Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Lettura Valore Livello Tramite Pressione - Problema onde nella lettura tramite pressione

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

Provo a postare in questa sezione il mio problema ( anche se di natura idraulica - e di controllo).

Pensavo di utilizzare un sensore di pressione ( tipo atmosferica, 1-2 atm) per misurare il livello di acqua presente in un serbatoio. Partendo dal presupposto che dal sensore di pressione posto in alto, parte un tubicino di gomma che va a posizionarsi sotto la vasca ( inoltre utilizzo un'altro sensore per la compensazione atmosferica), mi ritrovo con il dilemma che durante la fase di riempimento ( avviene dall'alto) esso non mi lega più la corretta altezza del liquido , perchè mi si fomano delle onde in superficie che si percuotono nel sensore ... secondo voi esiste una maniera per eliminare tale effetto ?

Tipo mi passa pare la mente di utilizzare 2 sensori con 2 tubicini posti a distanza x, e di mediare il risultato , cosiccchè le onde vengano annullate, ed io possa avere la misura molto più precisa che con 1 sensore solo.

Vi ringrazio per idee e fantasia !

PS: per il moderatore: spero che il quesito sia posto nella giusta sezione.

Inserita:

Se la sensibilità del sistema non è grande, come piccolo serbatoio + basso livello + grandi onde interferenti, di solito si lavora con l'integratore della misura, cioè l'integrale inserito nel filtro di entrata dello strumento, che permette di effettuare una media dei valori acquisiti nel tempo.

La soluzione migliore però è meccanica, facendo in modo che il liquido fluisca nel serbatoio in maniera meno turbolenta, come il carico dal fondo o il tubo di carico appoggiato a parete o più vicino al fondo.

Ciao

Inserita:

Buona sera.

una soluzione semplice, se è possibile, è quella di intubare il carico così la fuoriuscita dal fondo evita di creare onde o turbolenze. Certo che il metodo che ai descritto è un pò contorto, non ho capito alcune cose

Pensavo di utilizzare un sensore di pressione ( tipo atmosferica, 1-2 atm)
pertanto avresti un livello di 10 o 20 metri di altezza, cosa intendi per
inoltre utilizzo un'altro sensore per la compensazione atmosferica
intendi che il serbatoio è in pressione e col secondo fai la differenza? sei sicuro che il PT non lo devi mettere sul fondo evitando la strada del tubo di collegamento? il rischio è che coltempo la pressione si annulla e il tubo si riempi di liquido annullandoti la misura.

ciao

Inserita:

non ho capito come è installato questo sensore che dici .....

di solito mi sono capitati due tipi di sistema per misura di levello basati sulla pressione

tipo delta P dove monti lo strumento in prossimità del fondo del serbatoio con un tubo ( presa impulso ) collegato su un ingresso dello strumento

e altro tubo lasciato a pressione atmosferica

tipo sensore di pressione piezoelettrico acquistato già con taratura 4-20 o 0 10 volt in funzione del livello liquido serbatoio

e lo monti sempre con presa impulso sul fodo

la turbolenza dell'acqua di entrata di solito traqscurabile

• 1 month later...
Inserita:

Primo adopererei un solo sensore di pressione ma di tipo differenziale

Secondo , amio avviso le onde nella vasca appena il tubetto è coperto a sufficienza non creano più problemi