Vai al contenuto
PLC Forum

Rex RTI 8 morta durante asciugatura

Bozzoso

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, la mia Rex RTI 8 si è spenta durante l'asciugatura finale e non si riaccende più; l'interruttore di accensione fa il click quindi sembra funzionare almeno meccanicamente......avete qualche dritta da darmi?

Grazie

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'interruttore fa click non vuol dire che sia funzionante, sono tutte prove che vanno controllate con il tester. 

Per prima cosa verifica se arriva tensione alla presa dove è collegato la macchina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta.

Ovviamente mi riferivo alla sola parte meccanica dell'interruttore........l'impianto elettrico è stato rifatto interamente da 18 mesi, con quandro elettrico punto/punto e la lavastoviglie si trova su singola linea,  omunque farò le prove evidenziate.

Ci sono altri suggerimenti?.......magari qualche componente della scheda elettronica, già riparata qualche anno fa perché non scaldala l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante...

Ricordi cosa si era guastato alla scheda elettronica, che non faceva scaldare l'acqua?

Per il tuo problema, controlla semplicemente smontando il cruscotto, se hai alimentazione all'ingresso dell'interruttore; poi provi, se con interruttore chiuso passa corrente, a seguire i fili e vedi dove si interrompono.

Quando non accende sono guasti grossolani, il problema é quando accende e non fà quello che deve fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te Dario.

Sulla scheda si era dissaldato il piedino di un componente (presentava segni di "sfiammata sulla scheda"), con l'aiuto di un amico esperto in elettronica abbiamo saldato i piedini facendo un ponticello su altra parte della scheda.......abbi pazienza ma vado a memoria e, peraltro non sono esperto in materia.......se può esserti d'aiuto per risolvere problemi posso smontare la scheda e vedere se ricordo qual'è la parte incriminata per fare qualche foto da inviarti.

Approfitto della tua disponibilità per chiederti come impostare il tester per fare le verifiche indicate.....cercando su internet ho trovato questa guida (http://www.maffucci.it/2011/09/28/lezioni-di-laboratorio-di-elettronica-uso-del-multimetro-verificare-la-continuita-elettrica/)  per provare il funzionamento dell'interrutore e ci sono, ma per vedere se ho alimentazione su interruttore e per trovare dove è interrotta come devo impostare il tester??.....devo tenere la spina della macchina inserita?.......scusa ma sono impreparato in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che comunque ora il relè del riscaldamento non c'entra nulla, perché la lavastoviglie e morta.

Comunque se non ti arriva tensione alla presa, se hai un interruttore bipolare in pratica lo zero uno, verifica anche quello che si bruciano con facilità. .

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente ho trovato il tempo di verificare.........allarme rientrato, era semplicemente la spina staccata, probabilmente la signora delle pulizie deve averla spostata quel tanto da staccare la spina che con il calore era rimasta attaccata al materiale nero spugnoso posizionato sul retro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giogio, "allarme rientrato" era solo per dire che il problema era risolto, ovviamente la macchina non presentava nessun errore essendo completamente morta.

Grazie di nuovo per l'aiuto e buona giornata a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti