Naicopi Inserito: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserito: 8 febbraio 2017 Salve, sono nuovo del forum e faccio i complimenti a tutti per l'aggiornata comunità che avete creato e che state mantenendo. Non sono un installatore e sto progettando l'impianto di allarme. Ogni varco della futura casa avrà un sensore a sigaretta su persiana e uno apertura+vibrazione su finestra, collegati con bilanciamento doppia zona + EOL ad un singolo ingresso in centrale (INIM smartliving). Dovendo fare dei collegamenti tra i due sensori (uno su finestra e uno su persiana), mi è venuto il dubbio su dove collegare le resistenze di bilanciamento e fare i collegamenti tra i sensori 1) sul sensore, impedendomi poi future modifiche o riparazioni, in quanto almeno il sensore a sigaretta sarà dentro l'infisso una volta montato? 2) sulla più vicina scatola di derivazione? Non penso di avere margini di manovra sull'infisso e finestra di alluminio una volta che questa sarà montata. Grazie per l'aiuto Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 8 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 8 febbraio 2017 Le resistenze vanno sempre installate sui sensori/contatti. Poi bisogna valutare: quanto è possibile sabotare un allarme in casa, considerando che l'ipotetico sabotatore de rompere muri, infissi, aprire cassette di derivazione, ecc...? Situazione sporadica, molto improbabile a meno che tu non sia Rockfeller ed il ladro non sia Diabolik Questo per dire cosa? Giustamente vorresti doppio bilanciamento con EOL per creare zona doppia, allora se hai delle scatole di derivazione molto prossime agli infissi metti li le resistenze; io i contatti a sigaretta li apro, basta rimuovere il tappo di colla a caldo con un cacciavite, tiri fuori il reed e saldi resistenza in parallelo, ma una volta su quattro rompo il reed, quindi ne ho di scorta e corro il rischio, poi ognuno ha i suoi metodi. Per scatola di derivazione io ho creato con basetta millefori un circuitino con le resistenze già predisposte e morsettiera a vite, dipende da quanto si è pratici con certe cose. Saluti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smercki Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 Ciao recentemente ho installato a casa mia un impianto con smartliving ho utilizzato i sensori già installati, fortunatamente non erano ancora installati i coprifili sugli infissi e ho potuto intervenire sui collegamenti tra sensore e cavo inserendo appunto le resistenze, d'altronde essendo un componente passivo non vedo probabilità di rotture, è più probabile che si guasti un sensore che una resistenza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 9 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 E' ovvio che se il filo ti parte dal sensore e ti arriva senza interruzioni e/o giunte in centrale è tutto più bello!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Naicopi Inserita: 9 febbraio 2017 Autore Segnala Share Inserita: 9 febbraio 2017 Ok Grazie mille per i feedback. In effetti in casa, avere il rischio di sabotaggio, la vedo remota come ipotesi, sopratutto se i sensori sono interni a casa. Il ladro dovrebbe essere già riuscito ad entrare. Altro discorso per i PIR esterni, dove occorre avere più accortezza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 10 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 10 febbraio 2017 Non guardare solo al sabotaggio "intenzionale", il sabotaggio per corto o interruzione del cavo o di parte di esso può capitare anche da lavori fatti in casa (trapano, lavori di riparazione di infissi etc.) e dove il corto bypassa il contatto NC. Sempre meglio prevenire e rispettare le Norme. che poi sono la regola dell'arte. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 @Panter sono pienamente d'accordo con te, ma non per offendere, come si fa a spiegare ad installatori fai da te come adoperare certi accorgimenti? Ci sono tantissime discussioni su dove mettere le resistenze di bilanciamento, e intanto credo addirittura che certi tips non dovrebbero essere di lettura pubblica, ma cosa fare? Uno che fa il mestiere, lo fa bene e conosce un attimino certi sistemi, sa bene dove mettere la resistenza... Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
omaccio Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Soprattutto su un sensore magnetico a sigaretta non mi preoccuperei tanto del sabotaggio dei cavi quanto del sabotaggio del sensore stesso! Non sono aggiornato (magari ci sono state evoluzioni in tal senso sul sensore stesso) ma qualche hanno fa si utilizzava mettere un doppio sensore (il secondo lavorava inverso rispetto al primo NA) proprio per evitare un sabotaggio dall'esterno sul sensore e non su linea molto più complicato da realizzare!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
attiliovolpe Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Ricordiamo che oggi gli infissi sono quasi sempre in alluminio o pvc e ci sono i sensori ultrapiatti che sono più "accomodanti" di quelli a sigaretta: si riescono ad aprire e la resistenza la saldi all'interno in parallelo al contatto, viene un lavoro molto pulito. Se poi uno non lo sa ti danno la sigaretta in ottone e nell'alluminio non funziona. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 11 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 11 febbraio 2017 Quote qualche hanno fa si utilizzava mettere un doppio sensore (il secondo lavorava inverso rispetto al primo NA) molti anni fa direi..., ma si può sempre fare anche adesso e senza bisogno che sia NA, anche se da qualche anno sono disponibili contatti magnetici di grado 3 ad alta sicurezza insabotabili da campi magnetici esterni, e ci sono sia a sigaretta sia rettangolari esterni, ed anche con resistenze interne. (..certo costano di più ed è per questo che forse molti installatori li snobbano facendo solo i propri interessi e non quello dei clienti). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Panter Inserita: 12 febbraio 2017 Segnala Share Inserita: 12 febbraio 2017 Lapsus calami: " senza bisogno che sia NA " leggasi senza bisogno che sia NC ". e quindi NA sulla stessa linea bilanciata @attiliovolpe "chi vuol fare da se" deve essere in grado "di fare e recepire i consigli", altrimenti è meglio che deleghi tutto a un installatore. Però le domande lecite richiedono risposte pubbliche che possono essere utili a tutti, e mi riferisco anche agli "installatori principianti" che hanno molto da apprendere, specialmente, come in questo caso, sul bilanciamento e come usarlo. Inoltre si spera che "le risposte e i perché" valgano anche per chi legge solamente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati