machopicho Inserito: 5 febbraio 2017 Segnala Inserito: 5 febbraio 2017 Buongiorno forum, avrei bisogno di uno scambio di opinioni e dei consigli in merito al collegamento di un motore di una lavatrice. Ho smontato tale motore dalla lavatrice che ho cambiato recentemente; il motore presenta una morsettiera riportata nel disegno con un filo blu e 4 fili neri. Presumo che il blu sia il comune? Sull’impianto elettrico della lavatrice, trovo il condensatore collegato ai 2 fili neri sotto il comune (nel disegno sono i morsetti colorati di verde). Presumo sia l’avvolgimento di bassa velocità visto che ho una resistenza di 45 ohm tra comune e i 2 morsetti???? Mentre tra blu e i morsetti rossi misuro una resistenza intorno ai 12 ohm e quindi sono l’alta velocità? Verificato tutto questo… vorrei collegare il motore come da schema elettrico in modo da poter utilizzare la bassa e l’alta velocità tramite un selettore ed anche il senso di rotazione. Concettualmente ed elettricamente, è giusto lo schema disegnato o può presentare problemi di funzionamento del motore??? Grazie a tutti. Saluti
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Secontrolli nel forum "elettrodomestici", sezione "lavatrici-lavabiancheria" trovi una discussione in evidenza che tratta tutti i motori delle lavatrici, con schemi di connessione e morsettiere relative.
machopicho Inserita: 5 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 Ok, grazie. Ho controllato... è questa la discussione a cui fa riferimento? In tal caso non ho trovato i chiarimenti richiesti nel primo post. Grazie Saluti
Livio Orsini Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 In quella sezione ci sono tante discussioni che trattano l'argomento, basta fare un minimo di ricerca. Questo è il primo risultato. Questo è un'altro
Messaggi consigliati