Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sul modo di lavare

Messaggi consigliati

Inserita:

BIO PRESTO polvere

inf. a 5%: 

tensioattivi non ionici, fosfonati inf. 0,5%, policarbossilati.

5-15%:

tensioattivi anionici, sbiancante a base di ossigeno.

Con: enzimi, sbiancanti ottici, profumo.

SPUMA DI SCIAMPAGNA BUCATO NATURALE MARSIGLIA polvere

sup. a 30%: sapone

Con: profumo, citronellol, limonene, linalool, gerianol. 

SOFT polvere

5-15%: sbiancanti a base di ossigeno.

inf. a 5%: enzimi, sbiancanti ottici, zeoliti, sapone, 

tensioattivi non ionici, tensioattivi anionici, policarbossilati.

Tra i tre mi pare di capire che il piu' delicato sia la SPUMA DI SCIAMPAGNA,

la quale pare non contenere sbiancanti....??? E, se è così, va bene sia per

i bianchi (tra i 60° e 90°) e pure per i colorati/sintetici (40°).

Mi attacco a quello scritto da Payolas per riportare altre composizioni chimiche di polveri trovate in casa(nel ripostiglio ho trovato un piccolo arsenale da lavandaia, ma scadono i detersivi?) e magari poter fare assieme una selezione con quelli da evitare e quelli consigliati per. :)

SOLE polvere

Da 15 a 30% Zeolite

Da 5 a 15% Sbiancanti a base di ossigeno, tensioattivi anionici

Inf a 5% Tensioattivi non ionici, sapone, fosfonati, sbiancanti ottici, enzimi, profumo, hexyl cinnamal, limonene

(Trovo che non si sciolga bene, ne rimane sempre un pò in vaschetta, a meno che non sia comune a tutti)

Dash Actilift polvere

Da 5 a 15% Tensioattivi anionici, sbiancanti a base di ossigeno

inf 5% Tensioattivi non ionici, fosfonati, policarbossilati, zeoliti, enzimi, sbiancanti ottici, profumi, butylphenyl methylpropinal, coumarin

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• payolas

172

• alesicilia

164

• Houseworks expert

139

• del_user_233662

95

Houseworks expert
Inserita:

Quelli senza sbiancanti dovrebbero essere adatti ai colorati (ma non lana e seta), quelli con sbiancanti vanno bene per i bianchi (non di lana e seta).

Inserita:

Scusa payolas, ma quello spuma di sciampagna è la seplice scatola del sapone di marsiglia a scaglie?

O è un detersivo??

Comunque ragazzi, ho visto che esiste un detersivo in polvere per colorati, e addirittura la versione (sempre in polvere) specifica per i capi scuri!!!

Inserita:

Interessante... Io utilizzo spesso il programma scuri 40 gradi!!! 

Inserita:

Si chiama baleno color, e la versione per scuri è baleno nero perfetto.

Purtroppo sono difficili da trovare, ma in rete sul sito saponandia lo vendono a poco, esclusa la spedizione costa poco più di 10 centesimi al lavaggio. 

La marca baleno è in vendita in molti negozi tipo magazzini mauri's, micros, risparmio casa etc... ma la versione polvere per colorati o neri finora non mi è capitato di trovarla.

Considerando che sul sito fanno spedizione gratuita per ordini superiori ai 70 euro, e che hanno dixan polvere 100 misurini a 13 euro e svelto tabs professional da 200 pastiglie a 24 euro (quindi entrambi a poco più di 10 centesimi al lavaggio, ottimo!!), già se due persone si uniscono nell'acquisto e comprano ognuna un fustino di dixan e una mega confezione di svelto tabs, per il resto aggiungi solo circa 2 euro ogni confezione di detersivo polvere per colorati o neri...

Inserita:

Ma vedi un pò questo Baleno!! Peccato non abbia un sito ufficiale, o almeno io non l'ho trovato!! Io li vedevo ogni tanto al supermercato,  ma non gli avevo mai dato retta!! Qualcuno li ha già provati per garantirti la qualità??

Qui comunque ho trovato un altro sito, dove vende tutti i prodotti della Balena, a prezzi vantaggiosi!!

E le spedizioni sono di 6,77€ se non sbaglio!!

http://www.glooke.com/catalogo-online/Baleno/sort,priority|d/page,1

Aspettiamo recensioni su questi prodotti Baleno!!

E poi da @payolas per sapere se il spuma di sciampagna ha effettivamente tutto quel sapone all'inerno!! In quel caso sarebbe da provarlo assolutamente, e da usarlo sui capi colorati!!

Inserita:

Non l'ho mai provato quindi personalmente non posso garantire la qualità del prodotto.

Sullo spuma di sciampagna scaglie, se è Effettivamente il semplice sapone "grattugiato", io eviterei in lavatrice soprattutto in presenza di acqua dura!!!

Forma dei residui insolubili see non sbaglio (!!) e non so che effetti possano avere sulla crociera

Inserita:

Matteo, ho visto il sito ma su saponandia la confezione singola costa molto meno. Il pack da 8 secondo me è eccessivo, dopo un po' il detersivo non lava più bene.

A meno che uno non faccia a metà con un'altra persona ;)

Inserita:

Appena acquistato il detersivo polvere per capire scuri. Lo provo e poi vi aggiorno. È previstala consegna per la prossima settimana 

Scusate, capi scuri (il correttore automatico a volte...)

Inserita:

Ops, scusate, non avevo fatto il confronto prezzi!! ;-P

Oggi son stato all'Eurospin, e ho guardato anch'io la polvere alla lavanda indicata per i capi colorati, ed in effetti il primo ingrediente sono sbiancanti a base di ossigeno. :blink::blink:

Attendiamo la recensione di @Daniele.A88 per il famoso Baleno; ma ha un sito Internet questa ditta o no??

Inserita:

Bravo Daniele... ti immoli per la causa :clap:

Ahah... facci sapere, ovviamente, il profumo, la facilità nello sciogliersi, le prestazioni (di lavaggio... e la facilità nel risciacquarlo) che sono curioso!

E dacci la lista ingredienti ;)

Ma su che sito l'hai preso?

Inserita:

Ho guardato se lo trovavo da me, ma hanno i soliti Dash, Sole, Ava, Bio presto, poi c'era un Lanza e i Spuma di Sciampagna.

Inserita:

Eccomi.

Allora lo Spuma di Marsiglia è questo:

http://www.tigota.it/it/spuma-di-scsapscaglie-e3-500

confermo che contiene più del 30% di sapone.

A lato riporta:

''prima dell'uso in lavatrice, sciogliere sempre la dose di sapone in scaglie

in acqua calda''.

Ma fatemi capire: va bene per tutti i capi e lavaggi, cioè bianchi e colorati (lana e sete escluse)

e ad ogni temperatura?? Mi pare che Puma87 abbia espresso forti dubbi..... 

Inserita:

Ciao ragazzi. Appena mi arriva posto ingredienti e faccio una recensione. Soprattutto sui capi scuri sono difficili da mandare via le macchie dei deodoranti. Anche se dicono che sono antimacchia, macchiano lo stesso.

L'ho trovato su Ebay con la dicitura Baleno lavatrice ;)

Inserita:

Daniele, i deodoranti sono un incubo!

Io ho comprato lo spray di dr beckmann specifico contro macchie di sudore e deodorante. E funziona, seguendo le istruzioni (cioè bagni la zona, lo spruzzi e lasci agire prima di far partire la lavatrice).

Certo che con il baleno polvere se vuoi puoi fare pure il prelavaggio seguito da lavaggio a 40 gradi ;)

Io comunque con il deodorante go risolto, che mi macchiava tutti i capi (anche quelli con la dicitura "antimacchia"). Ora me lo autoproduco.io a casa ;)

E se si macchia il tessuto nella zona ascelle, basta una spruzzata di sgrassatore prima di mettere in lavatrice...

Inserita:

Payolas, per i bianchi servono anche gli sbiancanti... e per lo sporco non so se il sapone è sufficiente senza enzimi e tensioattivi chimici...

Daniele, quello su ebay costa un botto, compresa la spedizione...

Inserita:

e quindi come/quando usare il sapone di Marsiglia?

Inserita:

Boh... io non lo uso proprio.

Forse a mano

Oppure puoi aggiungerne un po' quando il bucato è più sporco, tipo additivo...

Inserita:

Ah che bella idea.

io però sono "duro di comprendonio"... quando lavo gli asciugamani (che sono quasi tutti colorati) lo faccio

Sempre a 70/80 gradi. E finora ho usato sempre la polvere. Ma cosa posso usare per rispettare maggiormente

i colori degli asciugamani? Farei una cosa intelligente miscelando un po' di polvere normale con 

un po' di sapone di Marsiglia come additivo? Questo mi permetterebbe di usare meno polvere 

(che danneggia i colori) compensando con l'aggiunta del sapone di Marsiglia...

può andar bene??

Inserita:

Il sapone, per definizione, dovrebbe agire solo contro la "materia grassa".

Inserita:

Bene.

Ho trovato Baleno NeroPerfetto in polvere.:)

2q3rbwx.jpg

Contenuti:

inf. 5%: tensioattivi non ionici e anionici, sbiancanti a base di ossigeno, zeolite.

Con: sbiancanti ottici, profumo. 

Opinioni?? 

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...