saraH Inserito: 5 febbraio 2017 Segnala Inserito: 5 febbraio 2017 Buonasera, avevo già aperto un topic per questa mia lavatrice che non andava come doveva, fiNo ad arrivare alla sua riparazione con sostituzione di crociera resistenza giunto corteco e cuscinetti... mi è ritornata riparata i primi di gennaio e tutto finora è andato benissimo se non che ieri sera mi è venuto in mente di farle fare il suo primo lavaggio a vuoto a massima temperatura per disinfettarla come qui nel forum ho imparato. Le luci si sono accese ma non partiva, ho aspettato otto minuti buoni prima che lo facesse e tutto è andato regolarmente. Oggi pomeriggio ho avviato un lavaggio di capi colorati e ancora la lavatrice non si decideva ad iniziare il programma. Ho spento e riacceso più volte, aperto e chiuso l'oblò più volte (queste sono le uniche cose che so fare, tecnicita' zero), fino a quando chiudendo l'ennesima volta l'oblò e premendo il tasto di accensione è partita come se niente fosse accaduto. Adesso mi sta facendo imbestialire perché devo fare una centrifuga ad una maglia di lana e non parte, non parte proprio . Ma cosa le sta succedendo secondo voi? aiuto...
Ciccio 27 Inserita: 5 febbraio 2017 Segnala Inserita: 5 febbraio 2017 La spia rossa si accende e quella arancione no? Forse sta partendo l'elettroserratura...
saraH Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Ciao Ciccio, sempre così gentile nel rispondermi, grazie. Per quanto mi riguarda ti dico che sei un mago! Stamani sono andata a vedere e infatti come hai previsto solo una spia si accende, non tutte e due come sempre! (Ora mi confondo, mi pareva però che fosse di colore arancione quella accesa). Oioi.... mi ricordo che da tempo, prima di riparare la lavatrice, avevo notato che la chiusura di sicurezza non funzionava più e che potevo aprire l'oblò anche subito dopo che il programma era terminato.. però tutto funzionava perfettamente e nessun programma tardava a iniziare, non capisco... Adesso che mi hanno messo il giunto nuovo e che naturalmente non può essere identico all'originale, ho notato che fa più "presa" quando chiudo o apro lo sportello potrebbe essere questo uno dei motivi o soltanto naturale usura della cosa?. Mi dai una dritta su come comportarmi ora? Devo chiamare nuovamente l'assistenza o potrei fare anche da sola? Ho visto qualche tutorial sembrerebbe una cosa "facile (?)" sostituirla anche se ho una paura becca a farlo, il problema sarà trovarne una che sia compatibile con la mia vecchia Margherita....e quanto sarà la spesa più o meno? E poi.... ma non potrei fare senza, devo sostituirla subito o posso fare anche lavatrici bypassando questo problema? Qui al lavoro intanto stanno crogiolandosi del mio nuovo guaio con tanti "te l'avevo detto...." Ma si può??? S.
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Ma per "giunto" intendi la guarnizione tra oblò e vasca? Quando l'elettroserratura funziona, appena avvii il ciclo si deve istantaneamente accendere la spia rossa, poi dopo circa due-tre secondi l'oblò si blocca e si deve accendere quella gialla. Così analogamente a fine ciclo: appena il timer scatta sullo stop e lasci premuto il pulsante d'accensione, dopo circa un paio di minuti la spia arancione si spegne nel momento in cui puoi aprire l'oblò. Magari la guarnizione nuova richiede che tu prema l'oblò più a fondo, così il gancino si "allarga" quanto deve, ma se dici che da un po' la chiusura non funziona è probabile che vada cambiata. Basta staccare la spina, scalzare l'anello affogato dentro il bordo della guarnizione (dovrebbe essere fissato alla scocca da una vite a croce in basso verso la cerniera), scalzare la guarnizione vicino la serratura, svitare le due viti che la fissano, fotografare e/o segnarsi la posizione dei cavi colorati, leggendo anche la numerazione riportata sul corpo dell'elettroserratura, staccarla, cambiarla e rimontare il tutto. Se torni da Piero, Simone, Prandino e compagnia, probabilmente a ricambio ce l'hanno.
saraH Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Ok, allora proverò a chiamarli il prima possibile e sentirò per il ricambio….(anche se, quando si inizia a parlare di cavi, mi mancano le forze lo so…) Prima però farò anche la prova di chiudere l’oblò con più decisione e controllerò bene il colore della spia accesa. Quando ho saputo che il (giunto-guarnizione) era tagliato e andava sostituito, ho pensato che fosse quello il motivo per cui da un po’ di tempo riuscivo ad aprire subito lo sportello non appena la lavatrice terminava il programma….perchè, se fosse stato rotto anche prima della riparazione, la lavatrice non avrebbe avviato correttamente i programmi, giusto? L’anello affogato ho visto dove è, perché devo aprire anche quello? Pensavo-speravo bastasse togliere la molla ad anello intorno alla guarnizione e scalzare questa in prossimità dell’elettroserratura…non so se sarò capace di rimettere tutto al suo posto, boh! Nessun bypass è possibile per riuscire a fare una bella lavatrice a breve, quindi….? Comunque vada grazie, non avrei mai pensato di arrivare a tanta conoscenza S.
Ciccio 27 Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Hai l'anello a molla intorno alla cornice? Meglio: pensavo fosse il tipo più vecchio con un semplice filo chiuso fissato al pannello frontale con la vite! Di per sé l'oblò non si deve chiudere mai sbattendo con violenza.
saraH Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 L'anello a molla infatti non lo aveva, e nemmeno avevo notato avesse l'anello affogato! Sono due "novità" arrivate con la sostituzione dell'originale. La guarnizione originale era bellissima, senza pieghe profonde che facilitano il ristagno dell'acqua....questa nuova guarnizione invece somiglia a quella della REX RL 654 CX che hanno i miei... vabbè non si può aver tutto !!
Riccardo Ottaviucci Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 per le foto segui la procedura sotto la mia firma
saraH Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Grazie per l'aiuto e scusate per i quadrati di prima! Avevo già inserito foto nel forum a riguardo della mia caldaia ma mi aveva aiutato mia figlia che ora è a scuola. Io impedita totale! Ora ho visto che le foto inserite sono al contrario uffa! Comunque: la luce color arancione è quella del collegamento elettrico, la luce rossa credo sia dell'oblò. Quando ho fatto la foto ho visto che la lavatrice funzionava di nuovo, per cui non so cosa fare al momento... stasera prova lavaggio e incrocio le dita! Mi chiedevo, in caso di nuovo malfunzionamento, nel caso in cui dovessi andare a cercare l'elettroserratura se potessi fare vedere la seconda foto (dell'elettroserratura), se bastasse dare il tipo di lavatrice o dovessi prima smontarla... S.
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Quote Ora ho visto che le foto inserite sono al contrario uffa! Comunque: la luce color arancione è quella del collegamento elettrico, la luce rossa credo sia dell'oblò. Dovrebbe essere il contrario a riguardo dei colori, ma stranamente il simbolo dell'oblò è sulla spia che mi sembra essere rossa... Se devi cambiarla, o vai col modello oppure sei costretta a smontarla.
puma87 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Scusate l'ot, una curiosità... l'ultimo tasto, quello con le gocce, a che serve? Sapevo per ridurre la centrifuga, ma pensavo fosse solo per o modelli con manopola di selezione dei giri, che aveva due selezioni sovrapposte e il tasto serviva a selezionarla
saraH Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 @ Puma87: ti rispondo andando a memoria, la lavatrice è una vecchietta: Premendo quel tasto insieme -ovviamente- a quello di accensione, dovrebbe essere garantito un risparmio energetico in caso di lavatrice non completamente carica, quasi un mezzo carico quindi.... @ ciccio27: si confermo che l'ultima luce è rossa ed è quella dell'oblò, che si accende quando si blocca, pochi secondi dopo aver iniziato il programma. Per la sostituzione: meglio sicuramente dare il modello allora! Ho anche un altro dubbio: ma non è che il problema della chiusura si verifichi a causa della nuova guarnizione leggermente più ingombrante ? (Se non è troppo idiota proverò a fare questa domanda anche se e quando andrò all'assistenza )
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Rimangio quanto detto: il rosso universalmente indica di "fermarsi", ed in questo caso significa "fermati ad aprire l'oblò se non vuoi spaccare la maniglia" . L'oblò non andrebbe mai sbattuto per chiuderlo. Semmai lo accosti, premi affinché chiuda, avvii, e se non si blocca premi ulteriormente. La tua bestia ha tre livelli di carico dell'acqua, e quel pulsante permette un risparmio solamente idrico nei risciacqui.
causicurti Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Ciao, prima di comprare l ' interruttore oblò fai questa prova e così sei sicura se è difettoso. Procurati un cacciavite con la punta, che entri in quell' asola nera dove si va a inserire il nasello. Accendi la lavatrice e con la punta del cacciavite spingi verso destra lo scorrevole nero che vedi all' interno. Sentirai uno scatto e lo scorrevole resta in quella posizione. Se funziona sentirai l' acqua entrare nella vasca. A questo punto spegni la lavatrice e aspetta i tre minuti. Rimetti il cacciavite all' interno e rispingi quello scorrevole di nuovo a destra, togli il cacciavite e ritornerà nella posizione iniziale. Puoi fare questa prova duo o tre volte. Se non fa il suo dovere dovresti controllare che arrivi tensione su 2 contatti dell' interruttore, ma lasciamo, visto che di elettricità sei a zero. Oppure possiamo by-passarlo se non hai bambini a casa.
saraH Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Ciao Causicurti, mi hai dato ottime dritte, il cacciavite poi mi è congeniale rientra nei miei "attrezzi da lavoro" (di norma riesco solo a stringere bulloni e avvitare lampadine!!) Mi piace molto anche l'eventuale possibile by-pass-amento, ormai siamo tutti adulti e poi la lavatrice è in garage, lavora sempre da sola. Grazie davvero a tutti, perdonatemi tanta ignoranza. S.
Ciccio 27 Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Conta che l'eventuale bypass non ti protegge dal rischio di allagamenti causati da un oblò chiuso male. Per pochi euro io mi terrei in sicurezza.
saraH Inserita: 8 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Ti dò ragione, a parole sarei sempre per la perfezione, solo che con i fatti.... farlo da sola sarebbe un grande scarico di adrenalina/unico modo per risparmiare e risolvere con poco denaro... ok ora che sto imparando con le foto eventualmente vi stresserò, preparatevi!
causicurti Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Inserita: 8 febbraio 2017 Grazie ciccio. Anch' io sono un maniaco della sicurezza. Sta a lei decidere sevuole farlo. Si prende la responsabilità.
saraH Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Buongiorno : Ieri sera: con le mani ho cercato di fare più pressione con lo sportellino dell’oblò in corrispondenza dell’elettroserratura ma nonostante diversi tentativi non c’è stato niente da fare: lavatrice fatta a casa dai miei! Stamani sono scesa in garage armata di vari cacciaviti per mettere in atto il piano suggerito da Causicurti: con la lavatrice accesa è bastato sospingere leggerissimamente il dentello a destra perché immediatamente iniziasse a riempirsi la vasca di acqua (non ho sentito lo scatto). Purtroppo non sono riuscita a capire dove agire per rimettere il dentello al suo posto ma questo pare averci pensato da solo ed essere ritornato nella giusta posizione dopo alcune chiusure/aperture dell’oblò. Ho provato a farlo un’altra volta, la risposta della lavatrice al dentello spostato sulla destra è stata immediata. Cosa può significare? Potrebbe esserci davvero qualche contatto oppure c’è solo da ripristinare la scorrevolezza del dentello che potrebbe alcune volte essere trattenuto nel suo movimento ? Oppure, mah! Per quanto riguarda il by-pass ci ho pensato, se per farlo dovessi fare quella cosa che aborro tanto di metter mano alla guarnizione per spostarla e lavorarci, tanto varrebbe allora cambiar tutto! Grazie S.
Ciccio 27 Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Non è che magari la molla che spinge il gancino s'è un po' snervata? Prova a spingerlo con un dito verso il centro, e vedi se ritorna subito a riposo fino in fondo.
saraH Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 9 febbraio 2017 Molla, gancino quindi sportello dell'oblò... farò anche questa prova grazie mille! S.
Messaggi consigliati