Vai al contenuto
PLC Forum

Lavastoviglie Hotpoint, scarica anche senza corrente

gtandem

Messaggi consigliati

Ciao, sono giorni che cerco quale possa essere il problema in rete ma senza risultati. Ho sostituito la pompa di carico della lavastoviglie che si era bloccata, con  successo, portata in casa, la collego e faccio partire, ma dopo poco sento un botto,come un condensatore scoppiato e sul display appare errore A02 che dovrebbe corrispondere a cortocircuito rele resistenze.. Sentendo odore di bruciato. Riportata in garage, controllo tutto e stacco riattacco la pompa per verificare le resistenze e tutto sembra a posto. Riattacco corrente, sembra funzionare e dopo un pò, mi viene fuori errore A06 (In pratica manca acqua. Smontato il fianchetto, mi accorgo che effettivamente non carica acqua, pensando all'acquastop bruciato, provo a verificare tensione sui contatti e mi accorgo che non ho i 220 della suddetta valvola. Quindi penso sia la scheda elettronica con qualche condensatore sparato e la estraggo. Apparentemente nessun segnale di sfiammate o altro. Rimonto la scheda e provo a bypassare l'acquastop e qui mi accorgo che come apro l'acqua, esce direttamente dallo scarico, anche con la spina staccata,quindi pompa di scarico spenta. A questo punto, provo ad aprire il portello mettendo acqua direttamente sul fondo che esce direttamente dal tubo di scarico. In pratica come se la pompa di scarico fosse rimasta bloccata in posizione aperta, quindi scarica direttamente. La mia domanda e questa. Sulla pompa di scarico c'è una elettrovalvola? potrebbe essere che in caso ci sia, sia rimasta bloccata aperta e quindi scarica anche senza corrente. Di conseguenza se questa ipotetica elettrovalvola e in cortocircuito e rimasta aperta, mi spiegherei anche perchè, se questa risulta aperta, alla centralina, di conseguenza non viene dato il consenso all'elettrovalvola di  carico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ce nessuna elettrovalvola attaccato alla pompa di scarico,  se hai sentito un botto può darsi che ti sia saltato il triac sulla scheda quello che comanda la pompa di scarico. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, rispondo a tutti e due, con un attimo di calma (dopo il nervoso che mi portava a non ragionarci su) mi sono reso conto che lo scarico era a livello pavimento, quindi ho ri-testato la lavastoviglie, mettendo lo scarico ad altezza adeguata, quindi  ho riempito manualmente con un pò d'acqua la vasca e fatto partire la lavastoviglie, dopo poco, mi arriva finalmente (si fa per dire) l'errore A-07 ossia Corto circuito triac motore. A questo punto smonto l'elettronica di controllo e mi accorgo che il triac Z0107NA (come da voi intuito) e andato. Controllo a cosa fanno capo i relativi contatti e guarda caso, piedino 11-12 valvola acquastop e piedino 13-14, motore pompa.

Adesso sono alla ricerca (qui a Torino sembra introvabile) del Triac da sostituire, si trova solo il Z0103, ma dai datasheet ha una corrente di pilotaggio diversa dallo  Z0107NA.

Sono comunque convinto che una volta sostituito il maledetto triac, dovrebbe finalmente riprendere a funzionare regolarmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho trovato il triac ma un Z0107MA anzichè NA, che dovrebbe essere diverso solo sul gate, invece di 5mA per l'MA, e /mA per 'NA, montato il tutto, provo la  macchina, ma mi accorgo subito che l'acquastop non mi fa caricare l'acqua. Provo quindi a bypassarlo e carico l'acqua direttamente con tubo collegato senza acquastop e finalmente parte, ma dopo pochi minuti, apro lo sportello e mi accorgo che sta lavando ma con acqua fredda. A questo punto, non ci capisco nuovamente più niente e decido di riprendere domani il controllo della macchina. In breve ho l'acquastop che non va e l'acqua che non scalda. Piccola nota, in un primo momento mi ha dato errore A2 ma spenta e riaccesa, sparito l'errore e con caricamento manuale (diciamo) dell'acqua, lei pare funzionare.Ora mi chiedo, L'errore A2 dovrebbe essere il relè delle resistenze in corto o non funzionante, che domani provero a controllare rismontando la scheda, ma quello che non capisco, perchè con il triac sostituito che dovrebbe controllare l'acquastop e la pompa di lavaggio, quest'ultima funziona ma l'acquastop no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta aspettare due minuti per controllare se scalda o no.

Addirittura, on alcuni programmi è previsto un prelavaggio freddo di circa 15 minuti.

Prova a impostare il ciclo più rapido che c'è, e quando scarica l'acqua del lavaggio (non quella del prelavaggio, e comunque non so che programmi abbia la tua, magari hai un programma rapido senza prelavaggio) apri immediatamente lo sportello per vedere se è caldo l'interno, oppure la fai scaricare in un secchio e controlli lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio ancora per la vs disponibilità, vi aggiorno sugli sviluppi nella speranza che in futuro possa servire a qualcun altro la mia esperienza. Riguardo il modello, stiamo parlando (non mi ero reso ancora conto di non aver menzionato il modello) di una Ariston LFF825  Hotpoint.

Riguardo il riscaldamento dell'acqua, con il programma automatico dovrebbe scaldarla, (correggetemi per favore se sbaglio) ma ho atteso circa 10/15 minuti e fatto scaricare ma purtroppo era acqua fredda. In merito alla all'acquastop, verificato che non arriva tensione 220V sui contatti , ho  ri-smontato la scheda elettronica e mea culpa, come un pirla non mi sono accorto che le due resistenze smd sui pin del triac, quelle da 1K e quella da 1,9M , lato saldature, sono entrambe cotte (Valori che dovrebbero essere corretti, visto che entrambe le sigle sono quasi illeggibili causa annerimento), anzi se qualcuno di voi ha una scheda sottomano, puoò confermarmeli? Grazie. , a questo punto, proverò a dissaldare e controllare il relè di riscaldamento delle resistenze.   

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato abbastanza bene io.

Se la macchina ha ritenuto necessario un prelavaggio freddo (sto solo ipotizzando, non so come funziona il tuo programma automatico nell'ariston) è molto probabile che dopo quei 10 minuti a cui ti riferisci la macchina si trovasse ancora in quella fase, quindi non riscaldava l'acqua.

Non sto dicendo che la tua lavastoviglie sicuramente riesce a riscaldare l'acqua, sto solo facendoti notare che agendo in questo modo non avrai mai la conferma o smentita di un problema col riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, finalmente si è conclusa la riparazione, oggi sono riuscito a rimontare la scheda, dopo aver sostituito le due resistenze e finalmente ha ripreso a lavorare correttamente. Ringrazio chi mi ha dato risposta e supporto. 

Link al commento
Condividi su altri siti