sowhatt Inserito: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 5 febbraio 2017 Buongiorno, sono a ridisturbare i gentili utenti di questo forum, su un argomento già trattato: la ricezione della RSI in zona di confine, che trasmette su canale UHF 39. Fino al 1 Gennaio ero riuscito a prendere il segnale con una potenza superiore a 80. Dal 1 Gennaio un calo della qualità (attorno a 30 con medesima potenza) ha comportato la perdita della visione. L'impianto è così costituito: centralina Fracarro MBJ 3650 ingresso 4 in banda V antenna Valcava ingresso 5 in banda UHF antenna RSI inserendo filtro trappola su Valcava tarato su 39 non ottengo di vedere la RSI se inverto i due collegamenti negli ingressi 4 e 5 vedo la RSI senza bisogno di filtro. Problema in teoria risolto ma perdo Canale Italia che per qualcuno della casa è emittente vitale. Quindi il mio quesito è: come mai perdo o guadagno il canale switchiando tra i due ingressi? Devo agire sul regolatore di aumento o diminuzione di Db? Ringrazio chi mi da un suggerimento utile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Forse se dai anche le indiucazioni geografiche di dove risiedi si può capire meglio il problema. Anche io abito in zona confine e non ho notato alcun cambiamento; ricevo RSI 1,2, 3 e 4 solo con un'antenna interna posizionata accanto al televisore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Come ha già scritto Livio, senza sapere dove sei, sarà improbabile darti consigli sensati. Ciò nonostante c'è qualcosa di anomalo in ciò che hai scritto. Il ch 39 è in V banda e non è possibile che il segnale aumenti quando colleghi l'antenna sull'ingresso di IV. Non ricordo il taglio di banda di quel centralino ma andrò a rinfrescarmi la memoria. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Scusa, ho interpretato male ciò che hai scritto riguardante i numeri degli ingressi de centralino perchè li hoo intesi come bande. Il centralino taglia fuori i ch 36 e 37 e di conseguenza non influisce più di tanto sul ch 39. Quote inserendo filtro trappola su Valcava tarato su 39 non ottengo di vedere la RSI se inverto i due collegamenti negli ingressi 4 e 5 vedo la RSI senza bisogno di filtro. Queste tue affermazioni risultano comunque poco chiare e sarebbe meglio approfondire tirando giù uno schema di come è fatto in realtà l'impianto ed inserendo nello schema le sigle dei componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Io abito in provincia di Varese a 15 km dal confine e in linea d'aria poco più dal ripetitore di Castel S Pietro della RSI. L'ingresso 5 copre tutta la banda UHF da 25 a 69 l'ingresso 4 copre da 35 UHF a 69- Provo a ripetermi : se RSI (can 39) su ingr 4 (da 35 a 69) e VAlcava su ingr 5 (tutto UHF) RSi mi entra se inverto le posizioni RSI non mi entra più. Come mai ? Devo regolare l'amplificazione che sta sopra ogni ingresso? O il motivo puo' essere un altro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Quote ... Io abito in provincia di Varese a 15 km dal confine... Se inizamo così non andiamo da nessuna parte. Non credo che ci siano agenti della CIA sul forum e anche se fosse, se non hai nulla da temere, dicci di preciso dove sei. Quote ... l'ingresso 4 copre da 35 UHF a 69... Da catalogo fracarro, l'escursione di frequenza che hai indicato, si direbbe falsa. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antoniopev Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 cerca di leggere bene i valori degli ingressi non i numeri 4 0 5 ma le bande se 4 o 5 o uhf almeno si capisce qualcosa anzi metti una bella foto cosi ti possono aiutare questo e il centralino in questione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Semplifico, non citando il numero degli ingressi: a)se RSI (can 39) su banda V (da 35 a 69) e Valcava banda UHF RSi mi entra b)se inverto le posizioni ossia RSI su banda UHF e Valcava banda V (anche con filtro trappola su uhf 39) RSI non mi entra più. (peggiore la qualità del segnale, non la potenza) Chiedo di nuovo: puo' essere che debba regolare l amplificazione delle singole bande? Risiedo a Tradate (VA). grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Io faccio fatica a capire; la ricezione ad Tradate è visibile nella sottostante tabella: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VADL&posto=Tradate Da questa si evince che nella tua zona servono: - un'antenna puntata sul Penice collegata sull'ingresso di IV banda - un'antenna puntata su Valcava collegata all'ingresso di V banda. Per vedere la RSI serve un'apposita antenna puntata su Castel San Pietro, con filtro passacanale e collegata all'ultimo ingresso usufruibile (UHF) Cosa c'entra la prova descritta da te qui di seguito? Quote inserendo filtro trappola su Valcava tarato su 39 non ottengo di vedere la RSI Poi aggiungi: Quote ...se inverto i due collegamenti negli ingressi 4 e 5 vedo la RSI senza bisogno di filtro. Di che filtro stiamo parlando? Io ci riprovo, magari se ascolti il consiglio che ti avevo già dato riusciamo a capire qualcosa in più.. Quote sarebbe meglio approfondire tirando giù uno schema di come è fatto in realtà l'impianto ed inserendo nello schema le sigle dei componenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 5 febbraio 2017 Quote ... con filtro passacanale e collegata all'ultimo ingresso usufruibile (UHF) Anzi, un miscelatore di banda/canale da collegarsi sull'ingresso di V banda. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Io sto a Vedano, qyindi un po' più vicino al Tx; però sul 39 c'è "top crime", la RTS1 è su 852 e RTS2 su 853 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Livio,quoque tu, il canale 39 è inteso come frequenza e non come programma.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Livio Orsini Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Riccardo che ci vuoi fare, da quando c'è il digitale le frequenze non le vedo più Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Non scusarti, comprendo benissimo che dopo lo spettacolo dei bianconeri sui poveri biscioni di ieri sera tu abbia la mente un po' confusa.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Ringrazio Felix 54 , il suo quadro è preciso. Io avevo acquistato un filtro trappola tarato su UHF 39 per antenna Valcava banda V. Acquisto allora come consigliato miscelatore banda /canale per banda V. Immagino che debba essere tarato su UHF 39. Deve essere telealimentato? Riguardo allo schema richiestomi non sono in grado di farlo a meno di trovare il tempo per documentarmi. Mi ero intestardito sulla risposta al quesito che ho posto, ma probabilmente non è chiaro, e provo a riproporlo: Se collego al centralino solo le antenne RSI ( S Pietro) e antenna Valcava ho questi due differenti risultati: a)se collego antenna RSI (can 39) alla banda V (da 35 a 69) e antenna Valcava banda UHF ricevo la RSi b)se inverto le posizioni ossia antenna RSI su banda UHF e antenna Valcava banda V (anche aggiungendo filtro trappola su UHF 39) la RSI non la ricevo. Quale potrebbe essere la causa? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Quote il suo quadro è preciso. Se fosse così, non saremmo ancra qui a parlarne Quote Io avevo acquistato un filtro trappola tarato su UHF 39 per antenna Valcava banda V. Sarei più contento se tu avessi postato la sigla di quel filtro di cui non sappiamo ancora nulla Quote Acquisto allora come consigliato miscelatore banda /canale per banda V. Immagino che debba essere tarato su UHF 39. Deve essere telealimentato? Sì, deve essere pretarato sul ch 39 e non richiede alimentazione Quote Riguardo allo schema richiestomi non sono in grado di farlo a meno di trovare il tempo per documentarmi. Basterebbe disegnarlo a mano libera, fargli una foto e postarla sul forum Quote Se collego al centralino solo le antenne RSI ( S Pietro) e antenna Valcava ho questi due differenti risultati: a)se collego antenna RSI (can 39) alla banda V (da 35 a 69) e antenna Valcava banda UHF ricevo la RSi b)se inverto le posizioni ossia antenna RSI su banda UHF e antenna Valcava banda V (anche aggiungendo filtro trappola su UHF 39) la RSI non la ricevo. Quale potrebbe essere la causa? Io continuo a non capire a cosa serve invertire gli ingressi del centralino e se continui a non dirci di che filtro si tratta, non ne usciamo fuori. In ogni caso, l'antenna di valcava deve essere obbligatoriamente collegata all'ingresso di V banda e non sull'ingresso UHF. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Il filtro è Microtec filtro da interno blocca canale Fib per canale 39. Invertire serve che in quel caso la RSI la vedo con Valcava su UHF. Il disegno posso farlo solo domani. Le antenne sono 3 Fracarro TAU 15/45 in polarizz orizzontale valcava e penice, mentre in Verticale per Castel SPietro. Come dicevo centralino Fracarro MBJ 3650 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Quote Il filtro è Microtec filtro da interno blocca canale Fib per canale 39. Invertire serve che in quel caso la RSI la vedo con Valcava su UHF. Non è possibile che tu veda la RSI con l'antenna su Valcava. Fra i due ripetitori ci sono 60° di differenza sul puntamento e le polarizzazini sono diverse: http://www.otgtv.it/lista.php?code=VADL&posto=Tradate Inoltre se il filtro è un "notch" (quello che tu hai chiamato "blocca canale") è sicuro che in tutto ciò che hai scritto c'è qualcosa di incoerente, di sbagliato o di poco chiaro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 6 febbraio 2017 Ho trovato le specifiche del filtro, in effettii è un notch con le seguenti caratteristiche: "" Filtro blocca canale da interno, contenitore metallico con connettori F. Forniti tarati su qualunque canale. Attenuazione sul canale > 30 dB, attenuazione sul resto < 5 dB. Corredati di certificato di taratura."" Quindi serve soltanto ad impedire che possa entrare nel centralino un altro ch 39 dall'antenna su Valcava. Diciamo il rimedio adottato è mediocre e che al suo posto è meglio montare un miscelatore di banda/canale che sicuramente ti cautela maggiormente dai conflitti che si potrebbero creare nel caso il ch 39 venga ricevuto da più antenne. Sono curioso di vedere lo schema originale prima che tu inziassi a pasticciare).... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Prima di pasticciare ossia aggiungere antenna per RSI in UHF, avevo solo antenna Valcava in banda V e antenna Penice in banda IV che ora ho scollegato. Nei precedenti post domandavo come mai se inverto RSI e Valcava tra UHF e V in una situazione vedo la RSI in caso e nell'altro no seppur canale 39 compatibile con entrambi gli ingressi ? Domandavo se poteva essere per caso utile agire sulla regolazione ( rotellina rossa ) dell'alimentazione del singolo ingresso- Nessuna risposta al quesito incomprensibile. Oggi testardo ho aumentato su UHF (RSI ) e diminuito banda V ( Valcava ) con il risultato di vedere la RSI- Provvederò comunque a seguire il consiglio di Felix 54 nel sostituire il filtro con il suddetto miscelatore, e magari sostituire i cavi coassiali ormai ultradecennali. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Ma sì, ci sono le "rotelline rosse", perchè non pasticciare anche quelle Senza strumenti, con solo l'occhimetro e l'orecchiometro ma tanto è uguale Avevo preparato uno schema di come dovevi procedere ma vedo che non ne haii bisogno. Stai pure con la IV banda scollegata, Tanto è uguale. Mi chiedo perchè si viene a chiedere consigli sul forum per il puro gusto di sentirsi dare consigli di comodo; tanto vale fare come si vuole sin da subito, se non altro non si appesantisce il forum con inutili monologhi tra utenti.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 non faccia il permaloso felix 54, sto seguendo i suoi consigli e comprero' il miscelatore per migliorare la qualità della ricezione. ho visto che toccando la rotellina rossa (magari che avevo già pasticciato tempo fa) sono riuscito a vedere la RSI o dovevo continuare a non vederla perchè ero senza strumento?! Ben venga il suo progetto, son qui anche per imparare qualcosa. grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Quote ....sono riuscito a vedere la RSI o dovevo continuare a non vederla perchè ero senza strumento? No, no fai pure a occhio e orecchio ma ... spera che ti vada sempre bene. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Senta Felix: se io domando, e l ho fatto più volte senza risposta, se è il caso di agire sulla regolamentazione della centralina, l'ha risposta di chi è esperto sarebbe dovuta essere: la regolamentazione va fatta mediante appositi strumenti di misurazione, cosa che nessuno mi ha evidenziato. E non "fai pure a occhio e orecchio". E la prima volta che su questo forum che trovo eccellente trovo queste risposte di tal tono. Conseguentemente, è per me il momento di chiudere la discussione. Ringrazio per i suggerimenti e l'aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 calma signori altrimenti scatta il Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati