Vai al contenuto
PLC Forum

Si puo' usare il detersivo per lavastoviglie in lavatrice?

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti.

Non so se postare questa domanda (che penso sia una delle più strambe mai postate su PLC :roflmao:) qui o nella sezione lavastoviglie in "domande sul modo di lavare"...

Ho comprato al discount un piccolo (per fortuna) flacone di detersivo in polvere per lavastoviglie che, a parità di dosaggio del mio detersivo usuale (della marca di un ipermercato) mi ha lasciato una patina biancastra su tutte le stoviglie e all'interno della lavastoviglie.

Giusto per non buttarlo, é possibile usarlo in lavatrice? Non vorrei che causasse danni (corrosione, etc) anche se si tratta di una piccola confezione da 1.25 kg

Grazie a chi vorrà rispondere :)

Inserita:

Ci ho sempre pensato anche io sai?.

spero che qualcuno risponda. Lo volevo usare sopratutto per il bucato da cucina, sporco appunto di "alimenti", quindi, il detersivo sgrassante dovrebbe essere ottimo. 

Inserita:

Mah, non credo sia aggressivo, visto che una lavastoviglie è fatta di plastica ed acciaio come una lavatrice, se fosse corrosivo lo sarebbe su entrambe.

C'è il dubbio sul fattore schiuma, non so quanta ne faccia (mai avuto una lavastoviglie) ma se ne fa troppa, il rischio è che intervenga l'antitrabocco della lavatrice mandandola in blocco.

Provate, tentar non nuoce; nel dubbio, partite con dosi ridotte.

Inserita:

Fa pochissima schiuma, confrontato con quello della lavatrice.

Ho letto un'opinione su ciao di un tizio che usava il finish polvere per avere un bucato bianchissimo.

Sulla questione che lavatrice e lavastoviglie sono uguali non sono pienamente d'accordo, infatti la crociera del cestello è di alluminio, ed è il punto critico delle lavatrici (non credo ci sia alluminio in lavastoviglie)

Inserita:

Ho letto un'opinione su ciao di un tizio che usava il finish polvere per avere un bucato bianchissimo.

Gli costava caro avere il bucato bianco che più bianco non si puo'.....

Inserita:

Io eviterei come la peste, visto che la base fortemente alcalina credo aggredisca l'alluminio.

Non per niente, l'alluminio in lavastoviglie annerisce.

Inserita:

Bakasana, ma che detersivo è? E quale usavi prima? Se vuoi puoi rispondermi anche con messaggio privato, ma credo che un po' tutti se lo stiano chiedendo.

E con quale lavastoviglie e programma ti da questo problema?

Inserita:

Il detersivo in questione é il Dexal in polvere, preso all'Eurospin. La lavastoviglie é una Miele da 9 coperti e avevo usato il programma Automatic, che é quello che uso più spesso perché a parte quello Intenso a 75°c, é l'unico che ha il prelavaggio ed é efficace. Di solito uso il detersivo in polvere Carrefour  e non ho mai avuto problemi. Talvolta il problema della patina lo avevo col detersivo in gel (sempre Carrefour) che in più aveva un cattivo odore di candeggina, quindi non lo uso più.

I

o eviterei come la peste, visto che la base fortemente alcalina credo aggredisca l'alluminio.

Non per niente, l'alluminio in lavastoviglie annerisce.

In effetti é proprio quello che temo, anche se é solo un flacone da 1.25 kg e per quello che l'ho pagato non é un dramma se lo butto via. Certo mi aspettavo forse i piatti lavati cosi' cosi' (c'era una pentola zozza forte che é uscita pulita) ma non la patina bianca dappertutto.....

Inserita:

Magari dipende dal sale o dal brillantante, ma usciamo fuori sezione... ^_^

Houseworks expert
Inserita:

In lavatrice proprio no, potrebbe rovinare la crociera e altre parti in gomma, oltre che gli indumenti. Usalo a un dosaggio diverso (leggi sulla confezione) in lavastoviglie. Se i risultati continuano a essere scadenti, miscelalo con il detersivo solito (1/3 nuovo 2/3 usuale). Vedrai che avrai buoni risultati! 

Inserita:

Ero curioso di provarlo il dexal... mi hai un po' smontato :huh:

Ora sto usando il miele polvere originale, anche se di tanto in tanto uso finish quantum perché lo avevo preso in offerta e ne ho parecchio.

Mannaggia, il dexal bucato polvere funziona così bene...

Ma hai provato un solo lavaggio?

Magari è un caso...

Inserita:

Avevo pensato anch'io che forse il problema era dovuto al dosaggio eccessivo, dato che le stoviglie erano pulite, ma mi sembra strano che un detersivo da discount sia più concentrato da richiedere un dosaggio minore. Non ho modificato la taratura della durezza dell'acqua e non ho cambiato tipo di brillantante e sale, quindi non credo che dipenda de questo 

Ho provato un solo lavaggio, e il successivo l'ho fatto con detersivo che uso di solito e non ho ritrovato la patina bianca :) . Strofinando un po' la patina si toglie, ma non su tutte le stoviglie. Poco male, era tutta roba da pochino :P

Io con Dexal lavatrice non mi ero trovato benissimo, d'altronde se non sbaglio (non l'ho  più usato da almeno 5 anni e forse ricordo male) mi sembra che richiedesse un dosaggio maggiore degli altri. Sono passato al Formil da parecchio tempo e funziona benissimo