Vai al contenuto
PLC Forum

Lavatrice Ignis scheda di controllo con alimentazione ko

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti gli amici del Forum,il classico amico mi arriva con scheda comando della suddetta lavatrice,lamentandosi che l'apparecchio non si accende,ed ha notato dei componenti bruciati.La scheda e' Siglata

AKO 717956-007

Vestel 32004795

Noto subito il Chip LNK304GN che e' scoppiato,ordinato il pezzo,cambiatolo..per sfizio cambio pure C2 10Uf 400 volt..e la R2 che "sembra " essere 30 ohm 2watt..dico sembra perche e' brucciacchiata.Controllo il tutto e do tensione,effettivamente si accendono i led ma dopo neanche un minuto la resistenza r2 fa un paio di scariche,prontamente levo tensione,misuro la suddetta resistenza e la trovo interrotta!

Cortesemente qualche consiglio su cosa puo' provocare lo scoppio della resistenza?

Grazie

Inserita:

Ciao... oltre a discussione apposita sulla sezione Guasti Risolti, c'è pure il kit online con i tre componenti... ;)

Inserita:

Grazie Diomede...credimi mi e' sfuggita la discussione,eppure avevo guardato.Ricontrollo

Inserita:

Ringrazio Diomede per il suggerimento,ma i pezzi del kit li ho gia cambiati....ma il problema rimane...la resistenza r2 (33Ohm 2w) tende sempre a fumare come do' tensione.Ricontrollato la decina di componenti che gravitano attorno al LNK304gn e sembrano a posto.Sarei tentato di alimentare la scheda con un alimentatore esterno...eventualmente potrei inserire un piccolo alimentatore dentro la lavatrice....sperando possa funzionare.

Grazie