Vai al contenuto
PLC Forum

Sensore Livello Ultrasonico

Messaggi consigliati

Inserito:

Sto cercando un sensore di livello ultrasonico ( o similari) che abbia una portata di circa 10 mt ed uscita analogica 4-20ma (o 0-10v) per la misura di un livello di acqua .

Qui pochi che ho trovato , hanno dei prezzi esorbitanti , esiste qualcosa di economico in commercio ?

Inserita:
Qui pochi che ho trovato , hanno dei prezzi esorbitanti , esiste qualcosa di economico in commercio ?

I sensori ultrasonici hanno sempre avuto un costo importante, specialmente quelli con uscita analogica, tu stesso confermi che ne hai trovato pochi e quindi è chiaro che il costo è alto.

Se fossi in Te e volessi cercare un'alternativa ad una misura di livello analogica ad ultrasuoni (esterna) per un livello d'acqua, mi orienterei su una misura di "Battente Idrostatico" (interna), in questo caso la misura non viene fatta sul livello raggiunto esternamente dal liquido, ma il livello viene calcolato in funzione della pressione esercitata su un sensore posto sul fondo del contenitore del liquido, dal liquido stesso.

In rete puoi trovare diversi modelli di questi trasmettitori, semplicemente cercando "battente idrostatico".

Inserita:

Il problema sono i 10 metri , di sensori ad ultrasuoni con uscita seriale oppure 0-10 volts ce ne sono parecchi e costano tra i 50 ed i 100 USD, ad esempiol' XL-Maxsonar WR1 , però hanno di solito 7.65 metri di range (25 piedi) comunque guarda su http://www.maxbotix.com

Inserita: (modificato)

Prova vedere anche Vega Italia. Noi ne abbiamo alcuni e l'unico che si è guastato è perchè è stato centrato da un fulmine :lol: Prova a vedere se ti va bene qualcosa altrimenti la soluzione di gaserma è da prendere in considerazione. L'acqua dove si trova?

Modificato: da sondino
Inserita:

Endress+Hauser si usano per misurare materiale in silos alti 20 metri

• 4 weeks later...
Inserita:

Vega e E&H hanno prezzo decisamente fuori dal mio budget....

E' vero che la qualita' si paga , e queste aziende sono ineccepibili .... pero' vorrei guardare al rispoarmio visto che sara' una applicazione temporanea.

La misura e su di un torrente , presso una briglia che fara' da "stramazzo" spero di ottenere una discreta precisione.

Guardero la maxbotix... che sembra molto "interessante"....