alessiobzz Inserito: 7 febbraio 2017 Segnala Inserito: 7 febbraio 2017 Buongiorno, sono in procinto di cambiare la lavatrice, la nostra vecchia Indesit ( 9 anni ) è arrivata a fine carriera: 5 kg, centrifuga 800 giri, si è rotta un paio di volte negli anni ed ora non scalda più l'acqua, i capi escono ghiacciati. Sinceramente non ho neanche intenzione di farla riparare, vorrei una lavatrice un po' più evoluta 8-9 Kg con una centrifuga più efficiente anche perché accoppiata ad una asciugatrice che abbiamo acquistato qualche anno fa non c'è il giusto compromesso. Inoltre vorrei che fosse un po' più silenziosa visto che l'attuale ha raggiunto livelli sonori paragonabili alle partenze dell'Atlas da Cape Canaveral ... Il mio budget è all'incirca € 600 / € 650 ed online qualcosa di interessante lo avrei trovato, ad esempio AEG L7FBE841: qualcuno sa dirmi qualcosa in più? Ho visto esposta una AEG di questa serie qui, non so se il modello fosse identico a questa ma il design era identico e l'unico dubbio è che, toccando l'oblò mi è sembrato di plastica scadente e nonostante in rete si trovi a 560 Euro circa, nei negozi fisici costa intorno agli 800 Euro ... Potrei valutare Bosch come opzione anche se non capisco le differenze tra Home Professional e Serie 6/8. Inoltre un top di gamma Electrolux dato che è lo stesso produttore di AEG potrebbe farmi risparmiare qualcosa ma non so cosa scegliere perché vado in sbattimento con i codici e mi sembrano tutte uguali. Accetto consigli Grazie!
bakasana Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 In attesa di altre risposte da parte di utenti più esperti di me, sappi che, come é stato detto altre volte, i Kg dichiarati oggi non corrispondono più ai Kg della lavatrici di 10 anni fa. A parità di capacità del cestello, una 5 kg come la tua viene facilmente considerata almeno 7 kg oggi. Occorre quindi considerare la capacità del cestello, tenendo conto che per un lavaggio ottimale ci vorrebbero 10 dm3 per chilo di biancheria, come le lavatrici professionali. Le lavatrici di una volta erano tutte 5 kg con un cestello di 40 dm3, quindi 8dm3 per chilo e i risultati erano buoni. Oggi le cose sono cambiate (in peggio), cosi' come per la qualità construttiva di marchi che un tempo nemmeno tanto lontano erano ottimi e oggi sono molto scaduti. Io ho avuto modo di provare le LG da 8 o 9 kg di gamma media che hanno un cestello che secondo i modelli varia da 57 a 60 dm3 (ma mi sembre strano, secondo me hanno lo stesso cestello e il dm3 in più é solo per giustificare la maggiore capacità di lavaggio) ma lavano bene, sciacquano bene anche se l'ugello del sistema di ricircolo dell'acqua tende a otturarsi con capi che "spelacchiano". Sono silenziose (solo il carico dell'acqua é un po' rumoroso) e rientrano nel tuo budget (se i prezzi che vedo qui in Francia sono gli stessi che in Italia) e se non sbaglio sono le sole lavatrici a carica frontale con la vasca apribile (a parte Miele) e quindi se bisogna cambiare i cuscinetti le cose sono più semplici. I modelli LG più evoluti hanno garanzia di 10 anni sul motore ma i cuscinetti non fanno parte del motore e spesso si usurano prima! Se il tuo budget lo permette ti consiglierei, sempre per esperienza personale, le Miele Classic che in rete ancora si trovano a 700/800 Euro. Dei veri carrarmati. AEG, Bosch Siemens e Electrolux sono lo stesso marchio quindi i modelli e le caratteristiche si somigliano. Le Bosch Professional hanno più opzioni e vari "gadgets" (ma servono veramente poi?) ma penso abbiano la vasca termosaldata come i modelli base.
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Quote AEG, Bosch Siemens e Electrolux sono lo stesso marchio quindi i modelli e le caratteristiche si somigliano. Prima e quarta sono insieme, idem per seconda e terza. Per 25 euro di resistenza sistemerei la vecchia, se non ha problemi di cuscinetti, perché molti oggi rimpiangono le prestazioni di lavaggio e risciacquo di quella.
alessiobzz Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 @bakasana Grazie, Miele è un opzione abbastanza fuori budget dato che trasporto, installazione e materiali di consumo andiamo ben oltre gli 800 Euro. @Ciccio 27 Mi correggo, ho sbagliato a scrivere, la mia attuale lavatrice è una Hotpoint Ariston ar83 non Indesit. Comunque oltre la spesa della resistenza, andrebbe sostituita la guarnizione intorno all'oblò, è tutta consumata e piena di macchie nere che non vengono via neanche con i prodotti del tecnico che venne a sistemarla ed io sono più intenzionato a cambiarla che a ripararla.
puma87 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Allora hai comunque una Indesit, perché il gruppo Indesit company, ora in mano a Whirlpool, comprende anche hotpoint-ariston. Io sono assolutamente d'accordo con Ciccio. La tua, oltre a lavare bene, ha un ottimo sistema di risciacquo, sulle nuove te lo sogni nella maggior parte dei casi. Comunque, se ad essersi rotta è la resistenza, costa davvero pochi euro. Per la guarnizione idem. A macchiare la guarnizione sono di solito due cose (entrambe pessime abitudini, e non dovute a una marca o l'altra di lavatrici). La prima è la cosiddetta coloreria, cioè i coloranti per tessuti in lavatrice. La seconda è la muffa, dovuta alla pessima abitudine di lavare spesso col detersivo liquido, e a bassa temperatura. Probabilmente con un po' di candeggina messa con un panno e lasciata agire, dovresti risolvere o comunque migliorare molto. Se proprio vi siete fissati e volete comprare la nuova, invece di spendere 20-30 euro per sistemare questa (cosa che va molto di moda) ti dico che le aeg sono delle rex rimarchiate, non godono della mia stima e sicuramente mon valgono ciò che costano, soprattutto le più costose. Hanno cuscinetti pessimi e non sono sostituibili per la vasca chiusa. LG, e se non sbaglio anche Samsung e Haier, hanno vasca apribile. Ma è una cosa che ha senso considerare se siete un po'esperti di fai da te e in caso di rottura siete disposti a ripararla... ma considerando che per una resistenza volete buttare la hotpoint-ariston, mi sembra un discorso un po' campato in aria. Hai un ottimo budget, per carità. Al posto vostro comunque riparerei la vecchia. E se proprio dovete sostituirla, prenderei una carica dall'alto.
alesicilia Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Siemens/bosch made in Germany hanno la vasca apribile, un tecnico di quella marca mi ha detto questo. Anche alcune Made in Spagna
gerko Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 A me Bosch scrisse questo: -dando seguito alla Sua richiesta, La informiamo che in linea generale i modelli attuali (Serie 8, Serie 6 e Serie 4) non hanno la possibilità di sostituire singolarmente i cuscinetti. Quindi qualche modello c'è, ma bisogna chiedere singolarmente a loro o ad una assistenza.
puma87 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Tutte le attuali Bosch dovrebbero essere con vasca non apribile. Fino a poco fa, la serie 8 made in germany era apribile. E poco prima, anche alcune fatte in spagna. Ma ragazzi, stiamo consigliando lavatrice nuova a chi non vuole riparare la vecchia per 30 euro. Che senso ha parlare di cuscinetti sostituibili?
alessiobzz Inserita: 7 febbraio 2017 Autore Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 @puma87 Hai ragione, ora mi farò fare un preventivo per la riparazione. Grazie a tutti
Ciccio 27 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 E cambia le abitudini di lavaggio!!! Guarda che la resistenza puoi cambiartela da solo, magari col nostro aiuto. besta levare il pannello posteriore.
puma87 Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Infatti è un attimo, basta togliere la vecchia e mettere la nuova. Costa poco e paghi solo il pezzo. Inoltre è talmente rapido il lavoro che è anche quasi divertente... o comunque una bella soddisfazione.
Houseworks expert Inserita: 7 febbraio 2017 Segnala Inserita: 7 febbraio 2017 Se la maggiore rumorosità che lamenta non sono i cuscinetti... La guarnizione si macchia poiché probabilmente lavate solo a temperature basse e chiudete l'oblò. Questo ultimo deve rimanere sempre aperto! Confermo che le Bosch avevano la vasca apribile. La mia fatta in Spagna è apribile. Comunque credo che Bosch se ora le ha termosaldate avrà (me lo auguro) investito sulla qualità dei cuscinetti e crociera... C'è da dire che se una macchina ha i cuscinetti rotti, probabilmente anche la crociera sarà in cattivo stato e spesso con crociera spezzata anche la vasca è danneggiata. L'unica cosa che si salverebbe sarebbe il cestello di acciaio... avranno considerato che pochi ormai sono disposti a riparare. Il costo di smontare cuscinetti, crociera, aprire vasca, richiuderla, rimontare i nuovi pezzi, quasi equivale a cambiare l'intero gruppo a meno che uno non lo faccia da sè. Non voglio dire che condivido, ma in termini economici le due cose si equivalgono quasi.
Messaggi consigliati