Vai al contenuto
PLC Forum

Sostituzione cuscinetti lavatrice Candy Smart c2 512

leone55

Messaggi consigliati

Houseworks expert

Dovresti rimuovere il pannello superiore e vedere se la vasca è fatta da duemetà. Certo non è un'operazione semplice. Sei abituato a fare lavoretti fai da te?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto varie riparazioni su questa lavatrice del tipo sostituzione ammortizzatori e spazzole motore.Su altre ho fatto varie riparazioni ma l'unica che non ho mai fatto è la sostituzione dei cuscinetti.Faccio una foto della vasca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto varie riparazioni su questa lavatrice del tipo sostituzione ammortizzatori e spazzole motore.Su altre ho fatto varie riparazioni ma l'unica che non ho mai fatto è la sostituzione dei cuscinetti.Faccio una foto della vasca

20170207_145136.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo esserti procurato i nuovi cuscinetti, e il paraacqua (sperando che la crociera non sia da sostituire) devi smontare la puleggia, cioè la ruota che ha la cinghia, il motore e gli ammortizzatori, e tutti i tubi che arrivano alla vasca, il manicotto della pompa etc.

Poi, e a volte qui è necessario anche togliere prima il vano del cassetto detersivo, devi togliera la vasca dal mobile.

È una procedura necessaria in tutte le lavatrici con vasca in plastica, tranne quelle col fondello (non mi sembra il tuo caso, la tua credo abbia apertura sul davanti, è che dalla foto non vedo bene... E la parte anteriore? Quella che si intravede è la guarnizione dell'oblò?).

Se fosse stata col fondello, o in acciaio inox con crociera esterna facilmente raggiungibile, sarebbe stato superfluo svascare.

Comunque, una volta tolta la vasca, togli le viti e la apri. Fatto ciò, tiri fuori il cestello (e qui sono dolori, se i cuscinetti sono rotti e arriginiti da tempo) facendo attenzione a non rovinare l'albero della crociera, ossia quel perno che dal cestello si infila nei cuscinetti.

Togli i cuscinetti con estrattore, oppure con martello e cacciavite o scalpellino, dopo aver tolto il paraacqua, cioè la guarnizione.

Pulisci bene ol tutto con spazzola e sapone. Controlla che la crociera del cestello sia ok (è quella parte posteriore a tre razze) e se è in ottimo stato controlla che l'albero non abbia nessun segno, nemmeno una riga, sennò va cambiata la crociera.

Pulisci l'albero, do solito va bene un solvente, monta i cuscinetti nuovi facendo molta attenzione, dai dei piccoli e delicati colpetti con un martellino e una punta delicata e smussata, meglio se di gomma.

Puoi usare i vecchi cuscinetti per montare i.nuovi sui qualo puoi sbattere, ma solo dopo averlo avvolti in più giri di pellicola da cucina, perché i nuovi cuscinetti non devono assolutamente bagnarsi, neanche una goccia. Se vuoi cerca anche su youtube, magari metti washer bearings.

Puoi passare un velo di detersivo liquido sulla parte esterna dei nuovi cuscinetti per farlo entrare più facilmente, o grasso bianco al litio.

Poi abbonda di grasso bianco al litio nella gola del nuovo paraacqua, quella che va all'interno a contatto coi cuscinetti.

Monta il para acqua premendo con le mani, se vuoi (come farebbe Diomede) puoi mettere un filo di bostik intorno, sul profilo, in modo che non si muova e sia ben saldo alla sede.

Rimonta il tutto et voilà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il paraacqua nuovo s'inserisce a contrasto con un martello in gomma piecchiettando tutt'intorno. Niente grassi, e io non metterei nemmeno il Bostik. Ungi di grasso anche la boccola di ottone del mozzo. No al grasso e al detersivo nemmeno all'inserimento dei cuscinetti nuovi, secondo me: non si sa mai un domani ruotano e il detersivo crea ossido.

La vasca si sfila solo dall'alto in questo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Prima di scollegare cavi fai delle foto così poi non hai dubbi su come riconnetterli. Tienici informati e se fai il lavoro fai delle foto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 weeks later...

Seguendo i vostri consigli e soprattutto la spiegazione dettagliata di Puma87 ,sono riuscito a sostituire i cuscinetti della lavatrice.E' stato un lavoro impegnativo ma molto interessante.Prima di smontare,seguendo i vostri consigli,ho fatto una serie di foto che dopo la riparazione sono state molto utili.

Ho fatto qualche foto del lavoro svolto

1 (337 x 600).jpg

2 (600 x 337).jpg

3 (600 x 337).jpg

4 (600 x 337).jpg

5 (600 x 337).jpg

7 (600 x 337).jpg

7 (600 x 337).jpg

I cuscinetti risultavano completamente usurati e il piu' grande era rotto(sfere rotte)

8 (600 x 337).jpg

9 (600 x 337).jpg

Naturalmente prima di montare i cuscinetti ho pulito accuratamente tutte le parti compreso la resistenza che risultava completamente coperta di calcare.

Il cuscinetto è stato inserito inizialmente con un martello di bachelite e successivamente è stato ribattutto utilizzando un pezzo di legno

Non ho utilizzato grasso perchè i cuscinetti sono autolubrificanti

10 (600 x 337).jpg

11 (600 x 337).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Se può interessare il costo totale dell'operazione è stata di 12 euro

Precisiamo: COSTO DEI RICAMBI 12 EURO....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho utilizzato grasso perchè i cuscinetti sono autolubrificanti

Quindi hai lasciato a secco il paraacqua e la boccola di ottone... :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho messo grasso da nessuna parte,speriamo bene;ho chiesto dove ho acquistato i cuscinetti e mi ha detto di non mettere grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Lavate sempre a temperature basse e con detersivo liquido? Se è così, ogni 10/12 lavaggi fatene uno a 90 senza panni e con un po' di detersivo in polvere universale. La vasca era parecchio sporca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Comunque sei stato molto bravo. Nel caso dovessero danneggiarsi in due/tre anni per il fatto che non li hai lubrificati, sai già come fare e spendendo davvero una fesseria... complimenti! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il prossimo passaggio sarà la sostituzione delle spazzole motore, visto il polverume nero che mi fa pensare ai molti lavaggi fatti, magari ravvicinati nel tempo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 year later...

Buongiorno. Ottime spiegazioni.

Mi chiamo Nicolas e devo anche io, cambiare i cuscinetti della stessa lavatrice. Oltre ai cuscinetti, devo comprare altri pezzi che vanno rimpiazzati?

So che il modello e: candy c2 510, dove trovo il numero di serie per ordinare i cuscinetti?

La mia lavatrice ha circa vent'anni e di buttarla via non ne ho voglia. 

Saluti

Nicolas 

Modificato: da Nickrivers
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...