sinuio Inserito: 6 febbraio 2017 Segnala Inserito: 6 febbraio 2017 Sto testando un termostato della Aermec,modello FG 0003 Funziona tutto ma quando deve fare funzionare la ventola sia in automatico che sulle tre velocità, invece di essere costante pulsa ,quindi si accende e si spegne in continuazione. Cosa sarà?Può essere l'elettrolitico?il Diodo Zener? Allego delle foto.
Darlington Inserita: 6 febbraio 2017 Segnala Inserita: 6 febbraio 2017 Io mi chiedo solo se sei sicuro che il problema sia nel termostato e non nella ventola stessa, tipo il condensatore di spunto in perdita. Oltre all'elettrolitico nel dubbio cambierei il condensatore di caduta capacitiva, credo sia il C20, quello rettangolare azzurro. Costano poco e ti levi il dubbio che sia un problema di alimentazione.
sinuio Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 No non è la ventola il difetto lo fa anche mettendo un carico qualsiasi. Ho provato con una lampadina e il risultato non cambia. Quando pulsa sui finali interruttori la tensione varia,a circuito fermo e 5,5 V,quando dovrebbe accendere la ventola cala a meno di 3 V e poi risale quindi ecco il motivo che pulsa. Le sonde vanno bene sia la massima che la minima se li riscaldo il termostato funziona. E' come se quando i finali danno il via qualcosa assorbe in più e va in protezione. Non sono riuscito a trovare le istruzioni del termostato,i segnali con i led cosa vogliono dire. Provo a fare quello che mi hai detto e vi faccio sapere.
Livio Orsini Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 E' evidente che o c'è un sovraccarico, oppure è l'alimentatore che ha dei problemi. Per prima cosa verifica tutta la parte circuitale che comanda l'attuazione, andando a ritroso dal connettore della ventola.
Darlington Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 ripeto, visto che mi pare di aver capito che sia alimentato da rete, senza trasformatore, cambia il condensatore di caduta, di solito i problemi di alimentazione sono riconducibili a quello
sinuio Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Ho cambiato il condensatore ma non cambia nulla lo stesso difetto.
Livio Orsini Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Quote Ho cambiato il condensatore ma non cambia nulla lo stesso difetto. Cambiare componenti con il metodo "membro di segugio" serve solo a perdere tempo e danari. Rileggi quello che ti ho scritto ed esegui le verofoche.
Darlington Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Sì ma quale condensatore hai cambiato?? ce ne sono due, se non anche tre. Livio, se come mi sembra di intuire il circuito è alimentato con una caduta capacitiva, se il condensatore di caduta è andato in perdita, si hanno proprio quei sintomi: appena l'assorbimento aumenta, anche di pochissimo la tensione crolla. Anche perché mi sembra che tra i triac e la cpu non ci sia molto... forse solo le resistenze...
sinuio Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 sapete dirmi dove lo trovo è un SCR ? la funzione e di interruttore. UB7324
sinuio Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Li ho cambiati tutti,tranne quello giallo grosso. Questo tr in foto non conduce in nessun modo tutti uguali sono 4.( i triac) Ma non lo trovo.
Darlington Inserita: 14 febbraio 2017 Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 Quote Li ho cambiati tutti,tranne quello giallo grosso. Da quali fili prende alimentazione la scheda? Il condensatore di caduta lo riconosci perché è posto in serie alla rete elettrica, c'è la possibilità che tu li abbia cambiati tutti tranne quello giusto. Quote Questo tr in foto non conduce in nessun modo Se non conducesse, la lampadina o la ventola non si accenderebbe proprio per niente; se lo hai provato con il tester e hai trovato tutti i piedini isolati tra loro è normale che sia così, sarebbe guasto se avessi conduzione tra il gate e gli altri piedini.
sinuio Inserita: 14 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 14 febbraio 2017 OK,però noto che senza i tr la spia che indica ventola accesa ora resta accesa sempre,prima lampeggiava come la ventola.
sinuio Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Se sostituisco il controller ST72C215G2M6 lo si deve programmare oppure va bene di fabbrica.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Senti a sto punto concordo con Livio, se vuoi ascoltare le indicazioni e rispondere alle domande allora ok, se vuoi sostituire componenti a muzzo divertiti e ciao. Ti ho chiesto in quali fili arriva l'alimentazione; nessuna risposta. Ti ho chiesto se il condensatore giallo, unico che non hai cambiato è in serie alla rete elettrica oppure no; nessuna risposta. Ti ho detto che spesso problemi del genere dipendono dal condensatore di caduta in perdita; hai ignorato tutto. Vuoi cambiare i triac, che funzionano benissimo perché è impossibile che se ne guastino 4 allo stesso modo, e poi vuoi sostituire il microcontroller così tanto per fare qualcosa, anche se senza il firmware (che la Aermec non ti darà mai) e senza un programmatore apposito per ST7 al massimo ti è utile per farti una collanina. A sto punto cambia anche R23 e C16, non hanno nessuna correlazione col tuo problema, ma visto che hai il saldatore che scalpita...
gabri-z Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Potrebbe costare meno la scheda nuova ....
sinuio Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Scusami ma vedo solo ora le tue domande,non le avevo visti prima. 1) I fili che alimentano la scheda sono Blu, Grigio.Gli altri colori sono uscite 220 v 2) Si tramite le due resistenze che vedi in basso a sinistra poi passa in quel condensatore e poi tramite una terza resistenza va a finire sul diodo grosso al centro del circuito. Questo diodo lo dissaldato e funziona dopo il diodo va sul filo di terra e su questo e collegato il condensatore elettrolitico che ho cambiato.Ti allego il percorso. 3) Il c16 lo fatto e non cambia,si collega tra la resistenza del tr che va sulla ventola l'uscita 220 v. la resistenza no ma sembra buona?
sinuio Inserita: 15 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Guarda questa foto non quella di prima.
Darlington Inserita: 15 febbraio 2017 Segnala Inserita: 15 febbraio 2017 Caduta capacitiva. C3 lo hai cambiato??
sinuio Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 No c3 e l'unico che non ho cambiato,lo faccio e poi ti dirò.
sinuio Inserita: 16 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 Cambiato ora il condensatore C3,era da 1,5mf 250v. Appena ho collegato la rete e riscaldato la sonda,tutto è andato a posto. Era lui l'ultimo rimasto da cambiare dovevo incominciare da quello. A questo punto dopo varie peripezie,ho fatto una grande esperienza su questo guasto. Devo non solo RINGRAZIAREal Sig Darlington,ma far notare la sua grande esperienza nel settore. Per il semplice fatto che ha insistito sul tipo di opera che andava fatta. Ringrazio tutti gli altri che mi anno risposto ed aiutato. Ho risparmiato 140€ il costo del termostato.Spesi per le varie prove solo 7€. (Devo cambiare il mio nome in Saldatore Fumante.....)
Darlington Inserita: 16 febbraio 2017 Segnala Inserita: 16 febbraio 2017 Lieto che hai risolto, la prima regola per una qualsiasi riparazione è fare prima una diagnosi del guasto, altrimenti si perde solo tempo.
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