Vai al contenuto
PLC Forum

Tubo scarico in fossa senza pendenza

1980 STEFANO

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il problema che ho nel mio condominio è il seguente:

Nella stessa tubazione in garage entrano  3 montanti di scarico WC per un totale di 7 wc più il mio 8 che sono l' unico al piano terra.

La tubazione scorre lineare senza pendenza sopra i garage x 10 metri attaccata con collari e attraversa una parete e va dopo 5 metri in fossa biologica.

Sono 2 anni che la tubazione sì intasa spesso, l'autospurgo effettua il canale jet e via fino alla prossima volta.....

Dopo l'ennesima intasatura ho fatto fare una videoispezione e l'operaio mi ha mostrato che non essendoci pendenza col peso ha fatto delle pance e si sono formate grosse incrostazioni che aggrappano su quello che è solido e magari non immediatamente biodegradabile e crea tappo.

Un po'col Canal jet si staccano ma il problema si ripresenta.

La soluzione adottata è lasciare aperto 2 giri il tappo di ispezione che è all'inizio della tubazione in garage ( dove entrano i montanti e che abbiamo usato per la videoispezione) in modo che quando si riempie il tubo scarica a terra in garage invece che riempirmi il wc a me.

Allora chiudo il tappo di ispezione e scaricando acqua da contemporaneamente cerchiamo di spingere fuori il tappo, cosa che funziona in parte.

Arrivo al punto: 

Vicino al tappo di ispezione ho un lavello(la pressione è 3 bar) potrei fare un attacco sul tappo con un gomito in modo da sparare acqua all'interno della tubazione?

Dovrei alzare un po'la pressione? 

Altri consigli?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

No reka..... non si riesce....I tre ingressi nel tubo sono 1 curva (il primo da dove inizia ) e 2 y a distanza di 2 metri uno dall'altro e sono affogati nel cemento.......poi parte il pezzo dritto tenuto su da 2 collari quasi contro il soffitto che entra nel muro per 5/6 metri di lunghezza e perde l'inclinazione proprio in prossimità dell'ingresso nel muro.

Delle volte per liberare il tubo mi metto sotto e lo faccio oscillare mentre in casa tirano l'acqua ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti conviene comprare una idropulitrice con l'apposita sonda spurgatubi.

Semmai ci fai mettere un secondo tappo di ispezione a valle della tubazione.

Poi quando si intasa la pulisci da solo, o meglio ancora la pulisci periodicamente, prima che si intasi...

sturatubi-per-idropulitrici-15-mt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì non è male come soluzione..... Grazie!

esistono anche delle idropulitrici piccole che tu sappia?

Nel senso che in condominio non si può lavare l'auto quindi la fisserei in maniera definitiva nei paraggi e dovrei attaccare solo la sonda per fare il lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti