felix54 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Tranquillo, Riccardo, mi tengo per me cosa penso... Guarda quanti post ci son voluti per sapere che filtro aveva montato e che comunque non sono bastati ad avere uno schema sul quale ragionare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 caro coetaneo, se non abbiamo perso la pazienza alla nostra età non dovremmo perderla più,che dici? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Può darsi che abbia ragione tu ma se è vero che la pazienza è la virtù dei santi, allora io sono un demonio Fa niente, sarebbe stata una discussione interessante e avremmo anche spiegato perché non bisogna mai usare un ingresso uhf insieme ad un ingresso di IV e/o V banda senza usare opportuni accorgimenti; sarà per un'altra volta; non tutti gli utenti sono come questi due: Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Concludo dicendo che se Sig Felix avesse risposto al mio primo quesito nel mio primo post ragionando solo su quello e la risposta poteva essere un diverso settaggio degli ingressi, attenuando o incrementando il segnale, poi sulla base della sue competenze, potevano seguire i consigli riguardo all'impianto e un dialogo più educato. Invece la saccenza porta a espressioni poco felici ..qui non è la CIA ...ad occhio e orecchio, ecc insomma non è il modo più educato di esprimersi. Mi i sorprende un poco che il moderatore tenga la sua parte invocando la pazienza. Ringrazio comunque avendo tratto utili suggerimenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Se tu avessi postato uno schema come richiesto ci avresti autati ad aiutarti. Ma non è un problema, io e altre migliaia di addetti ai lavori abbiamo sempre usato lo strumento per il puro gusto di spendere qualche migliaio di euro con l'unico scopo di esibirlo.. Non si può dirti a distanza, alza, abbassa, stacca, attacca, inverti gli ingressi e qualche altra diavoleria senza sapere a priori di che tipo di impianto si sta parlando. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 11 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Egregio Felix, provo a chiedere di lasciar perdere i toni dei precedenti messaggi e a postare quanto chiestomi, con i limiti delle mie capacità. Dopo l'apertura del thread ho dovuto occuparmi di improvvisi gravi impegni familiari. Ho fatto un disegno scolastico dell'impianto che allego 1) Antenna direzione Castel S . Pietro (CH) per ricezione RSI canale uhf 39 (618.0 Mhz) collegato ingresso UHF centralina 2) Antenna direzione Valcava collegata ingresso V centralina con filtro interno F blocca canale tarato su canale uhf 39 3) Antenna direzione Monte Penice ingresso IV centralina Centralina: trattasi di centralina Fracarro MBJ 3650 a 5 ingressi di cui utilizzati solo i 3 suindicati. Chiedo cortesemente consiglio per migliorare (se possibile) ricezione emittente RSI che attualmente ricevo con potenza 80-83 e qualità altalenante attorno a 30. Grazie. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giacomocastelnuovo Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 in seguito ai lavori effettuati sui siti trasmissivi svizzeri, sono state notevolmente diminuite la potenze di uscita dei trasmettitori, l'impianto di Castel San Pietro, è passato da 5.888 Watt a 2.455 Watt (fonte ufficiale SRGSSR ), il vecchio canale 57 da Carona San Salvatore, è passato sul 24, ma è più forte come segnale 6.166 Watt (prima del 6 settembre, data delle modifiche, irradiava 39.811 Watt), potresti fare una prova, per ricevere il 24, l'unico inconveniente, è che dovresti cambiare di polarizzazione l'antenna, in quanto il 24 è trasmesso in polarizzazione orizzontale, mentre il 39 è in verticale. Altra prova sarebbe di provare ad aumentare un po' il guadagno dell'amplificatore, sempre che non sia già al massimo, cetro l'ideale sarebbe farlo con un misuratore di campo; non conosco che tipo di antenna hai per il canale 39, si potrebbe utilizzare un'antenna più performante, o accoppiarne due... Il miglior consiglio che posso darti, è di cercare un buon installatore, a Varese potresti chiedere a uno dei due negozi di vendita di materiale antenne (Petrini o Corbetta), il nominativo di un'installatore della tua zona, Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Intanto esterno il mio dispiacere per i gravi problemi che hai dovuto affrontare. Tornando alla tua dicussione posso dirti che non aspettavo altro che si instaurasse un dialogo anzichè proseguire con due monologhi. Come hai avuto modo di constatare credevi di aver risolto smanettando sui trimmer di regolazione ma in realtà il "lato oscuro" dell'antennistica era lì in agguato Praticamente hai alzato inopportunamente la potenza mentre il problema è la qualità (uso volutamente termini a te familiari e trascuro i termini più tecnici dei quali non potresti avere riscontri in quanto non hai strumenti per misurare i parametri di ricezione). Mettiamo dei paletti di riferimento: 1) antenna su Castel San Pietro: per essere tranquilli contro problemi diinterferenze, serve il summenzionato filtro di banda/canale 2) antenna su Vacava con filtro di blocco sul ch 39: stesso discorso fatto al punto 1 3) antenna su Monte Penice: nessun commento, la IV banda non interferisce con il ch 39 Ora, dovresti chiarire cosa c'è connesso all'uscita del centralino perchè se come da tuo schema hai soltanto due tv connessi, mi sembra strano che ci sia montato un centralino. Inoltre, quale che sia l'estensione dell'impianto, indica la sigla di quel componente che divide in due il segnale e aggiungi le lunghezze indicative dei vari cavi. A questi dati aggiungi anche le sigle delle prese installate. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 12 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Ringrazio Felix per il gentile pensiero oltre ovviamente alla risposta tecnica. All'uscita dal centralino trovo un ...tondo senza alcuna coperchio (così dal oltre 20 anni) e quindi componente senza alcuna sigla: sarà un deviatore ? un cavo in ingresso e due in uscita che raggiungono salotto e cucina. Il primo termina con una presa a muro senza alcuna sigla e con lunghezza di ca 10 m. Il secondo termina con spina e lunghezza di ca 6 m. Il miscelatore consigliatomi immagino debba essere tarato sul canale 39, giusto? Ringrazio Giacomo per avermi chiarito uno dei motivi (immaginavo fosse cambiato qualcosa) del peggioramento del segnale da me ricevuto per la RSI. Per dove abito, penso sia più logico dirigermi verso il ripetitore di Castel S Pietro ca 15 km in linea d'aria in polarizzazione verticale che Carona a ca 22 km con polarizzazione orizzontale. Certo potrei anche sostituire l'antenna dedicata e il relativo cavo che hanno ca 20 anni di vita. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Mi vengono i brividi; 33 dB di amplificatore per due sole prese. Quella scatola tonda può essere un vecchio partitore e sarebbe ora di mandarlo in pensione. Tralasciamo al momento che le antenne Tau 15/45 sono anche loro da età pensionabile e se vuoi facciamo una prova significativa. Scollega le antenne di IV e V banda e con solo l'antenna del ch 39 collegata al centralino, osserva e annota i dati diagnostici sul tv/decoder più vicino (quello con 6 metri di cavo dallo scatolotto). Scollega l'antenna del ch 39 dal centralino e, scavalcando lo scatolotto tondo, collegala direttamente al cavo del tv più vicino che scollegherai dal partitore; aiutati con un giunto oppure con due connettori maschio/femmina. Questa è la classica prova che si fa quando non si hanno strumenti e serve a capire se, al di là di tutto ciò che segue nell'impianto, il segnale che arriva sull'antenna è di buon livello e buona qualità. Annotati i valori di potenza e qualità che vedi nella diagnostica del tv o decoder e riportali qui sul forum. Intanto ti confermo che il miscelatore di banda/canale deve essere tarato sul ch 39; nel caso di Fracarro la sigla è MEF1/39 ma sarebbe il caso che tu ti informassi riguardo ai marchi che trovi disponibili nella tua zona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Ho provato a eseguire quanto indicatomi- Le osservazioni ho dovuto farle su TV più lontano in quanto TV piccolo della cucina rileva il segnale con indicazioni differenti o meglio la potenza con numero in scala che non comprendo (nel caso RSI 17 e RAI 62) e la qualità con un aggettivo, scadente, buono ecc (per RSI scadente anche se il canale è visibile senza disturbo). Quindi, i risultati sono: RSI con potenza 80 e qualità 33 con collegato anche antenna Valcava in banda V. La ricezione del canale è priva di disturbi. Scollegando banda V, nulla cambia riguardo al segnale, se non un impercettibile miglioramento, con range potenza tra 80 e 82, qualità 33 - 34. E anche in questo caso la ricezione del canale è priva di disturbi. Rilevo che lasciando solo antenna RSI collegata al centralino ricevo anche i canali emittenti principali con potenza e qualità elevata, ad es Mux Rai Uno potenza 99 qualità 90. L'altra prova l'ho effettuata con TV piccola posizionata nel sottotetto con decoder digitale TeleSystem e collegando direttamente antenna RSI Castel S Pietro allo stesso. Il decoder in questa situazione rileva canale 39 RSI con potenza minore ossia 71 e qualità lievemente maggiore 36. In questo caso invece la ricezione della RSI è disturbata con quadrettamenti insistenti. Questo conferma empiricamente quanto raccontato da Giacomo ossia la diminuzione della potenza del ripetitore di Castel S PIetro, infatti un anno fa circa collegando allo stesso modo l antenna direttamente al TV il segnale era buono, ma non posso dire quanto è stata la perdita non avendo memorizzato i dati. Aggiungo dettagli che ora faranno rabbrividire gli esperti. Il puntamento dell'antenna direzione Castel S Pietro è stato fatto da me costruendo con cartone un goniometro e osservando inoltre direzione antenna tetti vicini. L'antenna da me acquistata lo scorso anno per il fine RSI, una Fracarro Fra 219407, l'ho installata per Valcava in polarizzazione orizzontale, usando invece la vecchia VAlcava, ca 20 anni di vita, a vedersi stesso modello della suddetta Fracarro stessa lunghezza e dipolo, in polarizzazione verticale per la RSI. Spero di essere stato in qualche modo comprensibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Purtroppo, usando ricevitori diversi si capisce poco o nulla perchè non troverai mai due apparecchi che collegati alla stessa presa diano lo stesso responso in fatto di potenza e qualità. Questo tipo di prove va fatto obbligatoriamente con lo stesso tv e/o decoder. Quote Rilevo che lasciando solo antenna RSI collegata al centralino ricevo anche i canali emittenti principali con potenza e qualità elevata, ad es Mux Rai Uno potenza 99 qualità 90. Questo è il motivo per cui, il solo filtro di blocco non è sufficiente a garantire immunità da interferenze. Quote Il puntamento dell'antenna direzione Castel S Pietro è stato fatto da me costruendo con cartone un goniometro e osservando inoltre direzione antenna tetti vicini. Il puntamento di un'antenna terrestre non è critica da richiedere strumenti graduati e se ti può consolare, quasi mai il risultato migliore lo si ottiene nel punto teorico di puntamento e la posizione ottimale va trovata su campo. Nel tuo caso dovresti usare un tv e alzando, abbassando, ruotando l'antenna va trovata la posizione che dà il miglior dato di qualità. Quote L'antenna da me acquistata lo scorso anno per il fine RSI, una Fracarro Fra 219407, l'ho installata per Valcava in polarizzazione orizzontale, Qui mi perdo, avevi detto di usare 3 Tau 15/45 e ora salti fuori con una 10BL5F. Conferma che antenna stai usando in verticale per la RSI. In buona sostanza e previo altre prove eseguite con lo stesso ricevitore in tutti i punti dell'impianto, possiamo senza dubbio decretare che il segnale in antenna è molto scarso, questo ci costringe a lavorare sull'antenna perchè nessun amplificatore, filtro o altra diavoleria riuscirebbe a ricostruire ciò che in antenna non arriva. Dopo le ottimizzazioni eseguite sugli impianti trasmittenti della RSI, credo che l'unico modo di "tirar su" il segnale sia giocare con l'antenna come spiegato poco sopra e semmai procurarsi un'antenna più efficiente (una buona soluzione potrebbe essere un'antenna "per gruppi di canali" che consiste in uno specifico modello ottimizzato per un ristretto numeri di frequenze). Per il ch 39 potrebbe andar bene la 10F3546 Fracarro (35-46 definisce l'intervallo dei canali su cui è ottimizzata). L'ultima spiaggia è provare ad accoppiare due antenne ma qui entriamo nel difficile se non si possono fare misure. In ogni caso, l'accoppiamento è meglio farlo con due antenne per gruppi di canali o ancor meglio "monocanale". Al posto tuo rifarei le prove come ho scritto e soprattutto proverei ad ottimizzare la posizione alto, basso, destra, sinistra dell'antenna ricordandoti che il risultato di ogni piccolo spostamento non è apprezzabile in tempo reale ed è meglio eseguire uno spostamento, aspettare qualche secondo senza toccare nulla e osservare la diagnostica del ricevitore. Ti ricordo che ottimizzando il posizionamento devi puntare ad avere qualità massima anche se contemporaneamente la potenza è minore. A titolo informativo, leggi il documento che segue; non conosco il prodotto nè il costruttore e non saprei se il rimedio è così miracoloso però è sicuro che un'antenna monocanale è quanto di meglio si possa usare. http://www.elmaxelettronica.com/tv-svizzera-ricezione Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 13 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Felix, grazie per l'ennesima risposta. Parto dalla fine, ossia dalla segnalazione di elmax, operatore della mia città che conosco e che è molto attento alle problematiche RSI in zona. Da me contattato un paio di anni fa per un lavoro da lui definito benfatto per vedere RSI senza toccare altro mi ha chiesto euro 400. Ho declinato. Mi devo scusare sulla tipologia antenne che ho scritto la settimana scorsa in giornate di notti insonni, ricordando male il tipo di riflettore (si chiama cosi?) che è invece è perpendicolare all'antenna. Confermo quanto scritto oggi ossia dispongo di FRA 219407. Per non disturbarla oltre, Le chiedo ultima conferma su come muovermi con i seguenti step: 1) acquistare antenna nuova anche più performante e sostituzione cavo 2) fare prove per miglioramento puntamento come da lei indicato 3) acquisto miscelatore (in ogni caso, anche con acquisto antenna da lei consigliata o solo dopo aver provato miglior puntamento che non ha dato miglior qualità?) 4) meglio sostituire anche il partitore ormai datato? Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 13 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 13 febbraio 2017 Quote Per non disturbarla oltre, Le chiedo ultima conferma su come muovermi con i seguenti step: Non darmi del "lei" a meno che tu non voglia farmi sentire più vecchio di quanto lo sono Sapevo per sentito dire che le soluzioni elmax non sono economiche ma mi sembrava giusto segnalartelo se non altro perchè si capisca che se qualcuno si è sbattuto per affrontare il problema è segno che non è una matassa così semplice da sbrogliare. Quote 1) acquistare antenna nuova anche più performante e sostituzione cavo 2) fare prove per miglioramento puntamento come da lei indicato 3) acquisto miscelatore (in ogni caso, anche con acquisto antenna da lei consigliata o solo dopo aver provato miglior puntamento che non ha dato miglior qualità?) 4) meglio sostituire anche il partitore ormai datato? Se l'antenna ha vent'anni meglio sarebbe procurarsene una nuova come quella indicata nel mio post precedente. Ciò non escude una prova con l'antenna attuale per capire se variando l'altezza e la direzione ci sono margini di miglioramento. Se qualcosa in più si ottiene, con un'antenna nuova il risutato sarà senz'altro migliore. Io aspetterei prima di acuistare il miscelatore perchè nel caso con antenna vecchia o nuova non si riuscisse a ricevere in modo ottimale, c'è il rischio di buttare denari. L'antenna costa poco ma il miscelatore è un po' più caro. A pensarci meglio, con l'antenna vecchia si potrebbe fare una prova sul ch 24 (se sul 39 non si dovessero ottenere migliorie) perchè l'antenna 10F3546 non va bene così come non va bene il miscelatore tarato sul ch 39. Il partitore va senza dubbio sostituito. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Ho migliorato il puntamento con spostamento dell'antenna di pochi gradi verso est e la qualità del segnale è decisamente migliorata salendo da 36 a 70 con il TV sottotetto collegato direttamente all'antenna. Provvederò comunque alla sostituzione dell'antenna per canale 39. Grazie ancora Felix per i consigli e per l'applicazione nel darmi aiuto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Ok, nel frattempo controlla se anche sui due tv è migliorata la situazione. Non dimenticarti di sostituire il cavo di quell'antenna e il partitore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
actarus74 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 se i prodotti elmax mi fanno vedere rsi a palermo ordino tutto subito :-D saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
roll.59 Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 14 febbraio 2017 Dovrai fare 2 buchi nella ionosfera...Per far rimbalzare il segnale fino a Palermo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sowhatt Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 Sostituito partitore con Fracarro PA2 come indicatomi da Felix e ottenuto miglioramento della qualità dei canali con segnale meno potente in particolare di RSI. Grazie ancora. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
felix54 Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 28 febbraio 2017 E di tutto il resto non ci racconti nulla? L'antenna l'hai sostituita? Il filtro di banda/canale lo hai montato? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati