Vai al contenuto
PLC Forum

Ingresso analogico su 0Ba6ES

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon giorno, sto iniziando ad usare gli ingressi analogici del LOGO ma non riesco a capire dove sbaglio.

Mi spiego meglio, ho un trasduttore di pressione 4-20ma 0-16bar, se la pressione supera i 2bar deve attivare l'uscita Q1.

Lo collego su AI1 (I7)

ad un amplificatore analogico (B001), imposto il tipo di sensore su 4-20ma

le impostazioni analogiche 0-1600 Gain e Offset li imposta automaticamente cifre decimali nel testo di segnalazione 2

L'uscita B001 va ad un interruttore a valore di soglia analogico (B003) e lo imposto

sensore 4-20ma

impostazioni analogiche 0-1600 Gain e Offset li imposta automaticamente cifre decimali nel testo di segnalazione 2

valore di soglia ON 2 Off 0.

Il testo di segnalazione su LOGO TD viene impostato su B001 Ax, Amplificato.

caricato il tutto su LOGO sul LOGO TD mi compare il valore 16.00 e l'uscita Q1 attiva.

Dove sbaglio?

Grazie in anticipo per le Risposte.

allego immagine

P.S. nella simulazione sembra funzionare tutto correttamente

Trasduttore di pressione_1.PNG

Inserita:

Ciao,questo circuito

Cattura.PNG

con impostato su B1 ingresso 4/20mA campo misura minimo 0/massimo 16 e on 2 off 2 funziona perfettamente.

Inserita:

Grazie per la risposta.

Quello che non capisco è perchè con nessuna pressione sull'impianto sul display leggo 16 bar e l'uscita q1 è attiva?

Inserita:

Perché manca la resistenza da 500 ohm da collegare tra l'ingresso e il negativo. 

Inserita:

Le cause possono essere molteplici quali errori di cablaggio,sensore guasto,sensore danneggiato...

Prova a specificare il tipo di sensore usato e il cablaggio realizzato per capire dove è il problema.

Davide-SB mi ha anticipato,ma si da per "scontato" che la resistenza sia stata messa in quanto gli ingressi analogici del modulo base sono tutti 0/10v...

Inserita:

Il sensore è marca Keller Pa 21Y 81554.11

Range 0...16Bar

BN: I vcc 8...32v

WH: Out/GND 4...20ma

PN: 222155.1531 40/15

il sensore è a 2 fili (marrone-bianco)

il marrone è collegato direttamente al positivo, il bianco all'ingresso I7 del LOGO

la esistenza da 500 ohm l'avevo già messa

Inserita:

Con pressione 0 bar, che tensione arriva in ingresso al Logo? 

Inserita:

Non conosco quella marca,il collegamento comunque mi sembra giusto,prova il sensore con un milliamperometro in serie per controllare se effettivamente al variare della pressione in risposta varia il segnale in mA.

Inserita:

Non ho avuto tempo di provare...appena possibile faccio ulteriori prove e vi faccio sapere