Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

dubbio su scelta amplificatore

Messaggi consigliati

Inserito:

Un saluto a tutti voi scrivo per delucidare un po le idee.

Devo realizare un inpianto antenna con questi requisiti 2 antenne UHF e 1 VHF.

la situazione dei segnali e questa sulla (direzione1) ricevo tutti i mux UHF segnale pulito e forte.  Sull altro lato (direzione2) a 90gradi ricevo li stessi mux UHF con potenza e qualita minore con  laggiunta di 4 mux che non ricevo dalla (direzione1) canali 26,30,40,43 che hanno buona qualita e potenza.

Il mio dubio sorge sull ampificatore all momento ho optato per un MBX5541LTE con 3 IN (1vhf-2uhf) il mio dubio riguardo ai due ingressi uhf che possano andare in conflito le due antenne uhf anche se in posizione 90gradi una dal altra e mux uhf sono uguali da tutte le due direzioni aparte i 4 canali che vengono solo dalla (direzione2) 

qualcuno di voi ha esperienza in merito.

Inserita:

Senza sapere dove ti trovi, non potrai ricevere consigli sensati. A priori si direbbe una classica situazione che richiede un centralino idoneo per la zona in cui ti trovi oppure un miscelatore di banda/canale.

Come hai già detto tu, il rischio di interferenze è grande se non usi opportuni accorgimenti come quelli sopra elencati per cui evita il centralino che hai menzionato.

Inserita:

di solito qua si usano solo due antene 1vhf e 1uhf  quando la ricezione da san silvestro e buona solo in alcune zona dove non arriva bene si usa un altra verso la maiella.

Inserita:

stavo pensando ad un filtro passa canali solo per passare i canali che interessano a me 23,30,40,43 che trasmetono solo da san silvestro ed oscurare tutto il resto potrebe essere una cosa fattibile.

Inserita:

in base alle misurazioni che ho fatto i mux dalla majella sono piu potenti si di livello che qualita es 70dB mer 30-35. invece verso san silvestro ce una collineta che copre un po pero 

i canali 23,30,40 sono della RAI e arrivano bene e solo da la li posso ricevere.

Inserita:

Questa sarebbe la soluzione più saggia ma non hai risposto alla mia domanda che ripropongo: ""sei sicuro di non ricevere tutto da San Silvestro""?

Eviteresti un lavoro inutile e risparmieresti qualche soldino. Devi pensare che nel contesto dei mux nazionali come rai e cairo2 ci sono un mucchio di soluzioni già pronte ma è il mux 43 che porta fuori.... a meno che non ci sia una regione in cui la rai usi 26, 30, 40 e 43. si può andare a vedere:

http://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni

Abbiamo incrociato i post :huh:

Inserita:

Quello che dici tu non e zbagliato ma la raggione per cui voglio usare la maiella e per avere segnali piu forti e stabili ed avere piu margine di errori perche limpianto dell condominio e vechio e non so che sorprese potrei trovare

Inserita:

E allora devi trovare qualcuno che ordini a Offel o altri produttori un filtro da tararsi apposta per quei 4 canali.

Inserita:

Ti ringrazio Felix ti terro aggiornato come andra a finire 

Inserita:

Evita Fracarro perchè il MEF4 non è completamente personalizzabie.

• 1 month later...
Inserita:

ciao a tutti oggi sono andato a montare le antenne ed alla fine ho deciso di montare un AMP G-30db della Mitan con 2in UHF e 1in VHF e andato tutto bene non ho avuto problemi,come antenne ho messo 1-LP45F in H verso maiella e una BLU5HD in V verso S.silvestro e per la VHF una BLV4F. 

La Mitan era la prima volta che lo usavo mi sono trovato bene.

Inserita:

.... un AMP G-30db della Mitan con 2in UHF ...

.... 1-LP45F in H verso maiella e una BLU5HD in V verso S.silvestro

E quindi? Tutti discorsi fatti per non miscelare due antenne alla "membro di segugio", li abbiamo buttati nel pattume? :thumbdown:

.... Non venirmi a dire anche tu che si può farlo quando le antenne sono montate con diversa polarizzazione perchè è una leggenda metropolitana...

Inserita:

mi ero informato riguardo al prodotto offel che mi avevi indicato tu e il mio fornitore ce laveva pero lo avevo lasciato come soluzione estrema in caso avrei avuto problemi

pero e andato tutto bene e non e stato neccesario fare altri interventi  

Inserita:

Il prodotto che ti era stato consigliato serviva a fare un vero impianto d'antenna e non un groviglio di componenti buttati lì alla rinfusa che prima o poi potrà darti problemi.... Sicuramente hai voluto risparmiare ma dovresti sapere che non sempre questa politica paga.

Inserita:

sicuramente anche i costi sonno importanti quando fai un lavoro pero la mia paura era piu se in avenire cambiasero le frequenze e mi trovavo con un AMP da rispedire per ritararlo di nuovo la soluzione piu flessibile sarebe stata una centralina a cluster con possibilita di ritararla quando e come vuoi pero con la gente che vuole pagare sempre di meno vale il detto "se paghi come vuoi tu, faccio il lavoro come dico io" 

Inserita:

a chi e che non piacerebe lavorare con materiale buono a iniziare dai cavi per esterno antenne con prestazioni migliori centraline programabili ecc.. pero quando senti la gente che ti dice eeee ma cosi tantoooo non va bene.  Allora che fai rimani senza fare niente  o ti adeguiii purtropo questa e la situazione la gente i soldi non li vuole cacciare piu 

Inserita:

Vedi tu, a me è stato sufficiente puntualizzare la differenza che c'è tra un vero impianto ed un accrocchio...

Non succederà mai che Rai cambi frequenze ma se proprio dovesse capitare non è un problema tuo mentre è sicuramente colpa tua se non hai pensato a proteggerti da possibili interferenze.