Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Drive Kolmorgen,modi Operativi

Messaggi consigliati

Inserito:

uso spesso azionamenti SR600 e SR700 della Kolmorgen , li uso in modo operativo :"posizionameno " per sfruttare il posizionatore interno del drive.Mi chiedevo se oltre alle posizioni da fare raggiungere all'asse è importante la velocità dello spostamento , per esempio in una fresatrice , ricaverei vantaggio ad usare il modo operativo : "velocità digitale" ?

Grazie mille

Inserita:
...modo operativo : "velocità digitale"
non so cosa intendano "velocità digitale" ; io arguisco che si tratti di una sorta di asservimento in velocità ma, non conoscendo questi drive, non ne sono sicuro.

Comunque nelle missioni di posizionamento, oltre alla posizione da raggiungere si paramentrizza sia la velocità massima e l'accelerazione. Un buon sistema di posizionamento calcola, in funzione di questi 3 dati, il profilo di velocità ottimale.

Inserita:

Trattasi di asservimento in velocità digitale, tipicamente da bus di campo (questi drive, almeno il 600, dovrebbero avere il canopen integrato).

Non dovrebbe essere l'ideale in fase di posizionamento

Inserita:

sicuramente la funzione corretta per il posizionamento non è la :"velocità digitale" , ma mi chiedevo se il controllo di velocità sarebbe migliore usando questa funzione.

Grazie

Inserita:
...ma mi chiedevo se il controllo di velocità sarebbe migliore usando questa funzione.

Non credo proprio. Il profilo di velocità deve gestirlo il posizionatore.