fase verso la lampada) tengo il deviatore premuto da una parte, cosi facendo con l'altro deviatore ok accendo-spengo la luce, ma se tengo quel deviatore premuto nell'altra posizione, non funziona più niente dall'altro deviatore, ne in una posizione, nemmeno nell'altra qualcuno che ha maneggiato ancora questi vecchi deviatori Magic mi potrebbe dire come si individua il punto in comune ? ( intendo dove arriva la fase dalla linea...e dove parte la fase per la lampada) perchè collegando come il disegno sopra, appunto funziona male grazie ragazzi ;-) nady
Carlo Albinoni Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 ci siamo passar tutti di solito si fa per tentativi o con un ohmetro
soltec Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 La vite in genere è di colore diverso dalle altre. Il comune nei magic è quello dalla parte dei due morsetti, in asse con il singolo. Nei living invece è il contrario, come da tuo disegno.
Nadine 82 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 ciao carlo: no dai per tentativi mi sembra funzionale, ma poco professionale, io più che altro in queste cose non è che mi interessa che funzioni bene, lo so che provando ci riusciamo a trovare come si innesta, ma a me interessa capire come è riconoscibile il fissaggio, appurato che in questi magic vecchi nessun simbolo sul frutto vedo che nomini un ohmetro, quindi immagino che impostando il voltometro sugli ohmm è possibile trovare quali sono i contatti giusti, ma forse complicato per me grazie ;-) grazie soltec, ecco allora risolto l'inghippo, io usavo il comune accanto ( come da living, pensando fossero uguali ) avevo letto che si poteva riconoscere il comune anche dalla vite, ma come si vede sono arrugginite e non è facile dai ho imparato qualcosa anche oggi ciao nady ;-)
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Quote vedo che nomini un ohmetro, quindi immagino che impostando il voltometro sugli ohmm è possibile trovare quali sono i contatti giusti, Allora, il deviatore non fa altro che "scambiare" un contatto aperto, con uno chiuso. A questo punto ci sarà un morsetto comune, un morsetto chiuso ed un morsetto aperto. Lasciando il "tasto" in una posizione, ti punti sui vari morsetti finché non ne trovi due che danno continuità; a questo punto sposti il "tasto" nell'altra posizione e cerchi i due morsetti che danno continuità. Uno dei due morsetti che da continuità in questa posizione, sara lo stesso che dava continuità nell'altra posizione. Quello è il comune, o centrale, del deviatore.
Nadine 82 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 grazie maurizio, calcola che io e babbo siamo molto basic in materia si il funzionamento l'ho capito, in quanto l'avevo studiato, però poi mi sono confusa con i living e abbiamo invertito appurato come dice soltec che adesso so quale è il comune, però poi con babbo voglio provare come dici tu il nostro voltometro non ha la funzione continuità, ma forse intendi che basta metterlo su ohmm? sono poco pratica..ma imparo subito :-) le prove le facciamo con quadro elettrico senza tensione, ovvio grazie
Maurizio Colombi Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Quote ma forse intendi che basta metterlo su ohmm? Appunto! Misura di resistenza, e quindi di continuità. Quote le prove le facciamo con quadro elettrico senza tensione Ovviamente, e senza NULLA collegato ai morsetti del deviatore.
Nadine 82 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 grazie maurizio poi proviamo come dici tu, mai fatto, ma qualcosa combineremo dai ciao ;-) nady
del_user_237282 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 sui deviatori bticino magic il comune dovrebbe essere segnato come L, mentre gli altri due 1 e 2
Nadine 82 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 mah forse i magic nuovi però? i nostri sono circa di fine anni 80' ho preso la lente, ma non ho rilevato nessuna indicazione identificativa sul deviatore ciao grazie
Darlington Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Io ho ricordi di aver sempre trovato un segno distintivo (un pallino, una lettera, una freccia, un particolare a caso) sul contatto comune. Non ho Magic vecchi a portata di mano per poter fare un confronto, cioé dove abito ora è tutto Magic ma dovrei smontare un supporto e guardare, non è molto pratico
Nadine 82 Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 come detto sopra, ho guardato con la lente, di segni non ce ne sono..almeno che non sono spariti nei 28 anni guardando bene però in effetti la vite del comune è diversa dalle altre 2, anche se ossidate ho notato che mi sembra che quella del comune era tipo color rame, mentre le altre 2 classico color argento oggi con babbo abbiamo ricollegato il tutto, ok adesso funziona bene ( si il centrale è quello suggerito dall'amico più sopra) verificato anche con voltometro su ohm come suggerito da maurizio, e infatti il comune è quello sopra in linea con quello basso ( sui 2 contatti che segnavano continuità, non ci dava mai un valore stabile..diciamo che variava..ma sarà giusto cosi, in quanto invece sui contatti senza continuità non si scostava da 1. grazie a tutti, come sempre molto da aiuto nady ;-)
Darlington Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Quote non ci dava mai un valore stabile..diciamo che variava..ma sarà giusto cosi Tanto giusto non è... dovrebbe darti un valore prossimo allo zero (di solito la resistenza dei puntali del tester è abbastanza rilevante), il fatto che fluttui è perché gli interruttori sono vecchi.
Nadine 82 Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 ok grazie, quindi nel controllo di continuità dovrei avere un valore intorno allo 0 ne tengo conto per la prossima volta che ci smanetto ciao ;-)
Messaggi consigliati