payolas Inserita: 25 febbraio 2017 Segnala Inserita: 25 febbraio 2017 Io usavo Il Bianco Puro. Mai più ...al suo posto Lisoformio
Houseworks expert Inserita: 26 febbraio 2017 Segnala Inserita: 26 febbraio 2017 Sono additivi per bianchi e per colori pastello che scoloriscono poco. Se usi la polvere non è necessario (magari solo per i capi bianchi), se usi il liquido lo puoi aggiungere. Il 30% permette di aggiungere non troppa polvere per avere dei risultati...
Diomede Corso Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Quote Visto che in questa discussione tocchiamo i temi più disparati, non credo di andare OT se chiedo è una discussione aperta....
Ciccio 27 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 ...che però non è più in rilievo...
alesicilia Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Perché sarebbe impossibile capire il giusto modo di lavare dopo tutti questi consigli . Alla fine non esiste il giusto modo di lavare ma ci sono delle linee guida da seguire, poi ognuno fa come gli pare. Penso che questa discussione anche se non è più in rilievo resterà sempre in prima pagina
Houseworks expert Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Alla fine è più che attinente poiché le lavatrici servono a lavare e dal modo di lavare, a quanto pare, dipende anche la longevità di una macchina...
Houseworks expert Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Voi fra il Dash liquido e il Dixan liquido cosa preferireste?
puma87 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Preferisco il dixan, per molti motivi. Profumo più delicato, si risciacqua bene, e secondo i test di altroconsumo è uno dei migliori per essere usato come prodotto universale, cioè bianchi colorati e neri. A quanto pare anche la versione classica, cioè con sbiancanti ottici, non è aggressiva sui colorati e lava bene anche i bianchi. Ovvio che i test di altroconsumo vanno presi con le pinze, io ovviamente lavo quasi sempre con la polvere, ma è comunque un bel punto a vantaggio del dixan questo risultato!
alesicilia Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Concordo con puma. Mio dash anche la versione color mi sembra troppo aggressiva sui neri. Anche se penso che la candeggina delicata che ho usato per tanto tempo ha fatto il suo lavoro..... comunque il dash liquido è migliorato riguardo la schiuma. Adesso sto usando il sole color ed è molto buono
Thomas24 Inserita: 27 febbraio 2017 Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Sicuramente il dixan si risciacqua meglio! Attualmente sto usando un fustino di dash liquido e ha un odore fortissimo che rimane sui vestiti per davvero tanto tempo. In più ha una consistenza collosa tant'è che devo metterlo direttamente nel cestello altrimenti rimangono residui nel cassetto. Bocciato.
alesicilia Inserita: 27 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 27 febbraio 2017 Il dash liquido si mette direttamente nel cestello, con l'apposito misurino. C'è anche scritto nelle indicazioni dietro il flacone.
Thomas24 Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Ed è quello che faccio infatti... non posso selezionare il prelavaggio se uso dash liquido. Odiosissimo.
Houseworks expert Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 La multinazionale che fa il Dash fa anche il Tide. Quest'ultimo è molto buono, toglie qualsiasi macchia anche il acqua fredda, ma in Italia non è commercializzato. Fra Dash e Dixan, anche io preferisco il secondo. Ora devo provare quello per capi colorati che ho notato essere molto fluido.
alesicilia Inserita: 28 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Molto buono il dicano color lo uso e usato con piacere
Daniele.A88 Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Housework... Ti riferisci al Dash liquido salvacolore o al Dixan? Perché io utilizzo il primo e non mi trovo male. Si sciacqua anche bene. Forse sarà anche la lavatrice che fa risciacqui a livello alto ?
Houseworks expert Inserita: 28 febbraio 2017 Segnala Inserita: 28 febbraio 2017 Il Dash lo produce la P&G che dicevo fa anche il Tide. Io mi riferivo a Dixan colour
Daniele.A88 Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 So che è di Procter&gamble, ma non avevo capito se volessi provare il Dash colorati o Dixan colour ?
manil Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Quote Anche se penso che la candeggina delicata che ho usato per tanto tempo ha fatto il suo lavoro.. anch'io uso la candeggina delicata su tutti i lavaggi che non posso fare a 60° amuchina liquido per bucato qualcuno l'ha provato? ho avuto in omaggio delle pods 3 in 1 dash,per curiosità ho fatto una prova bucato cotone 40 ° carico bianchi ho inserito anche degli strofinacci,risultato bianco abbagliante (lo so sono gli sbiancatori ottici)solo su un strofinaccio è rimasto un alone di pomodoro,poi al sole è sparito..........dopo gli esperimenti ho rilavato tutto con la polvere a 60 ° Avevo provato le ecodosi di dash appena uscite,e non mi sembravano un granchè,adesso sono migliorate tantissimo,peccato alla fine è un detersivo liquido e non si può usare a più di 50° non posso neanche usare queste pods per il bucato colorato,ho la versione "molto sbiancante" un bianco così non l'ho mai ottenuto neanche usando il vanish polvere bianco o dexal tappo rosso,però non uso il dash polvere,immagino questo sia il famoso " più bianco non si può" le passo a mia sorella tanto lei usa solo detersivo liquido
Houseworks expert Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Il liquido lo puoi usare anche a più di 60. Certo, a quella temperatura, se i capi hanno colori chiari, vale la pena usare la polvere, così si igienizza e si pulisce anche la vasca.
puma87 Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Io per il liquido sconsiglio di superare i 40-50 gradi. Non ha la stessa composizione della polvere (ovviamente) e soprattutto la stessa proprietà antiridepositante. Mia zia usa dash o dixan liquido e lava i bianchi a 60. Una mia amica, sempre e solo dash liquido, e lava i bianchi a 70-80-90 gradi. Entrambe hanno i bianchi ingrigiti. Il liquido non contiene infatti lo sbiancante a base di ossigeno (percarbonato di sodio) che produce ossigeno che smacchia sbianca e igianizza, e diventa carbonato di sodio ossia la soda Solvay, che lascia lo sporco nell'acqua evitando che torni sui capi, che altrimenti ingrigiscono.
Houseworks expert Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Sul fatto che i liquidi sbianchino meno nella realtà siamo d'accordissimo (magari hanno molti sbiancanti ottici che danno un effetto molto buono), idem sul fatto che non igienizzino come la polvere che, liberando ossigeno, ha un'efficacia migliore. Sull'equazione temperature medie-alte con liquido e grigiore dei panni non sono sicurissimo. Bisognerebbe vedere se le persone cui fai riferimento operano una divisione attenta dei bianchi e le durante dei lavaggi. Il ridepositarsi dello sporco può, a mio avviso, dipendere anche dalla lunghezza del lavaggio. Infatti anziché un lavaggio di 4 ore a 60, a mio avviso è molto meglio un lavaggio col prelavaggio di un 20/30 minuti a 30 gradi e poi un lavaggio di un'ora e mezza a 60 gradi- un'ora e quarantacinque minuti (tipo 60-70 minuti lavaggio, il resto risciacqui).
payolas Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 io, che ho una gatta pelosa che spesso mi dorme abbracciata ?, faccio sempre il prelavaggio. mi serve per eliminare pelucchi e peli prima che inizi il lavaggio vero e proprio. nel prelavaggio metto il liquido. Nel lavaggio (a 60 o sopra) metto la polvere, ma poca poca perché, secondo me, i panni hanno già assorbito il liquido durante il prelavaggio e quindi non hanno bisogno di tanto ulteriore detergente... sbaglio?
gerko Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Quanto dura un prelavaggio? Sarebbe interessante provare un prelavaggio su un ciclo rapido. In un'ora si è fatto il lavaggio in questo modo! Devo provare..
manil Inserita: 1 marzo 2017 Segnala Inserita: 1 marzo 2017 Quote Il liquido lo puoi usare anche a più di 60. Certo, a quella temperatura, se i capi hanno colori chiari, vale la pena usare la polvere, così si igienizza e si pulisce anche la vasca. si certo mi conviene usare la polvere, la scorsa settimana ho comprato dixan polvere lavanda,mi sembra buono e fa poca schuma
Messaggi consigliati