1980 STEFANO Inserito: 6 febbraio 2017 Segnala Inserito: 6 febbraio 2017 Ciao a tutti, il problema che ho nel mio condominio è il seguente: Nella stessa tubazione in garage entrano 3 montanti di scarico WC per un totale di 7 wc più il mio 8 che sono l' unico al piano terra. La tubazione scorre lineare senza pendenza sopra i garage x 10 metri attaccata con collari e attraversa una parete e va dopo 5 metri in fossa biologica. Sono 2 anni che la tubazione sì intasa spesso, l'autospurgo effettua il canale jet e via fino alla prossima volta..... Dopo l'ennesima intasatura ho fatto fare una videoispezione e l'operaio mi ha mostrato che non essendoci pendenza col peso ha fatto delle pance e si sono formate grosse incrostazioni che aggrappano su quello che è solido e magari non immediatamente biodegradabile e crea tappo. Un po'col Canal jet si staccano ma il problema si ripresenta. La soluzione adottata è lasciare aperto 2 giri il tappo di ispezione che è all'inizio della tubazione in garage ( dove entrano i montanti e che abbiamo usato per la videoispezione) in modo che quando si riempie il tubo scarica a terra in garage invece che riempirmi il wc a me. Allora chiudo il tappo di ispezione e scaricando acqua da contemporaneamente cerchiamo di spingere fuori il tappo, cosa che funziona in parte. Arrivo al punto: Vicino al tappo di ispezione ho un lavello(la pressione è 3 bar) potrei fare un attacco sul tappo con un gomito in modo da sparare acqua all'interno della tubazione? Dovrei alzare un po'la pressione? Altri consigli? Grazie mille
reka Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 potresti.. ma non è proprio recuperabile un po' di pendenza?
1980 STEFANO Inserita: 6 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 No reka..... non si riesce....I tre ingressi nel tubo sono 1 curva (il primo da dove inizia ) e 2 y a distanza di 2 metri uno dall'altro e sono affogati nel cemento.......poi parte il pezzo dritto tenuto su da 2 collari quasi contro il soffitto che entra nel muro per 5/6 metri di lunghezza e perde l'inclinazione proprio in prossimità dell'ingresso nel muro. Delle volte per liberare il tubo mi metto sotto e lo faccio oscillare mentre in casa tirano l'acqua ?
miciobicio Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Ti conviene comprare una idropulitrice con l'apposita sonda spurgatubi. Semmai ci fai mettere un secondo tappo di ispezione a valle della tubazione. Poi quando si intasa la pulisci da solo, o meglio ancora la pulisci periodicamente, prima che si intasi...
1980 STEFANO Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Sì non è male come soluzione..... Grazie! esistono anche delle idropulitrici piccole che tu sappia? Nel senso che in condominio non si può lavare l'auto quindi la fisserei in maniera definitiva nei paraggi e dovrei attaccare solo la sonda per fare il lavoro....
Messaggi consigliati