Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda Bft Altair p

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho questa scheda x cancelli Bft che alimentandola si brucia il fusibile F1interessato sulla 220V , cosa potrebbe essere successo?556b2ea6f845d447e1f35f2cc2f1f704.jpg

Inserita:

Ciao!

Ma si brucia anche testando a banco senza aver collegato morsettiere?

Come sono le piste sul retro!?

Inserita:

Sì anche a banco con le morsettiere scollegate il fusibile salta.

Le piste frontali e sul retro sono perfette

Inserita:

Sì anche a banco con le morsettiere scollegare salta.

Le piste frontali e sul retro sono perfette

Il fusibile che  salta è  F2 mentre F1 no ha corredo è  inserito una da 250mA

Inserita:

Ciao

Strana cosa...

Hai provato ad alimentare e vedere dal trasformatore se esce tensione?

Magari il problema è lì...

Se non subito dopo...

Facci sapere...

Inserita:

Se gli parte subito il fusibile dubito riesca fare quella prova

Io comincerei con l'ohmetro a vedere se c'è un corto sul 220

poi comincerei a dissaldare qualche componente sul circuito del 220 ...

Terrei anche presente che un forte assorbimento sul secondario potrebbe far saltare il fusibile sul primario 220.

Inserita:

Sulla 220 ho un valore di  111 ohm ho alimentato la scheda per frazione di secondo con un fusibile da 800mA e lo stesso si è surriscaldato senza rompersi, non sono molto azzeccato di elettronica secondo voi quale potrebbe essere il componente che sta dando problemi?

Grazie 

Inserita:

In effetti  il fusibile F2 che salta va ad alimentare direttamente  proprio l'alimentatore 

Inserita:

Bisognerebbe innanzitutto fare un piccolo reverse engineering e ricostruire lo schema sulla 220.

- provare a togliere il fusibile sul secondario (24/12V) per escludere che sono i circuito a bassa tensione a dare problemi

- verificare le PTC (RV2 Rv3 ...)  e i condensatori sulla linea 220

- Munirsi di saldatore+dissaldatore e cominciare a togliere un pezzo alla volta  a partire dal trasformatore fino a che gli assorbimenti tornano normali

110 Ohm in continua sono un valore che non da indicazioni utili se non escludere il corto secco.

- Estrema ratio: comprare una scheda nuova. Su amazon se ne trovano ormai per poche decine di euro

Io non sono stato ad impazzire. Pochi giorni fa ho fatto arrivare una scheda universale per il mio cancello a 2 ante a 75euri dopo che alla mia vecchia Label B07 è morto un canale sulla seconda anta.

Relè? Driver? PLC? Chi me lo fa fare di perdere ore e ore e poi doversi sbattere per trovare e sostituire il ricambio. Ne vale la pena?

Inserita:

"Il fusibile che  salta è  F2 mentre F1 no"

F1 per il 220 v e F2 per bassa tensione giusto??

quindi il problema è sulla bassa tensione....

Inserita:

inizia a controllare con un tester i due diodi che ci sono  tra display ed il trasformatore

ai lati dei due condensatori da 33k, poi controlli il condensatore elettrolitico di filtro da 470uF,

poi controlli, sempre con il tester, il componente sulla sinistra del condensatore di filtro,

dovrebbe essere un L7805  che trasforma il 12V a 5V tensione che serve per l'alimentazione del

processore e del display.

Inserita:

Ieri ho  controllato i due PVr  e  i condensatori sono tutti buoni F2 alimenta il primario del trafo sulla bassa non vedo nessuna protezione

Inserita:

Controllati tutti i componenti caro Bumbo ma nessuno è difettoso anche il regolatore di tensione, ho notato che sul primario del trasformatore ho un valore di 68,5 ohm è basso come valore?

Inserita:

Il trasformatore è andato, spero di riuscire a trovarne uno x la sostituzione.

Grazie ancora per la collaborazione prestatami.

Inserita:

il primario (230V) dovrebbe avere circa 230 ohm

il secondario (12-0-12) dovrebbe avere circa 2,4-0-2,4 ohm

è un trasformatore da 10 VA  con piedinatura diversa dallo standard,