Vai al contenuto
PLC Forum

Partecipa anche tu alla Live su Youtube martedì 28/01/2025 per festeggiare i 24 anni di PLC Forum

Per ulteriori informazioni leggi questa discussione: https://www.plcforum.it/f/topic/326513-28012025

Saldatrice A Laser - ricerca documentazione

Messaggi consigliati

Inserito:

buon giorno

seguendo impianti di automazione mi sono trovato davanti a una saldatrice laser .

fino ad oggi non ho mai pensato come e cosa possa servire per far funzionare questo tipo di macchina.

per non fare figuracce devo documentarmi a grandi linee (non è di mia competenza ma reputo interessante) sapere cosa succede quando il mio plc chiude il comando "salda".

se qualcuno mi può aiutare le sarei veramente grato.

vorrei sapere qualcosa sullo schema di principio di saldatrici a laser. per esempio capire come si crea il laser schema a blocchi di un eventuale saldatrice,alimentatore , un eventuale oscillatore , che cosa è che crea il raggio laser .

chiedo scusa per la mia ignoranza

saluti

Inserita:
che cosa è che crea il raggio laser .

Semplificando e banalizzando.

La luce vibra su unfiniti modi e su infiniti piani, questo è la normale luce che vediamo in natura.

Facendo passare un raggio di luce attraverso un polarizzatore, cristallo di tormalina p.e., la luce vibra su di un solo paino. Questo tipo di luce è detto "polarizzato", però è sempre incoerente perchè continua a vibrare in modi infiniti.

I dispositivi laser emettono luce coerente, cioè luce che vibra su di un solo piano ed in un solo modo.

I generatori laser più comuni, oggi, sono i diodi laser LED, che genera fasci di luce coerente di piccola potenza. Per saldare e/o taglaire vetro e metalli sono necessarie potenze dell'ordine del kW e più. A questo scopo si usano appositi tubi a gas. In funzione del gas impiegato varia la colorazione del laser, quindi la sua lunghezza d'onda.

Inserita:

Grazie Livio

se ho ben capito il diodo (o eventuale altro tubo) oscilla alla frequenza da emettere un raggio con prestazioni volute, quindi all'interno armadio elettrico ci sarà un radddrizzatore controllato e un oscillatore che genera il pilotaggio del diodo.

la potenza varierà in base alla tensione raddrizzata mentre la frequenza sarà costante?(perchè il raggio non cambia)

tutte le altre regolazioni saranno fatte con lenti eccetera.

dall'armadio elettrico alla testa saldante non ci sono cavi ma fibre ottiche

stando alla potenza che mi hai accennato questi (2) montati sull'impianto sono di 12kw l'uno quindi è gia una grossa potenza per un laser .

possono essere pericolosi?( durante le prove i tecnici lavorano con occhiali speciali)

saluti

Inserita:
se ho ben capito il diodo ...

Semplificare va bene....ma non troppo. :)

Assimilare un LED laser ad un sistema di laser industriale sarebbe come assimilare un taglia erba ad una formula 1; entrambi son veicoli a motore endotermico, entrambi hanno 4 ruote, però.....c'è qualche differenza.

Un diodo laser si usa per puntamenti, misure di distanza e sensori simili. Assorbe potenze dell'ordine dei mW e può essere alimentato da una comune batteria AA.

Per un laser industriale le cose son molto differenti.

Il laser, anche i piccoli puntatori, sono pericolosi per la salute umana e degli animali in genere.

Per prima cosa tutti i dispositivi laser possono causare danni irreversibili alla retina. Quegli incoscenti che si "divertono" a disturbare il prossimo con i laser verdi sono dei veri e propri criminali.

Un laser industriale da taglio o da saldatura, vista l'elevatissima energia di picco può causare danni alla vista anche solo con raggi riflessi. Tieni presente che i laser oftalmici, usati per l'elettrocoagulazione retinica, hanno potenze di pochi watt di picco.

Inserita:

Scusami se mi permetto di chiedertelo ma sei sicuro sia una saldatrice laser? O la stai confondendo con una saldatrice tig o microplasma? Ti chiedo questo perchè un generatore laser x saldatura costicchia un pò e chi ha bisogno di automatizzare un impiando laser difficilmente si affida a chi non ha molte competenze in fatto di saldatura. Scusami non è per offendere le tue doti e competenze in fatto di automazioni ma è come portare un auto di formula uno dal meccanico di fiducia. Più che altro è per capire se si tratta realmente di un impianto laser o altro e x poterti dare delle informazioni giuste.

Inserita:

ciao Nello79

Ti confermo che quell'impianto monta teste laser , ma come hai capito io non mi occupo dell'armadio "generatore laser " ma solo di modificare il ciclo del carico,posizionamento,scarico dell'impianto .La gestione dell'armadio laser è di una ditta della svizzera e io non ne so proprio niente.La mia è pura curiosità tecnica.

saluti

Inserita:

Devi specificare il modello !

E' forse una Trumph oppure una Rolfin-Sinar o che altra marca?

puoi consultare internet al sito della Trumph Trumph Laser welding

L'oscillatore è ricavato nella camera di risonanza, simile a quella che si usa per generare le microonde.

Questa camera fa innescare un oscillazione nel gas CO2.

Se ti documenti sul sito della Trumph o della Rolfin trovi come funziona il tutto.

La maggior parte della potenza e del controllo è sulla camera di risonanza. come quadro di controllo c'è ben poco.

Normalmente c'è un terminale di controllo che risiede in un piccolo desk. oppure viene inserito dove in cliente gradisce.

Nella camera di risonanza c'è un uscita chiusa da un otturatore (shutter) che si deve aprire o chiudere, per Saldare o per

garantire la sicurezza.

Dallo shutter si va direttamente o alle guide a Specchi oppure su fibra Ottica.

Gli specchi e le fibre sono speciali e costono moltissimo, devono essere raffredate per eviatre che si bruccino.

I Parametri di Controllo da remoto potrebbero essere :

- Apertura Chiusura Shutter (Close/Open)

- Abilitazione Potenza (Disable /Enable)

- Livello di Potenza (%)

- Start testing Burn (Pulse On)

- Durata testing Burn (ms)

- Consensi Em-Stop (Hrdw Switch)

- Consensi chiusura accesso a specchi etc (Safety Allowed)

Il test viene usato per sparare un impulso della durata di qualche ms, su un pezzo di carta termica, questo

per vedere se il raggio e lo spot sono abbastanza collimanti.

Oppure si spara il Raggio su un pezzo di PlexiGlass, per vedere nell' orma di fusione come il raggio è focalizzato.

Poi come per altri tipi di Saldatrici deve garantire nella zona di saldatura, un ambiete innerte usando

diversi tipi di Gas (come l' Argon o altro).

Questo serve per saldare senza alterazioni esterne ambientali.

Normalmente il Laser CO2 è molto pericoloso, ed è anche invisibile.

Per operare su queste apparecchiature serve un corso specifico, per ottenere una certificazione di utilizzo.

Questo anche per gli operatori.

Si devono usare speciali occhiali che devono essere scelti in base alla tipologia del Laser, Lunghezza d'onda di emmisione, e

tenendo conto anche di altri parametri.

Inoltre si deve progettare delle barriere o altre parti di sicurezza, per garantire che i raggi riflessi non possano rovinare la

retina delle persone. (Devi garantire una distanza di Sicurezza adeguata)

Ci sono diversi altri pericoli che devi tener presente.

Per questo devi aggiornarti sulle sicurezze da addottare quando usi i laser.

Rischi Laser

Per conoscere la tecnologia del Laser guarda su Wikipedia o altro.