Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Controllo Fontana

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti gli utenti del forum,

avrei bisogno di qualche suggerimento per il controllo di una fontana, posta in un giardino con una statua coperta da getti d'acqua azionati da una pompa.

Il problema è che il getto d'acqua viene spinto fuori dalla fontana e non è stato previsto il reintrego dell'acqua persa, la pompa non è servita di gallegiante o livellostato, quindi a rischio rottura se finisce l'acqua.

pensavo di controllare il sistema con un plc configurato in questo modo:

livellostato a 2 stadi

1° stadio, la sonda a causa dell'abbassamento del livello fornisce al plc il comando per l'apertura di un elettrovalvola per il reintegro dell'acqua, raggiunto il livello, chiude l'elettrovalvola.

2° stadio, la sonda a causa dell'abbassamento del livello dell'acqua e il mancato reintegro, apre il circuito d'alimentazione della pompa.

anemometro

quando il vento è abbastanza per spingere l'acqua fuori dalla fontana apre il circuito d'alimentazione della pompa, richiudendolo in automatico dopo un un tempo programmabile (esempio 10min) a patto che il vento sia ad un valore inferiore della soglia impostata.

orologio

la possibilità di progammare l'accenzione/spegnimento della pompa.

Personalmente non penso di chiedere nulla di speciale, e so benissimo che non è necessario un plc per quest' impiantino , ma visto che ho la possibilità di poter fare questa nuova esperienza volevo sfruttarla.

Qual'è il problema?

facendo riferimento ai grossisti della mia citta, non sono stati in grado di darmi nessun tipo di apparecchiatura ne suggerimento :o

Pensavo di installare un LOGO della SIEMENS e avrei bisogno di aiuto per la scelta dei componenti, e/o contatto di qualche azienda che sia in grado di fornimi il materiale necessaio per l'installazione.

grazie per tutti i suggerimenti

Inserita:

Il logo va benissimo. Hai bisogno un livellostato a galleggiante, un relè per la pompa e un anemometro con un uscita che sia comoda per il logo. Di solito si usano anomemetri con uscita a impulsi, e lo puoi collegare all'ingresso rapido del logo.

Inserita:

Non voglio utilizzare livellostati a galleggiante (se non sbaglio ti riferisci quelli a palla o simili) perché si tratta di una fontana artistica, quindi diventerebbe anti estetica da vedere, preferisco sonde ad elettrodo perchè riesco a nasconrele facilmente.

il mio problema principale è reperire il materiale e un fornitore valido/competente.

conosci qualcuno :)

Inserita:

E' roba assolutamente normale, che puoi trovare da un distributore di materiale elettrico oppure anche online.

Inserita:

sono qui proprio perchè non sono riuscito a trovare un negozio dove acquistare l'apparecchiatura, sarebbe sufficente conoscere anche solo gli articoli da richiedere, sul sito della siemens no ho trovato sonde e anemometro ma solo il logo.

Inserita:

il problema non è il logo della siemens, ma l'anemometro e sonde di livello. Quale usare e dove acquistarle.

Inserita: (modificato)

Con "anemometri a impulsi" in google trovi dieci soluzioni nella prima pagina, tra cui questo.

Dai, forza, so che ce la puoi fare.

Modificato: da NoNickName
Inserita:

Ciao, la Carlo Gavazzi fornisce dei livellostati in Acciaio Inox vermante piccoli e molto sicuri, potresti usare questi, sono con un attacco filettato da usare con le ghiere mi pare 10x1mm e con 2 filetti già collegati, mentre per l'anemometro o trovi qualcosa che abbia una soglia già impostabile e ricevere un contatto puli, faresti così la tua prima esperienza tutta digitale oppure il logo ha pure due ingressi che funzionano come ingressi analogici 0-10V ed una funzione che si chiama interrutore analogico adatta a quello che devi fare tu, se poi scegli la CPU con il display poi sceglie di programmare gli orari di attivazione e disattivazione semza bisogno di PC. per l'acquisto ottimo consiglio RS-components che vende gli starter KIT dove hai pure manuale (spesso in tedesco) cavetto e cpu (ingressi 4 uscite.

buon divertimento