Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sul modo di lavare

Messaggi consigliati

del_user_240254
Inserita:

Beh non saprei :wacko:

Comunque nella Electrolux utilizzo il dash in polvere + coccolino lavanda mentre nella Vestel quello actilift liquido+ ammorbidente soft

Può essere che il liquido fa più odore? Utilizzandola la maggior parte luglio e agosto non ho mai comprato detersivo in polvere

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• payolas

172

• alesicilia

164

• Houseworks expert

139

• del_user_233662

95

Inserita:

Esatto electro, il dash liquido fa più profumo di quello in polvere, aggiungerei che la polvere del dash adesso è quasi inodore e la profumazione non mi piace per niente. 

Houseworks expert
Inserita:

Secondo me dipende proprio dal fatto che in una usi quello liquido che è estremamente profumato (anche troppo)...

del_user_240254
Inserita:

Grazie per le risposte :)

Forse hai ragione houseworks expert

Mi è venuto un altro dubbio: secondo voi nella Electrolux profumano lievemente perché la centrifuga è di 1200 giri (abbastanza veloce) a differenza dell'altra che fa massimo 600 giri ?

Inserita:

Vi chiedo un dettaglio sull'ammorbidente: io sto usando l' acido citrico ma francamente 

le spugne rimangono dure come un demonio (ora, che ho smesso ad asciugarle con la

asciugatrice, sfruttando il clima mite). Se uso un ammorbidente tipo il Winni secondo voi

diventano morbide?

Inserita:

Con Winni's mi trovo benissimo e mi piace molto il profumo

Lo uso anche per la lana e delicati

Inserita:

Ma quanto ne metti del Winni? Io in passato avevo provato con un tappo, ma come acqua fresca...

Mi riferisco alle spugne. Sono quelle che desidero siano morbide, piu' che altro per quando ho ospiti

a cui non amo presentare asciugamani rigidi come tronchi...

Alcuni aggiungono bicarbonato, ma un chimico mi ha detto che in realtà rende i capi ancora

piu' duri...

del_user_240254
Inserita:

Ho provato ora per la prima volta il ciclo lana nella vestel inserendo un mezzo tappo di spuma di sciampagna, ha finito una mezz'oretta fa e il cesto profuma lievemente. Confermo che si tratta del dash liquido troppo profumato.

Inserita:

Payolas, nei primi usi dell'acido citrico può capitare che le spugne risultino ancora più dure, perchè inizia a sciogliersi il calcare e riasciugandosi all'aria le fibre si riattaccano tutte tra loro.

Usa l'asciugatrice almeno per gli asciugamani, aspetta di fare un bel carico così non sprechi energia. Se hai una pompa di calore, quello che consumi in corrente lo risparmi di acido citrico e ammorbidente, o quasi.

Oppure, serve un trattamento d'urto: asciugamani puliti, messi in lavatrice, con 200 gr di acido citrico e 90 gradi.

Magari approfittando di una manutenzione periodica. Ma non so quanto sia salutare per le fibre. E, alla lunga, per la crociera. Ma per una volta... :-)

Electro99, come ti dicevano non puoi paragonare dash polvere e liquido. Per fare il confronto devi usare lo stesso prodotto. Confermo che mediamente, i liquidi, sono troppo profumati.

Ma in generale, ottimi risciacqui riducono il profumo sui tessuti. E comunque 600 giri sono pochi e non aiutano nei risciacqui, soprattutto se sono solo due.

Inserita:

Grazie Puma87

io sto usando l'acido citrico (diluito) come ammorbidente già da molto.

Solo finchè ho asciugato gli asciugamani con la asciugapanni sono rimasti morbidi...

Ma ora che li lascio asciugare all'aria aperta sono duri.

Mi stai consigliando di asciugarli tutto l'anno con la macchina, cioè anche ora ed in estate? Giusto?

anche se volevo evitare di usarla col caldo... non tanto per i costi, ma per il fatto che c'è bel tempo

e si asciugano in un paio di ore... 

PS si, ho la pompa di calore

Houseworks expert
Inserita:

Dash liquido standard ha una profumazione intensissima... ai limiti di provocare la nausea.

Inserita:

Ma quindi usando l'acido citrico può capitare che i panni diventino ancora più duri? Lo chiedo perché vorrei inziare ad usarlo invece dell'ammorbidente però stando a CT asciugo sempre e solo all'aria.
Chi usa l'acido citrico come ammorbidente come fa a profumare i capi?

Inserita:

Io lo uso ''per fiducia'' da tempo. Ma non mi pare sortisca effetti paragonabili all'asciugatura tramite asciugatrice,,,

Inoltre non so farti paragoni rispetto agli ammorbidenti, che ho usato molto di rado.

Una cosa è certa: l'acido citrico non profuma, non lascia aromi. Ed è per questo che l'avevo acquistato: io detesto i

capi profumati...i miei non devono sapere da nulla,  devono essere neutri.

Houseworks expert
Inserita:

Payolas, compera un ammorbidente realmente ecologico.

Con l'asciugatrice vengono morbide ma se vuoi verificare la possibilità di non usare ammorbidente dovresti comperare delle cartine di tornasole e vedere il ph quando tiri i panni fuori dopo adeguati risciacqui.

Inserita:

Dash liquido se non si ha una lavatrice con risciacqui energici, meglio non utilizzarlo o perlomeno in quantità ridotte della metà. 

del_user_240254
Inserita:

"

Ma in generale, ottimi risciacqui riducono il profumo sui tessuti. "

Veramente non mi risulta che i capi vengano sciacquati male, anche quando , tirandoli fuori non li sento "appesantiti" o "scivolosi". Di schiuma poi se ne intravede proprio poca durante il lavaggio , mentre già al primo risciacquo  non se ne vede più , poi l'ultimo è anche a livello alto (nel cotone).

Comunque questa cosa succede solamente con il dash classico e con l'ava liquido (ha un profumo che sembra quello di caramelle gommose zuccherate!). Mentre quando acquisto il dixan (classico o lavanda o muschio bianco&fresco cotone) o spuma di sciampagna o bío presto agli agrumi questa cosa del super profumo non succede.

"

E comunque 600 giri sono pochi e non aiutano nei risciacqui, soprattutto se sono solo due."

Eeee all'epoca (2010) queste economiche facevano questi giri!  All'inizio ero convinto fosse veloce, ma ero piccolo, poiché avevamo nell'altra casa ancora la vecchia che ne faceva 400

"

Dash liquido se non si ha una lavatrice con risciacqui energici, meglio non utilizzarlo o perlomeno in quantità ridotte della metà. "

Infatti ho deciso di non comprarlo più, anche perché ai miei genitori da fastidio questo profumo molto intenso che da ai capi. Profumano molto anche tovaglie e strofinacci da cucina! Invece il dixan classico è tutt'altro, la profumazione rimane lieve in tutte e 2 le lavatrici. Forse si risciacquerá meglio rispetto al dash?

Inserita:

Il Dash liquido lo utilizzo ogni tanto, ma la profumazione che rimane è lieve, anche perché la mia lavatrice risciacqua bene. Alcuni miei colleghi sembrano bottiglie di Dash liquido aperte :toobad:

Inserita:

E sono contenti così Daniele, oggi sembra che se non profumi a morire c'è qualcosa che non va, che sia di detersivo o di profumo spruzzato addosso.

Inserita:

Daniele Stessa cosa io, quando ho usato dash non mi rimaneva molto profumo sia con la Samsung che con Lg. Ricordo che le ho provate quasi tutte le fragranze, quella più inutile è stata freschezza alpina ( sembra che non la fanno più ), la mie preferite sono dash con un tocco di ammorbidente (fragranza rosa e viola). 

Houseworks expert
Inserita:

Se una persona deve avere un profumo addosso che sia un profumo degno di questo nome, non di detersivo... i panni devono sono odorare di pulito e non di altro. Il Dash classico liquido ha una profumazione troppo intensa. Non conosco invece il Dash liquido nella bottiglia arancione. 

del_user_240254
Inserita:

Quello è il dash simply!

Ragazzi voi avete mai provato le dash pods? Se si cosa ne pensate? Io non le ho mai acquistate per paura che emanassero troppo profumo.

"

Dash liquido standard ha una profumazione intensissima... ai limiti di provocare la nausea."

È veroooo , infatti mi veniva il mal di testa. Anche l'ava liquido non scherza

Inserita:

Oltre ad avere una profumazione veramente intensa (che però a me non dispiace come odore) fa anche schiuma come se non ci fosse un domani.

Domanda: vorrei ricominciare ad usare (avendo letto un po' questo forum) il detersivo in polvere ma ho la costante paura (data da esperienze passate) che non si sciolga bene, secondo voi ha senso scioglierlo un po' prima di caricarlo in lavatrice?

In pratica riempio il dosatore con la quantità che mi serve e poi aggiungo dell'acqua fino a riempierlo tutto.

Houseworks expert
Inserita:

Di qualità è buono, ma il profumo è eccessivo. Non conosco le differenze con il Simply. 

Le pods presumo siano buone. Negli USA la stessa multinazionale commercializza il brand Tide che ho provato ed è molto molto buono. Avete mai provato il Tide turbo clean? Lo hanno approntato per permettere lavaggi più brevi e risciacqui efficaci anche in cicli brevi.

Houseworks expert
Inserita:

Chissà se e quando questi nuovi detersivi saranno commercializzati in Italia.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...