Cimmino91 Inserito: 6 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 6 febbraio 2017 buongiorno, ho appena preso casa e mi ritrovo con un caldaia unica idea, sono alle prese col riscaldamento e volevo qualche consiglio su come impostare la temperatura dell'acqua sia per i sanitari che per il riscaldamento. per i sanitari ho messo la temperatura sui 50° invece per il riscaldamento come posso fare visto che di mattina non c'è mai nessuno in casa meglio impostare una temperatura dell'acqua alta e tenere acceso un 2/3 ore appena rientro o invece impostare una temperatura dell'acqua bassa e tenere su 20° il termostato. Secondo voi quale opzione è migliore sia per tenere la casa calda dal pomeriggio in poi e sia per risparmiare in bollettaa? grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faustopax Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Anche io ho affrontato la tua stessa problematica ... tutto ti diranno che ogni casa si comporta in maniera unica per cui l'unica cosa che ti posso consigliare è fare delle prove a diverse temperature per 1/2 settimane e valutare il consumo del gas. Personalmente non avendo l'impianto dimensionato correttamente non posso scendere molto di temperatura per cui ho scelto la mandata classica a 70° C ed accendo 1 ora prima di tornare a casa ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cimmino91 Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 eh farò qualche prova..tu tieni acceso 1 ora prima di tornare a casa e poi per quanto tempo lasci acceso? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
faustopax Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 7 febbraio 2017 Come detto ogni impianto fa storia a se, e per impianto intendo un insieme di oggetti correlati fra di loro: 1) Tipo di Caldaia 2) Tipo di impianto 3) Zona climatica 4) Casa (dimensione, coibentazione, in condominio o villetta, etccc) Questi sono fattori piu' importanti credo ... Le mie abitudini giornaliere prevedono che la casa sia abitata fino alle 7.00/7.30 e poi rientriamo tutti verso le 17.30, non essendo in una zona particolarmente fredda ed avendo un buon isolamento ho scelto la seguente configurazione. Nel Periodo molto freddo (0°/5°C) accendo alle 5.00 e spengo alle 7.00 accendo alle 17.00 e spengo alle 21.00 temperatura mandata 70 °C e ottengo un buon comfort sia la mattina che la sera (circa 20°C), poi all'aumentare della temperatura ho spento l'accensione la mattina ed il pomeriggio accendo qualche ora prima ma sposto la mandata a 45/50 °C (sono in attesa di montare la sonda esterna). Personalmente ho verificato i consumi medi per ogni ora (la prima e quelle successive) a seconda della temperatura di mandata della caldaia, ed in funzione di ciò mi regolo con il consumo e le ore di accensione, tutto in funzione della temperatura esterna. Tieni presente che la mia è una caldaia a condensazione, la tua non mi sembra ... Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati