Vai al contenuto
PLC Forum

Forno AEG Competence B4100

MBK

Messaggi consigliati

Buona sera eben trovati, 

innanzi tutto vi ringrazio per la possibilità di chiedere il vostro parere riguardo il malfunzionamento del mio forno.

In buona sostanza succede che il forno funziona bene finché rimane acceso, esce aria come al solito dalla zona della maniglia grazie alla ventola e  rimane fresco l'esterno, quando poi il forno si spegne si surriscalda. Qualche giorno fa ha staccato completamente e non si accendevano più nemmeno le luci interne ed ere bollente in special modo sulla parte superiore (zona manopole), penso sia intervenuto il termostato di sicurezza. Devo fare una ulteriore prova. Possibile che la ventola di raffreddamento stacchi quando si spegne il forno? Ad ogni buon conto allego alcune foto scattate sulla parte superiore dalle manopole alla ventola.

Grazie del vostro aiuto.

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_294e.jpg

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_294f.jpg

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2950.jpg

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2951.jpg

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2952.jpg

UNADJUSTEDNONRAW_thumb_2954.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre io,

ho fatto una ulteriore prova ed ho accertato che la ventola di raffreddamento parte con il forno acceso e rimane accesa per qualche minuto dopo aver spento regolarmente il forno; fino a qui nulla di strano.

Lo strano viene dopo perché successivamente alla spegnimento della ventola (anche parecchi minuti dopo) la parte superiore del forno  (zona manopole) diventa bollente e non si raffredda anche se all'interno il forno è ormai tiepido. 

La mia impressione (magari assurda) è che smetta di essere bollente solo dopo aver staccato la corrente. A questo punto sono portato a pensare che non sia un problema di ventola o quantomeno non solo.

A voi la palla.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti