Vai al contenuto
PLC Forum

termostato bpt/TH345 (forse) non funziona

mfran2002

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

credo proprio che qualcosa non vada nel mio termostato.

Quando la temperatura ambiente va sotto quella programmata, il termostato non "attacca", ovvero non da il comando di partenza per la caldaia, quindi la caldaia non parte mai.

Se vai però ad "alzare" a manina la temperatura programmata sul termostato, lui scatta subito e tutto va.

Idem per il contrario (temperatura ambiente maggiore di quella programmata) lui non stacca da solo: solo che lì c'è bisogno di premere OFF (poi di nuovo ON), allora lui scatta e da il comando di stop alla caldaia.

Mi sembra (ma qui lo dico e qui lo nego) che in sostanza lui funzioni, ma l'automatismo che deve far partire i comandi alla caldaia non vada più...

ARGH!

come faccio per controllare se è rotto prima di comprarne un altro per nulla?

grazie, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

aggiornamento:

forse non è vero che non stacca/attacca mai, mi pare che se ne accorga molto dopo il dovuto

mi spiego: se ho impostato T=19°, ho notato che ieri ha staccato verso i 19,5° e attaccato verso i 18,5°

e se così fosse, cosa potrebbe essere? sto dicendo una castroneria?

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

salve!! STO CERCANDO UN PO' DI AIUTO ..  se qualcuno per caso si troverebbe in possesso del foglio istruzioni del rivelatore di temperatura applicabile a qualsiasi  caldaia TMB 880 EXL-2 ,,( vedi foto )  pezzo molto vecchio non riesco a trovare nulla su internet .trovo altri modelli ma no questo...allego anche la foto..mi scuso se sto inviando la richieste di aiuto  su piu' forum..

la differenza tra un modello e l'altro potrebbe essere il pin 11 usato come uscita interfaccia rele'( ovviamente cn circuito transistor) e non il pin 15 come nuovo modello.

Francesco

La mia foto 3.png

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, domanda scema la prima, trovato

il mio differenziale è impostato su 0.2

ma non mi torna molto, mi spiego:

la temperatura è impostata a 18.7°

ma stamattina ho trovato acceso con T=19° (se ho capito bene dovrebbe invece spegnersi a 18.7 + 0.2 = 18.9... o no?)

per cui o qualcosa non quaglia, oppure, molto più probabile, non ho capito una mazza di cos'è e come funziona sto differenziale di accensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 months later...

Aiutooooo......non mi parte il riscaldamento, ho un termostato btp 345 e non ci capisco nulla! Qualcuno mi puoò aiutare gentilmente? Grazie a chiunque voglia darmi una mano a farlo ripartire, ho freddo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti