Vai al contenuto
PLC Forum

Domande sul modo di lavare

Messaggi consigliati

• Risposte 1,3k
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

• payolas

172

• alesicilia

164

• Houseworks expert

139

• del_user_233662

95

del_user_233662
Inserita:

Stò facendo la lavatrice dei bianchi notturna, non ho sonno e consultando il meteo dalle mie parti domani dovrebbe migliorare momentaneamente e siccome ne ho tanti da lavare, ho deciso di provare anche io, ma proprio ora, ho fatto caso, aprendo l'acqua del rubinetto, che quando in piena notte nessuno tira l'acqua perchè dormono, questa diventa di un bel giallo-ramato. :o

Non so come facciano tante persone che sistematicamente fanno la lavatrice sempre di notte: sai come gli vengono bene i panni bianchi? :lol:

del_user_193193
Inserita:

Tatam a me non succede. Ora abito in un condominio e a qualsiasi ora l'acqua è limpidissima, strano che a te esca di questo colore...

Inserita:

Voi usate i "salvacolore" ? Boh, io ho notato che mia madre mia abbia schiarito più di una felpa: non è che io le usi per uscire ma le ho prese dove ho comprsto pantaloni Carlsberg, non so se mi spiego.

del_user_233662
Inserita:

Sarà stato per le pioggie di questi ultimi giorni Water, perchè stamane stiamo senza acqua, infatti mi sono rimasti i panni in lavatrice senza risciacquo,  un'altra volta i bianchi, :roflmao: stanno facendo dei lavori stradali, forse sarà stato un guasto alle condutture.

Mai usato il salvacolore, meno robaccia strana metti negli abiti meglio è, acqua fresca e sapone fidato e basta! A volte gli ultradelicati anche di colore, li lavo a mano con lo shampoo o bagnoschiuma formato famiglia: un euro la bottiglia che ti costa molto meno del perlana. :whistling:

Inserita:

Comunque, ho abbandonato i lavaggi a 30 definitivamente. Insisto con la sterilizzazione mediante lavaggi a vuoto e non, mettendo 200 ml di candeggina normale.

Uso la candeggina delicata solo sugli altri capi insieme al detersivo.

Secondo me, il tessuto delle magliettine intime che uso non si presta a risultati profumati: comprandone di nuove a cosa dovrei stare attento?

Usate ammorbidenti e detersivi consigliati? Io uso ammorbidente Lenoir e detersivo Ava col bottiglione verde.

Ho pensato anche di usare profumazioni per lavatrice che non saprei dove comprare se non in rete.

Inserita:

Il Napisan o la candeggina delicata si possono mettere al posto dell'ammorbidente?  

E uso pure il Lenoir che dicono sia il migliore. Non ho ancora risolto definitivamente il problema.  Devo pensare ad un composto di acido citrico + olio essenziale oppure candeggina profumata + olio essenziale al posto dell'ammorbidente.

Eppure i pantaloni della tuta profumano dell'ammorbidente dopo tempo. Le magliettine intime, no!

Vedrò di lasciare ammollo queste altrimenti rischierò lavandole a 60 con detersivo in polvere.

Inserita:

Ciao clima. il bucato non fa tutto lo stesso profumo, dipende molto dal tessuto e dalle modalità di asciugatura. L'importante è che non faccia puzza. Personalmente non amo il bucato estremamente profumato ( quello che si ottiene sbottigliando l'ammorbidente ), infatti un bucato profumato non indica un pulito perfetto. Preoccupati di lavare i tuoi capi perfettamente, separando in base a colore, tessuto e sporco. Se segui i consigli che ti ho dato in passato avrai un bucato perfettamente pulito. pi

Più lavi correttamente più il bucato via via farà profumo. Non esagerare con napisan, anzi non usarlo se non hai specifiche richieste, limitati alla candeggina delicata che con l'ossigeno disinfetta meglio del napisan. Non usare programmi brevi, specialmente per bucato particolrmente sporco o intimo. Abbandona pure i 30 gradi, limitali solo a lana e biancheria delicata . Non fare alcun composto con oli essenziale altrimenti finirai con l'imbrattare il tutto. Limitati all'ammorbidente il lenor va bene. Se vuoi un bucato profumato e morbido, quando lo stendi non scordarti di lui, gira e rigira i capi fino a quando non sono asciutti e non farlo rinsecchire troppo. 

del_user_233662
Inserita:

Secondo me, il tessuto delle magliettine intime che uso non si presta a risultati profumati: comprandone di nuove a cosa dovrei stare attento?

Devi leggere l'etichetta interna e vedere quanto cotone c'è nella maglietta o quanta lana, se trovi che sono 80 per cento sintetiche, non le comperare, almeno 50 e 50 in percentuale, e nella medesima etichetta è anche suggerita la temperatura a cui vanno lavate.

Poi vi sono marche e marche, alcune magliette intime, noti che più le lavi più si slargano invece di restringersi e ti fanno prendere anche la scossettina. :smile:

Noi usiamo o 80% cotone + 20 sintetico giusto per non farle restringere, o 80% lana vergine + 20 sintetico, queste ultime le lavo a mano quando sono ancora nuove, perchè costano.

Inserita:

Grazie a tutte e due per i consigli. Separo già i capi per colore e tessuto. 

Per quanto riguarda la perdita del colore voi usate qualche prodotto particolare per preservarlo? Ai risciacqui viene via il colore delle felpe anche le blu quindi le scure.

Inserita:

Lavale a parte quando sono nuove .. Io per molto tempo ho usato degli acchiappa colore che vendono in un negozio di detersivi qui da me.. La marca è " l'unico, originale acchiappa colore" prezzo €1 funzionavano meglio di quelli Grey ( che ho provato solo 1 volta €3 buttati) . Adesso li compro ma non li metto più perché ho imparato a lavare e perché il bucato non mi perde più colore . 

Un'altra cosa .. Io i jeans e felpe li lavo con il perlana ( lana e delicati ) anche perché non ho cose particolarmente sporche visto che di solito tengo i vestiti mezza mattinata, poi per stare a casa metto dei vestiti un po' così; io li chiamo " per casa ":P in poche parole i miei vestiti li lavo che ancora profumano :wacko:.

del_user_233662
Inserita:

Ma questo perlana non sarà mica schiumogeno Ale?

Il tuo suggerimento di fare la prima volta le felpe a mano per vedere se scaricano e quanto scaricano è una ottima idea, oramai tutta roba cinese, sia nei negozi all'interno della galleria dove ci posso portare anche i miei cagnolini a passeggio o al mercatino rionale, sempre scaricano. :(

P.s. ho preso per curiosità che era in offerta il Dixan Power Gel che sono una specie di bustine di plastica divise in due settori, da una parte vi è la polvere granulare e dall'altra emulsione gel, ma credevo dovessi disfarmi di questa pellicola prima di inserirla tra i vestiti, invece stà scritto che è materiale biodegradabile, sarà vero o mi ritrovo gli abiti di mio marito pieni di pellicola di plastica e mi si intasa pure il filtro della macchina nuova? :huh:

Mi ha convinto perchè rispetto agli altri prodotti non contiene sbiancanti ottici.

Dixan-Power-Mix-lavanda-16-lavaggi-31.jp

Inserita:

Tatam !! Non dovevi comprarle .. Fanno pena a me ne rimangono circa 10 e penso che le userò per i tappeti :wallbash:. Tranquilla la pellicola è biodegradabile non ne trovi traccia .. Usa almeno i 40 gradi così stai sul sicuro . Il perlana è meraviglioso . È schiumogeno ma i capi li tratta con molta cura.

del_user_233662
Inserita:

Infatti ho dovuto rimettere il lavaggio tutto daccapo benchè abbia usato 40°, ho aperto la lavatrice prima del risciacquo ed invece di sentire il profumo della lavanda ho avvertito puzza di panni sporchi di mio marito quando va al lavoro e scende con i cagnolini, ma non si tratta delle tute da lavoro del capannone o i panni di "casa" con cui oggi mi ha fatto un lavoro con il cemento, ma come fa la gente a lavare con poco sapone e senza sciacquare i panni per bene io ancora non l'ho compreso, fanno tutti lavori di ufficio? :huh:

Inserita:

La maggior parte si .. È rimasta poca gente che lavora nel settore primario. 

del_user_233662
Inserita:

E' venuto un bel bucato di colorati tutto profumato alla lavanda, fresco al naturale senza alcun ammorbidente, ci ho dovuto mettere un tappino di DAT5 lavanda per rimediare. :smile:

Anche il DAT5 gel concentrato profumo primavera è buono, ma alla lavanda è meglio.

Inserita:

Sono detersivi oppure profumi per lavatrice quelli di cui state parlando?? 

Fra tutte, una sola felpa blu scura viene male come odore.  

Prima o poi, impazzirò per questo problema, ma non ho intenzione di arrendermi.

Continuo a leggere su questo forum e praticamente ho provato tutto senza grosso successo. Alcuni pantaloni mi vengono profumati a sentirli da vicino: L'ammorbidente(Lenor) si impregna bene nel suo tessuto.

Ho intenzione di comprare in ordine:

- detersivo liquido spuma di

sciampagna

- igienizzante Amuchina/candeggina delicata /Napisan 

- saponetta di marsiglia per

prelevare la roba a mano come

ultima spiaggia prima di metterla

in lavatrice

Chiaramente li ho lavati a 40.  

Sapete percaso se il detersivo in polvere si può usare sui 40?

Sempre marca spuma di sciampagna.

del_user_233662
Inserita:

E' sapone liquido discount il DAT5 profumato alla lavanda, ma se la tua lavatrice non ha un buon risciacquo, la vasca tenderà sempre a puzzare, fai la prova del nove: prendi questa felpa e lavala a mano nel lavandino in acqua tiepida con il Dixan liquido alla lavanda e poi la sciacqui per bene, non deve restare sporco nè schuma residua nell' acqua, e vedrai la differenza. :smile:

Inserita:

Clima in quanto tempo asciuga il tuo bucato? 

Inserita:

Li ho messi al sole. Rifinitura sui termosifoni e ancora doveva asciugarsi. Gli altri si sono asciugati rapidamente.

In che senso la lavatrice avrebbe problemi al risciacquo?

Quella felpa mi diede problemi pure lavandola a mano. Vedrò con i tuoi suggerimenti. Grazie.

Grazie per le info sul detersivo.

del_user_233662
Inserita:

Quindi vi sono alcuni capi che ti stanno dando problemi di cattivo odore, mentre tutti gli altri no?

Insomma quando sciacqua la tua lavatrice la vedi l'acqua che risale nell'oblò oppure no?

Nel caso non la vedessi come fai a stabilire se sono sufficienti quei risciacqui? potrebbe essere che ancora contengono saponina o sporcizia, te ne puoi rendere conto solo facendo scaricare l'acqua fuori dal buco dello scarico, mettendo il tubo nel lavandino o in un secchio, e vedi se l'acqua dell'ultimo risciacquo e della centrifuga finale è ancora torbida ovvero non pulita o presenta ancora schiuma.

Col Dixan liquido alla lavanda vai sul certo, gli abiti odorano dopo lavati e sciacquati a dovere e resta perfino dopo l'asciugatura tale profumazione, ma ovviamente in maniera delicata, anche perchè poi ognuno si mette sugli abiti deodoranti e profumi personali quando esce di casa, non è che va in giro con il profumo di lenor o di lavanda addosso, io per esempio uso il Dave deodorante perchè non crea allergia e non dà fastidio nè a me nè agli altri. :smile:

Inserita:

Altri meno ma non è che profumino chissà quanto. A me piacerebbe che avessero un bel profumo di pulito.

Non la vedo l'acqua dall'oblò.  Ma, in verità, non la vedo nemmeno quando lava. Durante il risciacquo l'acqua esce abbastanza pulita e leggermente schiumosa.

Sui 40gradi, il lavaggio dura molto e fa parecchi risciacqui. Più di una volta aggiungo l'ammorbidente.

Devo usare questo Dixan.

Sai che anche io uso il Dove ed è l'unico che non mi dà problemi alla pelle con bruciori, rossori vari?

Piccolo o.t.

del_user_233662
Inserita:

Ha una Bosch xxx5 mi pare di ricordare, che va ancora bonificata se il risciacquo non è alto, dopo anni che non si riesce a risciacquare bene la vasca durante ogni lavaggio e senza alcun appropriato trattamento la lavatrice puzza inevitabilmente di cane morto, vi saranno peli, capelli, redisidui alimentari, resti di sapone miscelato a sporcizia ancora induriti all'interno della vasca secondo me, inoltre i trattamenti per ripulirla vanno fatti sempre con la lavatrice a vuoto, altrimenti si rischia che ti ritrovi ciò che si riesce a scrostare dalla vasca, di volta in volta impregnato nel bucato.

Hai ripulito con candeggina delicata l'interno della guarnizione attorno alla lavatrice che combacia con l'oblò quando la chiudi? L'oblò dopo ogni lavaggio si lascia aperto e si asciuga con un pannuccio, anche questa guarnizione di gomma grigia si deve asciugare sia all'interno che  all'esterno.

Non si tengono i panni sporchi in lavatrice per giorni chiusi dentro come fosse il bidone dei panni sporchi, prova a mettere il naso nella tua lavatrice asciutta e nota se avverti quel cattivo odore che ti ritrovi sovente sugli abiti, se si, allora rifai tante volte il trattamento pulizia profonda al massimo dei gradi finchè non sparisce completamente. :smile:

Inserita:

Ricordi bene Tatam.

Sì,  seguo tutti i suggerimenti dati.

La guarnizione l'ho già pulita con candeggina e non puzza più così come pure la vasca che puzza meno. Chiaramente i trattamenti all'acido citrico verranno fatti regolarmente perché da quando l'ho scoperto faccio personalmente manutenzione alla lavatrice. Avrò fatto tre cicli in 3-4 mesi. Considerato che la lavatrice va per il settimo anno, non siamo ancora a buon punto.

A proposito di acido, mi sono macchiato la manica di una felpa che uso in casa (marca buona) con quell'acido.  C'è un piccolo cerchio scolorito sulla manica destrs come fosse una goccia e la felpa è rossa, figuratevi :(

Non c'è modo di recuperarla in quel punto, peccato.

Ho comprato detersivo liquido alla spuma di sciampagna e igienizzante gel, ma su quest'ultimo nutro dei dubbi.

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo/a...